homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Consiglio scheda audio e altra strumentazione

Re: Consiglio scheda audio e altra strumentazione 31/07/2012 10:38 #11

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
1) cerca di non confondere i connettori con il tipo di ingresso.
Per collegare uno strumento (o un microfono, o un preamplificatore, o altro ancora...) ad un'interfaccia audio, devi utilizzare un ingresso adeguato in base all'uscita dello strumento stesso; sebbene sia vero che in genere a certi ingressi sia associato un certo tipo di connettore (XLR, jack, RCA ecc...), quello che ti interessa sono le caratteristiche dell'ingresso, non il connettore (per il quale puoi semplicemente trovare un cavo adeguato).
Quindi, se entri direttamente con la chitarra nell'interfaccia audio, userai un ingresso strumentale: si tratta di un ingresso preamplificato ad alta impedenza.
Se invece passi prima attraverso una pedaliera (ad esempio, io passo attraverso il POD, che nei fatti è assimilabile a una specie di pedaliera), l'ingresso andrà selezionato in base alle uscite della pedaliera stessa: 99%, dovrai utilizzare un ingresso (due immagino per una ripresa stereo) a livello di linea (ovvero per un segnale che ha già un livello più elevato), che in genere sarà dotato di connettori jack o RCA.
Insomma, per decidere come collegare un apparecchio ad un altro si guardano livelli ed impedenze, non tanto il tipo di connettore.

2) si, per un microfono a condensatore ti serve l'alimentazione Phantom +48 V; per il costo, direi dai 150 euro in su circa, poi dipende da tanti fattori...
Puoi scegliere un microfono da usare sia per la voce che per la ripresa dell'acustica (io uso un RODE NTI1-A per dire, ma la scelta è vastissima).

3) ti sei già risposto da solo vedo :-D

4) vedi punto 1.

5) se ti riferisci agli insert dei mixer, servono per collegare effetti, o per inviare il segnale del canale ad altro dispositivo. Non credo troverai queste uscite (e ingressi di ritorno) su una interfaccia audio semi-professionale, e francamente non credo ti possano servire a granché.

6) io ti consiglio vivamente di scegliere con calma il programma di registrazione/missaggio che fa per te, e comprarlo originale; è un investimento per cui vale decisamente la pena.
Oltretutto ci sono anche programmi gratuiti, versioni a basso costo, e di molti è scaricabile una demo.

La M-Audio Fast Track Ultra secondo me è una buona interfaccia, anche a livello di qualità/prezzo; mi pare ci sia qualche discussione al riguardo nel forum, cerca un po' per approfondire.
Anche la PreSonus AudioBox 44VSL mi pare un'ottima soluzione.
La Focusrite Scarlett 18i6 mi pare un'interfaccia completa, altra ottima soluzione.
Le schede MOTU sono ottimi prodotti, un po' più costose in genere; la UltraLite-mk3 Hybrid ha ingressi sia microfonici, che strumentali, che a livello di linea (in breve, gli ingressi bilanciati sono migliori, ammesso che la tua tastiera abbia uscite bilanciate).
Nulla da dire nemmeno sulla RME Fireface 400, ci spostiamo progressivamente su una fascia più professionale, e i prezzi immagino salgano.

Sono tutte ottimi prodotti, che all'incirca mi pare soddisfino le tue esigenze... valuta anche in base al costo, e magari parlane anche con il tuo negoziante.
Per concludere, più di due ingressi a livello di linea (in genere jack, ma non è detto) ti possono servire per registrare in contemporanea tastiera e chitarra (se passi dalla pedaliera), anche se, se suoni tutto te, non vedo l'esigenza...
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Consiglio scheda audio e altra strumentazione 31/07/2012 15:21 #12

Andrea, sei squisito come al solito! Oggi è un gran giorno, stamattina son diventato zio, fra un pò devo tornare in ospedale e non ho tempo per rispondere come vorrei, ma mi preme chiarire una cosa, la pedaliera della quale ti parlavo, non è un amplificatore o altro, è una semplicissima (ed economica) pedaliera di effetti, dalla quale passerei prima di connettermi alla scheda giusto per entrare con gli effetti che gia posseggo e che conosco della mia pedaliera. mi spiego? quindi immagino che uscire da una pedaliera effetti, o dalla chitarra direttamente non ci sia differenza a livello di tipo di ingresso.

Facendo un ricapitolo sui tipi di ingresso
ingressi microfonici: preamplificati e ad alta impedenza, ci connetto mic a condensatore o affini
ingressi strumentali: anche qua alta impedenza (possono essere combo, xlr/jack, giusto?), ci connetto chitarra NON amplificata o mic, non ci connetto invece la tastiera.
ingressi a livello di linea: ci connetto la tastiera, e/o che altro?

non ti sei sbilanciato con consigli sulle schede audio, sembrano tutte ottime soluzioni e le caratteristiche grosso modo sono sempre le stesse, cambiano design, funzionalità d'interfaccia, e qualcuno c'ha effetti e qualcos'altro incluso. anche l'impact twin della tc è molto carino. Non c'è un marchio leader nel settore, con più quota di mercato, riconosciuta dal target come miglior rapporto qualità prezzo, o un marchio che eccelle in qualità, strautilizzato dalla massa rispetto alle altre marche? Probabilmente no, a questo punto a pelle direi che mi piacciono i motu.

Grazie infinite Andrea

Re: Consiglio scheda audio e altra strumentazione 31/07/2012 17:03 #13

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
In genere le pedaliere multieffetto dispongono di uscite a livello di linea (a volte si può impostare il tipo di segnale in uscita), comunque basta che consulti il manuale della tua per avere informazioni in questo senso.
Ad ogni modo, personalmente, fatta eccezione per apparecchiature come il POD (che è principalmente un simulatore di suoni di amplificatori, anche se poi dispone di effettistica integrata), tendo a registrare flat, pulito, senza effetti di nessun genere, e ad aggiungerli poi in fase di missaggio (avendo, ovviamente, molta più libertà). Si tratta comunque di approcci e punti di vista personali.

INGRESSI
- ingressi microfonici (in genere su connettori XLR, ma a volte anche jack da 1/4 di pollice): microfoni (dinamici, a condensatore, a nastro ecc...)
- ingressi strumentali (in genere su connettori jack da 1/4): chitarra e basso elettrici
- ingressi a livello di linea (su jack bilanciati o sbilanciati, o su RCA): tastiere, sintetizzatori, drum machine ecc...

Preferisco non sbilanciarmi nel senso che secondo me sono tutti dei discreti o buoni prodotti, ma non ho avuto modo di provare quei modelli specifici, quindi mi baso anche sui dati dichiarati... più che altro è complicato fare un confronto fra tanti modelli che magari hanno caratteristiche diverse in termini di certe funzionalità.
Un marchio molto diffuso è appunto M-Audio; secondo me si tratta di schede con un buon rapporto qualità/prezzo.
Le MOTU e le RME sono prodotti mediamente di fascia un po' più alta, però a volte questo vuol dire poco, dipende dal singolo modello...
Fra le caratteristiche da guardare, oltre a I/O, funzionalità presenti ecc... per valutare la qualità di una scheda, ad esempio è importante la gamma dinamica (espressa in dB) che ci da informazioni sulle caratteristiche dei convertitori AD/DA, o un valore basso di THD (Distorsione Armonica Totale).
Ad ogni modo, una volta valutate le tue esigenze a livello di ingressi/uscite, secondo me con i modelli che hai citato in precedenza cadi su dei buoni prodotti.

p.s. complimenti per il tuo nuovo ruolo di zio!
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Consiglio scheda audio e altra strumentazione 03/08/2012 19:23 #14

Ho deciso che prenderò una di queste tre schede:

global.focusrite.com/usb-audio-interfaces/scarlett-8i6 249€

www.tcelectronic.com/impacttwin.asp 375€

www.motu.com/products/motuaudio/audio-express 379€

dai vari forum nostrani e americani ho appreso che c'è una certa diffidenza nei prodotti della m-audio, inoltre non mi piace molto la serie fasttrack. rme troppo cari, presonus, alcuni hanno avuto problemi di compatibiltà con pc e windows 7 in particolare. Le altre o per un motivo o per un altro non mi hanno convinto.

la motu non palesa alcune specifiche come il THD (che si aggira allo 0.001% sia nella impact twin sia nella scarlett), inoltre ho trovato un pò complesso confrontare alcune specifiche tecniche, ma mi son fatto l'idea che l'impact twin abbia delle caratteristiche qualitative migliori, magari tu riesci a confutare meglio la qualità delle tre schede. In sostanza mi chiedo se i 120 € in più sono giustificati. Inoltre ho notato che i pareri tendono ad essere molto personali e discordanti: alcuni lamentano scarsa compatibilità tra motu e pc piuttosto che mac, altri scarsi (bassi volumi) preamplificatori nella scarlett, altri ripetuti blocchi (con conseguente ctrl-alt-canc e riavvio della scheda) nell'impact, ma la maggior parte dei possessori si son ritenuti soddisfatti dell'acquisto. L'impact twin è in ogni caso firewire, come lo collego al pc se non ho slot dove inserirlo?

Re: Consiglio scheda audio e altra strumentazione 05/08/2012 09:53 #15

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Una considerazione: la questione driver, al di là di quanto non si possa pensare (o dare per scontato), è molto importante. In linea di massima credo che la maggior parte delle schede/interfacce attuali, sia fornita di driver all'altezza delle aspettative per sistemi Windows (7 o Vista a 32 o 64 bit, e anche XP in genere) e Mac OS X.
Ma è vero che a volte ci sono stati problemi in questo senso. Ad esempio ho letto di molte lamentele rispetto ai nuovi driver per OS a 64 bit per una storica serie di schede PCI di M-Audio; ricordo anche di aver avuto notizia (ma un po' per sentito dire) di una interfaccia MOTU - non ricordo il modello - che aveva driver problematici su Windows (va detto che MOTU, storicamente, è più legata ai sistemi Apple).
Una cosa che eventualmente può valer la pena fare, prima dell'acquisto, è controllare nel forum ufficiale (se c'è) del produttore eventuali discussioni riguardo ai driver di una certa scheda per il proprio OS.
Ad ogni modo, penso si possano ritenere ormai casi sporadici, problemi seri di questo genere.

Circa le 3 interfacce, scorrendo le caratteristiche tecniche dichiarate su un piano qualitativo mi sembrano prodotti sostanzialmente paragonabili; la Impact Twin è l'unica ad arrivare al campionamento a 192 kHZ (a mio avviso del tutto inutile, ma tant'è), mentre le altre due si fermano ad un più che sufficiente 96 kHz.
MOTU non fornisce molte informazioni strettamente in termini di numeri (o almeno io non le ho trovate), quindi un confronto è più complicato, anche se in genere il loro standard qualitativo è elevato.
Se vuoi un parere personale, forse io prenderei la Focusrite (non so dirti nulla sulla questione del basso livello di ingresso sui preamp), investendo poi i 120 euro che mi rimangono per avere più margine su altra attrezzatura (se ti serve) o sul software.
Ma è solo un parere personale.

Per ciò che riguarda la TC Electronics Impact Twin, ovviamenente avrai bisogno di un ingresso FireWire (detto IEEE 1394 su macchine PC); se il tuo computer non lo presenta (di un'occhiata al manuale della scheda madre comunque), puoi aggiungerlo acquistando una scheda PCIe o PCI con tali ingressi - non costano molto.

Ad ogni modo facci sapere cosa prenderai, e poi come ti trovi.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Consiglio scheda audio e altra strumentazione 06/08/2012 10:51 #16

La compatibilità di cui devo sincerarmi chiedendo nei forum ufficiali è esclusivamente tra sistema operativo e interfaccia audio? Ho letto di utenti che usano sia l'audio express sia la impact sia la scarlett con windows 7 64bit(il mio) senza problemi. Dovrebbe essere sufficiente? molti parlano anche di probabili problemi di compatibilità della scheda con chipset non texas instrument, solo che non capisco da dove si evince che tipo di chipset utilizzo.

Per il resto più leggo pareri più rimango confuso, sempre più discordanti. Con la stessa scheda e stesso OS c'è chi si dice super soffisfatto, chi non smette di elencare problemi. Quando sembro essere convinto di una scheda ecco che arriva il post di colui che ha avuto una pessima esperienza e o l'ha venduta o addirittura tornata indietro.

Aggiungere una scheda PCIe può creare problemi di compatibilità rispetto a una scheda madre che possiede già un ingresso firewire?

Sono molto molto indeciso, la scarlett mi sembra molto lineare spartana e intuitiva, pochi knob, si maneggerà per lo più al pc dal software della scheda (a proposito di software, tutte queste schede hanno inclusi dei software/driver. A cosa servono? sono dei semplici mixer per gestire volumi e affini della scheda? non sono programmi di registrazione?). La motu oltre a stuzzicarmi esteticamente, trovo utili i knob per ogni ingresso così come il minimonitor a led per regolare volumi dell'out e degli in, di contro dicono sia filomac e windowsfobico, e alcuni han trovato così complesso e incasinato gestirla (anche seguendo il manuale) che l'han tornata in negozio per altre schede. L'impact leggendo per i forum sembra la scheda più quotata (manuale d'uso in italiano ;)), il gioiello la chiamano alcuni, migliore qualità prezzo etc.. di contro ha l'ingresso esclusivamente firewire (a quanto ho capito diventerà presto obsoleto, sostiuito da thinderbolt) che io non posseggo, e tutte e tre le schede hanno utenti che si son trovati malissimo, che lamentano problemi di installazione con windows e che mi fanno cadere le palle a terra dopo aver quasi preso la decisione (direi ogni 4 contenti c'è uno scontento). Che poi chi ha una scheda difficilmente ne ha provata un'altra sullo stesso pc, quindi nessuno può veramente fare un paragone, spero solo che qualsiasi scheda scelga non sarò in quel quarto di utenza con seri problemi di installazione e compatibilità.

Nell'indecisione i 100 euro in meno dovrebbero compromettere la scelta, ma così non è: posso comunque spenderli non sacrificando nulla all'acquisto di un buon microfono e un buon software, a fronte di una scheda che mi appaghi al meglio. Dopo aver speso migliaia di euro per la strumentazione non saranno 100 euro in meno a farmi scegliere la scheda.

Sempre Grazie Andrea, ti sono molto grato.

Re: Consiglio scheda audio e altra strumentazione 06/08/2012 13:45 #17

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Guarda, comunque, in generale, non ti aspettare differenze qualitative eclatanti fra schede su una fascia di prezzo simile (e 100 euro in più o in meno non stravolgono la cosa), oltretutto tutti prodotti di marchi ben noti e con una storia significative alle spalle.
Inutile prenderci in giro, un marchio o un altro, se il prezzo è quello, alla fine la componentistica è simile, i chip AD/DA sono simili (quando non gli stessi)...

Poi considera che c'è gente - tanta - che riesce a incasinare e a non far funzionare qualsiasi setup; semplicemente perché fa le cose a caso.
Prima di montare una scheda/interfaccia, leggi tutto (e sottolineo tutto) il manuale, segui le esattamente le procedure descritte e, soprattutto, fai le cose con calma.
La configurazione di un computer DAW/workstation per l'audio, fra interfaccia audio, driver e software per la registrazione/produzione, può essere un lavoro relativamente complesso, ma una volta fatta, se il sistema è stabile, difficilmente ti darà grossi problemi in futuro.

Aggiungo qualche precisazione:
- circa il chipset, immagino si riferiscano al chipset sulla scheda madre; i casi di reali problemi in questo senso, riguardo l'installazione e il funzionamento di una scheda audio, secondo me sono veramente rari. Ad ogni modo, dovrebbero essere chiaramente dichiarati nelle specifiche hardware richieste per l'uso della scheda audio stessa da parte del produttore di quest'ultima. Se non c'è scritto nulla al riguardo, dovresti essere ragionevolmente tranquillo che non si presenteranno.
- i driver (fondamentalmente, parlando di PC, si parla di driver ASIO) sono fondamentali per poter usare una scheda con un certo sistema operativo; in generale, oltre ad essere essenziali per il funzionamento della scheda stessa, ti consentono di utilizzarne le funzionalità (controllo di ingressi/uscite, impostazioni di funzionamento ecc...)
- che Thunderbolt renda FireWire obsoleta o meno non te importa nulla. E, specie per un uso in home recording/home studio, una banda di qualcosa come 6.4 Gbit/s è assolutamente inutile... pensa a quello che ti serve, non all'ultima novità ecc...

In definitiva, scegli con tranquillità quello che ti sembra più adatto alle tue esigenze, senza farti influenzare troppo da infiniti problemi di singoli utenti...
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Consiglio scheda audio e altra strumentazione 06/08/2012 19:09 #18

Come al solito grazie, mi chiarifichi pian piano la situazione,

ma fermo restando che le tre schede sono qualitativamente pressochè identiche, ti chiedo un consiglio sulle caratteristiche funzionali delle tre schede, che mi sembrano un pochino diverse: sono utili gli input nel front panel? è meglio avere un knob per ogni ingresso sul front? possono servire i led e il minimonitor della motu per regolare il volume degli ingressi? tra i driver e il software (quello che gestisce tramite un mixer virtuale gli input e le altre opzioni della scheda audio) che danno in dotazione i tre marchi, quale ti sembra migliore?

Inoltre volevo chiederti se acquistare una scheda pcie e montarla non originale sulla scheda madre può dare problemi di compatibilità/connessione firewire con la scheda audio. Vanno bene qualsiasi di queste schede da 20 euro che si trovano su internet o devo comprarne una in particolare? Altrimenti scarto a priori la impact.. ma preferivo tenerla in considerazione. ho intenzione di leggere i manuali d'uso delle tre interfacce (quello dell'impact è in italiano) per aiutarmi a prendere una scelta.

Re: Consiglio scheda audio e altra strumentazione 06/08/2012 23:21 #19

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Francamente sugli aspetti funzionali devi cercare di valutare te, in base a quel che ti serve, MOTU e TC Electronics mi sembra offrano un'effettistica integrata nel loro software di gestione (mentre Focusrite ti da un pacchetto di effetti VST che potrai usare dentro al sequencer), per alcuni può essere molto utile, per altri meno, dipende un po' da come uno è abituato a lavorare ecc...
Sui driver delle 3 schede non ti so dire davvero, io immagino che, a meno che tu non abbia letto di problemi specifici da parte di molti utenti (non di casi sporadici insomma), siano tutti ampiamente testati sia su Windows che su Mac OS X, e vadano tutti piuttosto bene; so che MOTU è storicamente legata alle macchine Apple, ma ormai sono approdati da tanti anni pure su PC (di recente perfino il sequencer della casa, Digital Performer, da sempre un'esclusiva Mac, è approdato su Windows) quindi non penso ci siano particolari problemi.

Circa la scheda FireWire non sono un esperto, ma ti consiglierei di scegliere una marca conosciuta e notoriamente affidabile, senza guardare ai 10 euro in più o meno; forse se la compri in un negozio vicino casa è meglio, nel remoto caso ci fossero problemi magari te la cambiano con un altro modello.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Consiglio scheda audio e altra strumentazione 07/08/2012 11:05 #20

Grazie ancora Andrea, spero davvero che questo topic risulti utile per tutti quelli che come me sono alle prime armi, completamente tonti, e hanno intenzione di acquistare la prima scheda audio partendo da competenze zero.

A questo punto la scelta va a me, ti farò sapere cosa decido, non ti risparmierò se dovessi avere ulteriori dubbi :). Nel frattempo penso anche a un buon software e un buon microfono per chitarra acustica, magari più tardi aprirò un thread apposito per avere più pareri.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.39 secondi