homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Dubbi su multitraccia zoom h2n

Re: Dubbi su multitraccia zoom h2n 07/09/2012 16:57 #11

  • Ferdi
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 24
Grazie mille David per la risposta!!! mi sai dire che tipo di programma e` ableton? stavo giusto facendo qualche ricerca sulla rete di di un software che potesse, da solo, esser completo senza aver bisogno di installare ulteriori programmi etc... purtroppo nn uso Mac, altrimenti avrei cominciato direttamente con garageband, credo il piu` intuitivo e semplice da utilizzare, magari meno potente di altri, ma per quel che ne devo fare. . . e poi graficamente e` davvero accattivante. Ableton credi sia immediato come software?

grazie ancora a tutti per la disponibilita`

p.s. sto leggendo di alcune persone che hanno acquistato la scarlett 2i2 ed hanno dovuto rivenderla dopo tre giorni per problemi di latenza tali da nn permetterne alcun tipo di utilizzo. Devo prendere in considerazione questi casi o vado tranquillo?

grazie a tutti,
Fernando

Re: Dubbi su multitraccia zoom h2n 08/09/2012 17:55 #12

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Mi spiace ma Live non l'ho mai usato, ho solo visto che lo danno insieme alla scheda che vuoi comprare. Credo sia un buon programma, anche se forse ha un approccio un po' particolare rispetto ad altri sequencer più classici tipo Cubase.

Re: Dubbi su multitraccia zoom h2n 08/09/2012 20:23 #13

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Sulla questione latenza non so che dirti, io non ho la scheda e non l'ho mai provata, ma francamente mi sembra veramente strano che modelli di aziende note, con esperienza alle spalle, e inoltre modelli di una certa diffusione (vista anche la fascia di prezzo), possano presentare problemi così gravi di latenza da convincere un acquirente a rivenderla dopo 3 giorni.
Tutto è possibile, ma francamente ci credo poco, proprio poco.

Poi immagino si parli di latenza riguardo al MIDI. Hanno installato e selezionato correttamente i driver ASIO questi utenti?
Hanno abilitato la modalità di monitoraggio diretto?
Sarebbe interessante se qualcuno di loro ci raccontasse la sua esperienza in questa discussione...
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Dubbi su multitraccia zoom h2n 09/09/2012 00:01 #14

  • Ferdi
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 24
in preda a GAS spasmodica, ho beccato quella notizia alla terza o forse quarta pagina di google a proposito della scarlett 2i2, e tra l`altro era un forum straniero, nn saprei proprio come rispondere alle tue domande Andrea. Certo e` che il prodotto in questione e` solitamente consigliato e ben voluto piuttosto che screditato, quindi sara` stata l`eccezione, che c`e` sempre!!!
Per ora sembro aver trovato un po` di pace, grazie soprattutto a te Andrea che hai saputo spiegarmi parecchie cose e togliermi altrettanti dubbi sull`acquisto giusto da fare...credo che tra la meta` della settimana prossima e la sua fine riusciro` a ritagliarmi del tempo per andare a napoli e sperare di provare qualcosa di interessante, soprattutto a livello di microfoni! Inoltre ho cominciato a leggere qualcosa riguardo il trattamento acustico casalingo, cosi` a grandi linee: mi ha incuriosito in particolar modo il flexi screen (nelle versioni lite ed ultra) della Vicoustic...leggendo qualche commento, soprattutto sulla versione ultra, sembra che faccia miracoli... ma per questo, se ce ne sara` bisogno, apriro` un altro topic piu` avanti!

Grazie ancora per il tempo e le informazioni che dispensate!!!

Fernando

Re: Dubbi su multitraccia zoom h2n 18/09/2012 10:19 #15

  • Ferdi
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 24
E rieccomi qua a rompervi un pó le scatole!
Sabato scorso, sono riuscito a ritagliarmi mezza giornata per fare un giretto in qualche negozio e vedere sostanzialmente la focusrite scarlett 2i2, spinto dai buoni commenti, dal prezzo inferiore rispetto alla sorella maggiore 8i6 e dalle poche esigenze che ho!
Come da prassi, espongo all'addetto l'utilizzo che dovrei fare della scheda e lui mi ha posto il dubbio della mancanza, nella 2i2, di un'entrata ad alta impedenza per strumenti elettrici come una chitarra o un basso! Nn convinto ho preferito attendere ancora un pó e chiedere a voi, dato che nn mi ispirava molta fiducia e nn ho capito quanto sia effettivamente compromettente questa line in mancante nella 2i2 e fino s che punto il venditore, da venditore, voleva spingermi all'acquisto della 8i6 per palesi motivazioni economiche!
A voi la parola e grazie per la pazienza!!!

Re: Dubbi su multitraccia zoom h2n 18/09/2012 17:41 #16

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Secondo quanto c'è scritto sul sito di Focusrite gli ingressi Hi-Z ci sono eccome:
The front panel Neutrik combination input can be used to connect line and instrument level signals as well as microphones. This makes it perfect for recording the output of a synthesizer or stage piano, whilst at the flick of a switch you can cater for the output of an electric or acoustic guitar.

Re: Dubbi su multitraccia zoom h2n 19/09/2012 16:54 #17

  • Ferdi
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 24
Scusate l`ignoranza, pero` nn mi pare parli espressamente di line in "hi-z" al contrario di quanto accade per la 8i6:

"Alongside the two high-quality mic preamps, two additional analogue inputs, four analogue outputs, S/PDIF and MIDI open the door to true multi-track recording. Two Hi-Z instrument inputs let you plug straight in without the need to buy additional DI boxes, and two virtual Loopback inputs are also available for routing digital audio between software applications - ideal for capturing online audio. "

pero` se mi dici che nn c`e` alcuna differenza nel collegare un basso o una chitarra elettrici all`entrata della 2i2 o della 8i6, allora procedero` con l`acquisto!!! ovviamente nn nel negozio in cui mi hanno posto questo dubbio!

Per quanto riguarda il softwere, i miei amici mi hanno inaspettatamente regalato magix music maker 2013, la versione premium! ha davvero parecchi "suoni" da incollare ed incastonare tra loro per formare un`intera traccia audio: mi chiedevo se si potessero registrare anche i miei strumenti reali (chitarra, acustica ed elettrica) e magari aggiungerci una tastiera midi per utilizzare i vsti del softwere per quanto riguarda batteria e sintetizzatori/tastiere varie...potrei, in sostanza, utilizzare questo programma per tutto cio` che mi serve? se si, in che modo dovrei organizzare il collegamento di tutto l`arsenale considerando un mic, una scarlett 2i2, acustica elettrificata ed elettrica? grazie ancora per la disponibilita`

Re: Dubbi su multitraccia zoom h2n 19/09/2012 17:32 #18

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ci sono 2 ingressi combo (ovvero per connettori XLR e jack TRS), a cui collegare microfoni, apparecchiature a livello di linea (es. una tastiera) e strumenti elettrici (c'è un selettore su cui agire per scambiare fra linea e ingresso strumentale ad alta impedenza):
2 line/mic/instrument combination inputs – Neutrik XLR/¼” TRS Jack Combo
global.focusrite.com/usb-audio-interface...t-2i2/specifications
Se non sei sicuro, consulta il manuale in PDF della scheda, vedrai che c'è pure una figura dove viene mostrato il collegamento di una chitarra elettrica.

Non conosco MAGIX Music Maker, immagino sia un programma di livello amatoriale, ma se ti ci trovi bene puoi cominciare con quello.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Dubbi su multitraccia zoom h2n 19/09/2012 21:51 #19

  • Ferdi
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 24
grazie mille per la risposta...nn volevo assolutamente mettere in dubbio le vostre risposte, anzi...son venuto qui proprio perche` so di potermi fidare di persone preparate in questo campo...per cui vi ringrazio davvero molto, entrambi!!!

Dovro` imparare un attimo a giostrare le svariate funzioni di music maker...dal sito,tuttavia, sembra che sia in grado di fungere anche da registratore di strumenti reali...tocca provare, magari vi terro` aggiornati!!!

ancora grazie...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.44 secondi