homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Calcolo per una control room

Calcolo per una control room 25/03/2013 13:13 #1

Ciao a tutti, avrei un questito, stò sviluppando la controll room e una stanza attigua dove mettere solo gli speaker per riprenderli ( suono la chitarra elettrica) con due microfoni. La sala da ripresa è già insonorizzata ( era la control room) ma non trattata, vorrei mettere la testata mesa mark 3 nella control room e con un cavo da 1,5 mt andare sul muro opposto nella sala da ripresa in modo da ascoltare nei monitor e regolare la testata comodamente in regia.
Per il trattamento acustico della control room volevo chiedere da dove partire con calcoli e misurazioni, ho un mic a condensatore un golden age fc3 posso usarlo con room eq wizard per fare le prime misurazioni? la stanza è vuota ed e 3,7mt x 2,12 e di altezza 2,80, sui lati lunghi ho da una parte una finesta di 1,27x1,27 e dall' altra muro a mattoni ma presenta una irregolarita di 27( tolti nella larghezza di 2,12 ) per 85 cm di profondità ( pilastro ) dove mi conviene posizionare i monitor, dal lato opposto la finestra ( che posso coprire con tende spesse etc..) o dal lato opposto ( avanti la finestra) ?
da un lato posso/devo mettere un letto piccolo ( magari vicino la finesta che sotto ha un termosifone) che può aiutare nell' assorbimento) e ai due spigoli opposti ai monitor (m-audio ex66 sopra i supporti) delle bass trap autocostruite.
Premetto che in fatto di autocostruzione me la cavo abbastanza, magari devo comprare solo il piramidale .
Mi aiutate a capire come sistemare l' acustica della stanza? le misure devo farle ora per trovare il punto ottimale per i monitor sui supporti con la stanza vuota ? la sala da ripresa è simile solo che ha il tetto in legno coibentato e inclinato dal lato lungo e quindi per riprendere struemeti e voce non è male ( sono in una casa in campagna quindi no problem di dare fastidio a nessuno )...grazie
ciao
gianni

Re: Calcolo per una control room 25/03/2013 17:08 #2

  • Luca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 211
Ciao, un disegno farebbe comodo per capire bene la situazione. Magari prova a farlo con google sketchup. Per il microfono ti serve un mic da misura omnidirezionale, quindi il tuo non va bene. Se riesci non prendere il solito behringer da 60€, perche' ci sono dei beyerdynamic che costano qualcosa in piu' ma sono decisamente migliori.

Re: Calcolo per una control room 26/03/2013 14:35 #3

Ciao Luca, grazie della risposta, allego un disegnino fatto con paint, sto valutando di comprare un mic per le misure, cosa consigli?
grazie ancora
ciao
gianni

controlroom.JPG

Re: Calcolo per una control room 26/03/2013 16:30 #4

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
Io cambierei posizione al letto, meglio se lo metti difronte alla scrivania, questo perché le casse monitor lavorano meglio se equidistanti dai muri adiacenti. Per il resto mi sembra tutto ok, non dovrebbe essere difficile trattare la stanza. Metti oggetti frastagliati dalla parte "finestra" in modo da eliminare riverberi, cerca di eliminare gli angoli, mettendo magari dei piccoli scaffali. Inoltre cerca di "arrotondare" l'angolo creato dal soffitto e la parete della finestra con dei pannelli fonoassorbenti. L'altezza del soffitto mi sembra buona, ed essendo una casa di campagna probabilmente le pareti saranno fatte di mattoni pieni o comunque pietre giusto ? Se si questo è un vantaggio. I mattoni pieni producono echo e riverberi fastidiosi
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Calcolo per una control room 26/03/2013 19:33 #5

Ciao Nld, grazie della risposta, si il letto... una branda per non dormire al piano di sopra e credo vorrei metterlo sotto la finestra, potrei anche non metterlo ;-) ma credo possa fare qualcosa,,,;-) ( e mi sarebbe comodo d'inverno ho il termocamino al piano di sotto...però non credo lo mettero...pensando alle chitarre ;-) vedrò.... ) si pensavo di fare delle bass trap circolari o a chiudere l' angolo con lana di roccia da 70 kg!m3 e fare dei pannelli broadband uno dietro i monitor e magari 2 movibili sulle due pareti. Il mio quesito fondamentale è la posizione dei monitor che poi mi condiziona tutto il rack e la scrivania per i pc, mixer, ampli etc..., mi conviene mettere i monitor con il dietro verso la finestra, sotto ha un termosifone di alluminio della stessa lunghezza ( che potrei, vorrei coprire nel caso con un pannello spesso 25,30 cm magari con delle cerniere tipo finestra )dato che questa lunghezza è più diciamo regolare o dal lato opposto che come vedi ha una rientranza di 27 profonda 85 e larga 1,80? ( ex cabina armadio) i muri sono dal lato verso la live room in blocchi di cemento armato che a breve coibenterò con un cappotto all' esterno generoso, qui vicino potenza d'inverno..arriva anche a -10 con tranquillità...
e all' interno lato porta in mattoni forati da 8 con 2 cm di intonaco pronto.
Detto questo cosa mi consigli, piazzare le traps e almeno due pannelli e fare le misurazioni o comunque farle anche prima con la stanza vuota? le traps a tutta altezza o no?

cheers
Gianni

Re: Calcolo per una control room 28/03/2013 12:32 #6

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
allora, io i monitor li posizionerei cosi : scrivania equidistante dalle pareti, i monitor posizionati in modo da formare un triangolo equilatero ai quali vertici ci siano, i due monitor, e l'asse orizzontale ipotetico che attraversa l'ascoltatore, per intenderci, usa come riferimento il naso. la cabina armadio la userei per i rack, per non rubare spazio alla control room anche se gia molto ampia. La branda, perchè no, mettila pure! ricapitolando tu daresti le spalle alla finestra, quindi la parete della finestra dovrà avere oggetti frastagliati, bass traps e angoli smussati (va benissimo la lana di roccia da 70, ma coibentala bene perchè gli aereosol di lana di roccia non fanno bene ai polmoni). Ti consiglio anche fono-assorbenti piramidali sempre per la parete alle tue spalle, e bugnati dietro le monitor. Hai mica una foto della stanza?
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Calcolo per una control room 29/03/2013 14:21 #7

Ciao Nld, si ok,,,tutto chiaro, la foto arriva a breve dato che oggi sono in pitturazione, una rinfrescatina ;-) cmq a quanto ho capito tu comunque mi consiglii di mettere i monitor fuori il vano cabina armadio e i rack dietro, si non ci avevo pensato grazie della soluzione, spero domani di fare una foto con scrivania e monitor ...ora vado di pennello e stucco ;-)
a presto
gianni ;-)

Re: Calcolo per una control room 29/03/2013 19:22 #8

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
ok aspetto foto ! a breve aprirò un topic dove spiego come ho insonorizzato il mio studietto con prezzi dei materiali, consigli e foto!
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.29 secondi