homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Trattare acusticamente stanza

Trattare acusticamente stanza 15/09/2013 18:05 #1

  • tommaso
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
allora, intanto mi presento: ciao a tutti sono nuovo del forum! ho 21 anni e sono uno studente universitario....bene direi che come presentazione è sufficiente :)

ora veniamo al "problema"...
sono riuscito dopo un anno di tartassamenti nei confronti del mio papino a farmi dare una stanzetta che era usata per altri scopi nel retro della casa, abbastanza distante da altri esseri viventi, in modo che finalmente potessi dedicarmi alla musica (registrazione in primis, ma anche suonare batteria tastiere e chitarra e tutto il resto che so strimpellare).
dato che i lavori per sistemare questa stanza sono stati sponsorizzati dai genitori ho potuto fare quello chevolevo solo fino ad un certo punto, ma d'altronde bisogna sapersi accontentare. la stanza è un po' strana (allego una piantina che rende l'idea) e ora è venuto il momento di abitarla e sistemarla per i miei scopi.

inizio ad elencare tutte le mie domande:

cosa suggerireste fare per farla suonare bene?? (scusate la ripetizione)
io ho a disposizione lana di roccia a media densità ad un prezzo stracciato, quindi opterei di usare quella per fare sia pannelli che bass traps agli angoli. quanti m2 coprire? è indicata come fonoassorbente?

inoltre io non saprei dove posizionare la scrivania con i monitor.
le mie idee erano due: al centro della parete dove vi sono le finestre oppure sempre al centro della parete diametralmente opposta a quella delle finestre.

il secondo dilemma è il posizionamento della batteria...lì non ho idee :)

grazie mille e fatevi avanti con i suggerimenti!!

p.s. sono al corrente del fatto che la stanza non è affatto tra le migliori, ma è quello che ho, e vorrei riuscire a trarne il meglio possibile. lungi dal voler diventare uno studio professionale, vuole solo essere un posto dove possa ottenere soddisfazione dal suonare e soprattutto dal registrare. :)

Trattare acusticamente stanza 15/09/2013 18:07 #2

  • tommaso
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
non riesco ad inserire l'immagine con la piantina

Trattare acusticamente stanza 15/09/2013 18:12 #3

  • tommaso
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6


ho risolto con un link

Trattare acusticamente stanza 15/09/2013 18:14 #4

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ciao, scusa cosa intendi per "sonorizzare"?
Vuoi dire trattare acusticamente?

Argomento editato perché poco chiaro.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Trattare acusticamente stanza 15/09/2013 21:26 #5

  • tommaso
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
Andrea ha scritto:
Ciao, scusa cosa intendi per "sonorizzare"?
Vuoi dire trattare acusticamente?

Argomento editato perché poco chiaro.


si! pensavo si dicesse anche così :) scusate

Re: Trattare acusticamente stanza 18/09/2013 08:49 #6

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
Scrivania nella parete di 7 metri centrata . Bass trap sulla parete difronte alle monitor e piramidali . Occhio alla lana di roccia, non fa molto bene. È indicata se si costruisce una controparte di cartongesso che la coibenti
Con le pareti della stanza . La batteria la metterei al
Centro della stanza .
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Trattare acusticamente stanza 18/09/2013 17:35 #7

  • tommaso
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
allora, la scrivania al centro della parete da sette metri ma da che lato?? finestre o l'altro?

poi se ci metto la scrivania al centro e la stanza è profonda solo 4 metri dove ce la faccio stare la batteria sempre al centro?? o.O
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.40 secondi