homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: insonorizzare/trattare la mia sala

insonorizzare/trattare la mia sala 18/09/2013 11:22 #1

  • Tommaso
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
Ciao a tutti, sto cercando di insonorizzare e trattare acusticamente la mia sala prove /studio. Stavo cercando la soluzione più adatta al mio budget limitato, la stanza 4.10m per 4.80m per 2.40m (di altezza)di un vecchio magazzino fatto in cemento. Avevo pensato a questo : lana di vetro in terra rivestita dal pavimento in legno. Ai lati delle pareti la lana di vetro solo per 1 metro di altezza, tutto questo rivestito di cartongesso. poi infine dei piramidali e bass trap.

il mio problema è : posso mettere la lana di vetro solo per il primo metro di altezza, per quanto riguarda tutti e 4 i lati del locale? o facendo cosi potrei avere problemi di acustica?

infine: c'è una rientranza in uno dei 4 lati, io so che è sconsigliabile posizionare la postazione del pc lì, me lo confermate? :D

Grazie a tutti!

Re: insonorizzare/trattare la mia sala 18/09/2013 12:29 #2

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
Perché vorresti mettere la lana di vetro solo per il primo metro ?
La rientranza come è costituita ?
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: insonorizzare/trattare la mia sala 18/09/2013 12:48 #3

  • Tommaso
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
Pensavo di metterla fino al primo metro di altezza per motivi di budget limitato, che cosi facendo i bassi all'esterno del locale si sarebbero diffusi in modo minore. ma quel che mi chiedevo è se cosi facendo si potrebbero creare problemi relativi all'acustica della stanza...

per la rientranza, uno dei 4 lati (quello da 4.10 m) "fuoriesce" verso l'esterno del rettangolo del locale di 1 metro e mezzo di larghezza, non so se capisci :)

Re: insonorizzare/trattare la mia sala 18/09/2013 18:58 #4

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
Per la lana di roccia ti sconsiglio di farne solo un metro, potrebbe non dare il risultato sperato dal punto di vista "insonorizzante".. Se riesci ad allegare una piantina della stanza è meglio . Se la rientranza fosse al centro della parete non ci sarebbero problemi a patto che le monitor vengano collocate all'esterno
Di questa
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: insonorizzare/trattare la mia sala 19/09/2013 10:29 #5

  • Tommaso
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
Ecco qui una piccola bozza del locale.
Quindi potrebbe risultare inutile l'utilizzo di lana di vetro?

bozza.JPG

Re: insonorizzare/trattare la mia sala 19/09/2013 11:55 #6

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
Usata in quel modo potrebbe risultare inutile... La rientranza posizionata in quel modo è svantaggiosa per posizionare la scrivania, io la metterei nella parete difronte alla rientranza. Quella la puoi sfruttare mensolandola.. Sei a piano terra o hai qualcuno sotto ? Se non hai nessuno sotto non mettere la lana sul pavimento ma solo il legno, e fai le pareti nella loro interità
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: insonorizzare/trattare la mia sala 19/10/2013 14:46 #7

Salve a tutti
mi introduco nella discussione perchè anch'io sto affrontando più o meno le steese problematiche
ho una stanza 3x4 alta 3 metri, ho provato a spostare le mie genelec 8040 più o meno ovunque nella sala e il responso che mi da
il mic lineare della behringer (ecm 8000) è sempre quello,

qui allego grafico:
imageshack.us/photo/my-images/543/cc99.jpg/
imageshack.us/photo/my-images/31/w71b.jpg/

un grosso buco sui 70 con un picco sui 45
i problemi sulle altre frequenze sono riuscito a sistemarli
ma in quel particolare punto delle basse non so bene come operare
..cioè, so che dovrei usare delle bass trap per diminuire i bassi (teoricamente)
ma la domanda vera è.....Come mi comporto con quell'avvallamento in cui mancano le frequenze?

saluti a tutti

Enrico
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.26 secondi