homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Trattamento acustico domestico

Trattamento acustico domestico 04/02/2014 22:15 #1

  • Cristian89
  • ( Utente )
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 42
Salve ragazzi, sono alle prime armi con la home recording! Ho già utilizzato questo forum per avere informazioni su libri che trattassero l'argomento home recording, su microfoni e su monitor e mi sono state date delle risposte più che complete. Perciò vi propongo quest altro quesito: trattamento acustico della stanza in cui vorrei registrare e ovviamente utilizzare anche come regia. Sperando di non trasgredire alcuna regola, vi allego in questo mio post, la piantina della stanza che vorrei adibire per la home recording. Attendo tutti i vostri consigli!
Allegati:

Re: Trattamento acustico domestico 04/02/2014 22:27 #2

  • Luca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 211
Ottimo Cristian,
appena posso vedo di buttare giù un'idea.
PS: volendo è possibile spostare la disposizione di alcuni mobili? o è categorico che restino dove sono?

Re: Trattamento acustico domestico 04/02/2014 22:30 #3

  • Cristian89
  • ( Utente )
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 42
Fai pure con comodo! Sto ancora mettendo da parte i soldi per i microfoni e i monitor! :P
Grazie mille Luca!!! :D

Re: Trattamento acustico domestico 05/02/2014 18:05 #4

  • Luca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 211
Allora Cristian,
ho buttato giù un'idea di quello che potresti fare. Ovviamente non so ne misure, ne disponibilità, però se fossi nella tua situazione disporrei lo studio come nelle immagini in allegato.

Praticamente si tratta di spostare la postazioni di lavoro (computer, scheda audio, monitor, ecc) sul lato corto della stanza, davanti alla finestra. Sulla parete dietro (dove cè la finestra) agli angoli vedi dei grossi tubi: quelle sono le Bass traps. Se ti documenti trovi un mare di informazioni in merito. Mi limito a dire che sono degli assorbitori di frequenze che si posizionano agli angoli per assorbire un po di medio-basse frequenze. La finestra sarebbe opportuno che avesse una tenda (magari pesante, tipo velluto).
Nelle pareti laterali trovi degli altri assorbitori (quelli del disegno sono un po più sofisticati rispetto ai classici piramidali e consentono di intervenire su frequenze più basse). Si tratta fondamentalmente di pannelli di lana di roccia (densità 80kg/mq) che hanno lo scopo di assorbire determinate frequenze. Puoi usare anche i piramidali, ovviamente le frequenze su cui questi vanno ad agire sono diverse e si limitano alle frequenze più alte (il rumore metallico che ti dicevo priva).
Per terra un tappeto e dietro ho messo una specie di vocal booth. Praticamente è uno spazio in cui andrai a registrare i vari strumenti con i microfoni. Puoi anche farne a meno, magari con i soli assorbitori ottieni un buon risultato.

Sarebbe bene mettere qualche assorbitore (lana di roccia o piramidale) anche sul soffitto.



drhd.jpg


hdhh.jpg

Re: Trattamento acustico domestico 05/02/2014 20:48 #5

  • Cristian89
  • ( Utente )
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 42
Wooow!!! Lucaaaa!! Hai appena messo su carta il mio sogno!!!! :D sarebbe bellissimo fare uno studio così in casa!! Sei stato bravissimoo!! Sono veramente sorpreso! Ora come ora sarò onesto.. non so se riuscirò a concretizzare il tuo progetto perchè un aspetto fondamentale che mi son dimenticato di dirti (e visto il lavorone che hai fatto mi dispiace anke un sacco!!! :'( ) è che ora sto dividendo la mia stanza produzione con mio fratello che, su quella scrivania che ti ho messo nel progetto, studia per l'università.. Lui non fa problemi se lavoro nella sua stessa stanza.. ma lo spazio quindi è un po' più limitato.. Infatti ti ho fatto lo schema di dove sto lavorando ora.. Però sto pensando anche altri posti dove poter riuscire ad avere molto più spazio disponibile.. Comunque Luca un grande BRAVO!! Sono veramente sbalordito!! :D

Re: Trattamento acustico domestico 05/02/2014 22:29 #6

  • Luca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 211
Figurati Cristian :)
Comunque come priorita' sicuramente la strumentazione viene prima, poi la stanza la metti a posto col tempo. Per iniziare un po di assorbitori (o piramidali) nella zona dove ascolti va bene.

Re: Trattamento acustico domestico 06/02/2014 14:20 #7

  • Cristian89
  • ( Utente )
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 42
Ho preso l'immagine e l'ho messa come sfondo del desktop!! XD volevo chiederti.. se in modo provvisorio utilizzassi anche delle tende di tessuto simile a quelle da cinema (e che costano moooolto meno) messe in modo strategico?

Re: Trattamento acustico domestico 06/02/2014 15:24 #8

  • Luca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 211
Ahah, bene mi fa piacere :)
Certo le tende pesanti possono aiutare.

Re: Trattamento acustico domestico 06/02/2014 18:59 #9

  • Cristian89
  • ( Utente )
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 42
Ah benisssssimooo!! :D e come potrei disporle secondo te?

Re: Trattamento acustico domestico 06/02/2014 23:13 #10

  • Luca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 211
Sicuramente sulla parete di fronte a te (cioe' quella dietro ai monitor) e poi anche ai lati.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.32 secondi