homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: trattamento acustico

trattamento acustico 05/03/2014 15:55 #1

  • oscar
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 4
ciao a tutti sono nuovo nel forum e alle prima armi x quanto riguarda l'home recording...spero posso ricevere alcuni vostri aiuti
allora ho un home studio ci circa 4 metri x 4 metri per il momento ho solo trattato il lato b(che vedrete nel disegno)con spugna di 3 cm fonoassorbente... ora mancano 3 lati che nn c'e nulla
poi il soffitto e di cartongesso dentro c'e la lana vetro...esternamente pero il soffitto nn ho messo ne spugna ne nulla
in allegato ho fatto una specie di disegno giusto x darvi una piccola idea
volevo sapere ma la stanza la devo trattare tutta con la spugna oppure no??
grazie in anticipo a chi mi aiuta :)
Allegati:

Re: trattamento acustico 05/03/2014 17:50 #2

  • Luca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 211

Re: trattamento acustico 06/03/2014 14:19 #3

  • oscar
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 4
ciao luca ho dato un occhiata solo che il mio studio e completamente diverso dal suo nn saprei proprio mi aiuti???

Re: trattamento acustico 06/03/2014 16:38 #4

  • Luca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 211
Le dimensioni e le proporzioni si, ma i principi base si possono applicare a qualsiasi studio.
Il trattamento base per una regia consiste nel rendere quanto piu' lineare il punto in cui si ascolta. Per ottenere questo risultato ci sono molti modi, il piu' semplice da fare diy e' posizionare dei pannelli assorbenti di lana di roccia (almeno 60kg/cm2) alle pareti laterali in corrispondenza del punto di ascolto; bass trap agli angolo dietro ai monitor, altri assorbitori sopra il punto di ascolto e un tappeto per terra.

Questa puo' essere una base da cui partire, poi per interventi mirati e' necessario effettuare misurazioni e calcoli.

Re: trattamento acustico 07/03/2014 13:02 #5

  • oscar
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 4
ok luca grazie... allora agli angoli alle mie spalle metto gli bass trap
poi la parete sinistra cioe lato a e piena di fonoassorbenti
resta la parete destra,il soffitto e la parete alle mie spalle dove in mezzo c'e la porta..luca in queste parti che mi consigli di fare???

Re: trattamento acustico 07/03/2014 17:09 #6

  • Luca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 211
E' importante che le pareti laterali siano trattate simmetricamente, quindi quello che metti a sinistra metti a destra (stessa posizione stesso materiale).
Per la parete alle tue spalle potresti adottare una soluzione ibrida con bass trap e pannelli.

Re: trattamento acustico 07/03/2014 20:16 #7

  • oscar
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 4
ok ti ringrazio dell'aiuto...che dici la porta che e alle mie spalle siccome e di ferro e meglio se la tratto con spugna fonoassorbente??? poi un ultima cosa il soffitto... io ho il cartongesso e in mezzo ho messo la lana roccia pero ovviamente esternamente nn c'e nulla che faccio la posso lasciare cosi come sta o anche trattarla con spugna???
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.32 secondi