homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Eliminare flutter echo per ripresa voce

Eliminare flutter echo per ripresa voce 29/09/2014 09:21 #1

  • Gabriele
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 12
Salve a tutti, sto adibendo una stanza (4,00x3,80x2,70) del mio appartamento a project studio. Non dovrò mixare, ma solamente riprendere delle voci. Il problema principale è la presenza di un flutter echo e di riverbero, dovuto al fatto che la stanza è un cubo e purtroppo in una parete è presente una porta aperta (70x2,20) con una lunetta(70x45) sopra e una finestrella che danno entrambe sul soggiorno. Quindi le riflessioni, dalla stanza, si riflettono anche nella stanza più grande adiacente. Ho comprato la famosa "eyeball", l'ho utilizzata insieme ad un pannello per microfono, ma purtroppo non basta, nelle riprese ho sempre l'eco. Allora ho provato a chiudere con coperte e cuscini la porta e la finestrella, ma naturalmente non assorbivano completamente le riflessioni, riflettevano comunque nell'altra stanza. Ho notato che cantando, con l'eyeball e il pannellino, rivolto verso la parete con porta e finestrella, l'effetto eco diminuiva molto. Quindi intuisco facilmente che la causa è proprio quel lato. Naturalmente sarebbe necessario chiudere le due aperture, ma chiuderle definitivamente mi sarebbe molto scomodo, quindi ho pensato di coprire la parete con una tenda fonoassorbente da cinema, che ne pensate? Potrebbe essere un efficace schermo tra le due stanze e diminuire anche il riverbero che è presente nella stanza di ripresa? Doterò sicuramente la stanza di un tappeto grosso. Grazie mille!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.19 secondi