homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Box insonorizzato fai da te

Box insonorizzato fai da te 11/04/2017 20:12 #1

  • antonio
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
buonasera ragazzi! sono nuovo nel forum, ho dato una sbirciata e non ho trovato le risposte che cercavo tra i topic esistenti, spero di non aver riaperto un topic già discusso.

Allora, io suono da tanti anni il pianoforte (tastiera elettrica) e il clarinetto, da poco mi sono avvicinato al mondo della chitarra e del canto. Vivo in un appartamento, al piano di sopra vivono i miei nonni. Non so se è una cosa normale, ma il mio soffitto (che corrisponde al suo pavimento) sembra far passare qualsiasi rumore con pochissimi filtri! se c'è silenzio riesco persino a sentire i passi dei miei nonni sopra la mia testa, figuratevi loro cosa sentono quando attacco la musica a tutto volume! Essendo loro anziani ho pochissimo tempo a disposizione per suonare, perché vanno a letto presto. Purtroppo questa sensazione di essere costantemente sentito (i suoni si sentono anche in strada) mi sta portando a ''tagliarmi le ali'', ho tante composizioni lasciate in sospeso perché non ho la possibilità di suonare ad un volume decente per periodi prolungati e soprattutto odio il fatto che qualcuno possa sentirmi cantare mentre faccio vocalizzi e riscaldamenti: insomma, credo che il mio sia soprattutto un problema psicologico, ma non per questo motivo da non prendere in considerazione.

Andiamo al dunque: fortunatamente dispongo di una cantina al piano terra (appena sotto il mio appartamento), data la struttura della cantina sarebbe impossibile insonorizzarla tutta e soprattutto troppo dispendioso. L'altro ieri avevo iniziato a creare una struttura di fortuna da coprire con piumoni da letto, ma mi sono reso conto che sarebbe stato tempo perso. Ho pensato quindi di costruire un box insonorizzato, non grandissimo, quanto basta per contenere me e la mia tastiera, e che mi renda agevole stare in piedi per cantare e lavorare con il macbook. Avevo quindi pensato a delle dimensioni non inferiori a 2,80m x 2m x 2m di spazio interno fruibile.

Vorrei sapere qual'è il modo più economico possibile per costruirlo, non posso spendere una cifra alta perché non voglio chiedere nulla ai miei (nemmeno lo chiedo perché per loro sarebbero soldi buttati). Tenete in considerazione che non mi interessa abbattere totalmente il suono, ma quantomeno ho bisogno di poter suonare anche in tarda serata e soprattutto di liberarmi di questo deleterio blocco psicologico!

L'unico materiale di cui dispongo già sono tavole di legno (di lunghezza variabile e in numero limitato), tantissime mattonelle di ogni tipo (anche se non sono sicuro che possano servire), due materassi e due cuscini di divano (di questi potrei sfruttarne la gommapiuma interna, ma non sarà abbastanza) e un bel po di pannelli di cartone sottile. Per il pavimento dispongo di un tappeto abbastanza grande da soddisfare le esigenze di dimensioni.

Sono consapevole che l'elenco appena fatto è a dir poco ridicolo, ma al momento non ho intenzione di chiedere supporto ai miei e meno spendo, meglio è, pur consapevole di non poter ottenere il massimo dell'effetto isolante. Vorrei quindi sapere quali siano i materiali da comprare e il modo ottimale di disporli.

P.s.: al momento mi interessa soltanto isolare, al trattamento dell'acustica interna penserò in un secondo momento, se riesco nel primo punto sarà già un grandissimo traguardo per il momento!
Grazie per l'attenzione :)
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.29 secondi