homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Formati e riproduttori ad alta qualità

Formati e riproduttori ad alta qualità 15/03/2013 18:03 #1

  • Lorenzo
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 11
Sono proprio scarno d'info a riguardo :

- quando su youtube metto ad alta definizione, aumenta di conseguenza anche la qualità del suono,vero?

- quali sono i migliori formati per avere il massimo della qualità da un brano riprodotto attraverso una scheda usb ?

ho preso una scheda esterna e due monitor entry level ma voglio ascoltare il massimo che possono fare

Re: Formati e riproduttori ad alta qualità 17/03/2013 10:23 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
1) Non ho idea se anche la qualità della riproduzione audio da YouTube vari settando una migliore qualità video (dubito), ad ogni modo stiamo parlando di una fonte pessima (per quanto migliorata negli anni) sul piano strettamente sonoro; del resto non è certo quello il suo fine, è un comodissimo strumento mainstream che si propone ad un pubblico vastissimo che non ha certo velleità audiofile.
Detto ciò, la qualità dipende anche (e molto) dalla fonte originaria e da come è stata integrata nel video.

2) In linea di massima direi i formati non compressi come WAV e AIFF a qualità CD (44.1 kHz e 16 bit).
Ci sono poi formati compressi migliori di altri, ad ogni modo un MP3 a 192 kb/s o migliore è un discreto compromesso.
Questo articolo ti può interessare forse, anche se non è recentissimo:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/41...i-formati-audio.html
Personalmente sono del tutto scettico sull'effettiva utilità dei cosidetti formati HD, come ho scritto in questo articolo:
www.homerecording.it/articoli/mondo-audi...ne-sono-inutili.html
Infine, a mio avviso ciò che fa una enorme differenza è sempre e comunque la fonte e la qualità della conversione (es. da CD originale, con un buon programma).
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Formati e riproduttori ad alta qualità 17/03/2013 19:09 #3

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
L'HD di youtube si riferisce alla qualità video, quindi l'audio non varia. L'alta qualità per eccellenza a mio
Avviso è la "musica liquida" ossia 24 bit,192 kHz. I formati compressi ormai hanno raggiunto
Una qualità tale da essere quasi indistinguibili all'orecchio di un non professionista. Io comunque ti sconsiglio
Youtube perché i video caricati hanno già subito una
Compressione e una conversione ed effettuando il download del video
Per poi riconvertirlo in un altro formato audio perderebbe qualità ulteriormente. Ti consiglio quindi fonti dirette anche se capisco che è difficile reperirle sopratutto le instrumentali. Alcuni utenti di youtube però forniscono i link diretti(ad esempio mediafire) per scaricare le tracce nella qualità originale non compressa. Spero
Di essere stato chiaro..
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.61 secondi