homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Consiglio acquisto amplificatore + domande su pre-phono

Consiglio acquisto amplificatore + domande su pre-phono 08/03/2016 20:59 #1

  • vanja
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
Salve a tutti,
mi sono avvicinato da poco al mondo dell'LP e finora per l'"ascolto", non possedendo un impianto hi-fi in casa, mi sono sempre appoggiato al mixer con il quale suono.
Ora vorrei un consiglio riguardo un amplificatore di range basso (budget massimo 300 euro nuovo, lo prenderei usato) dal buon rapporto qualità/prezzo, il quale andrei poi probabilmente ad abbinare ad un pre-phono Rega Mini A2D o ad un Rega MM MK2 (la differenza è così eclatante da valere la differenza di prezzo?).
Accetto anche consigli su di un amplificatore con pre-phono integrato.
Ho un giradischi Stanton T62 con puntina Stanton V3.

Ho un paio di altri dubbi:
-esistono dei pre-phono collegabili direttamente ai diffusori senza l'ausilio di un amplificatore?
-sarà importante per me la funzione che permette di RIPPARE il vinile in formato digitale....questa funzione è possibile solo se l'amplificatore/pre-phono presenta l'uscita usb (come nel caso del rega mini a2d) o è consentita a tutti i tipi di ampli/pre-phono, per esempio tramite jack/aux?

Spero di non aver detto castronerie esagerate da far accapponare la pelle a tutti gli audiofili, ma da qualche parte bisogna pur iniziare, o no?
Ringrazio in anticipo tutti.

Re: Consiglio acquisto amplificatore + domande su pre-phono 12/03/2016 23:04 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Premessa.
Io sono solo un appassionato di Hi-Fi, non un esperto e nemmeno aggiornato da qualche anno a questa parte.

Detto ciò, come ampli la scelta è vasta; la cosa migliore è prendere un disco di riferimento e fare un giro per negozi ad ascoltare un po' di modelli.
Io ho un Marantz di qualche anno fa (PM7003) e sono soddisfatto, ma te lo dico a titolo di pura curiosità, dato che marche e modelli sul mercato sono numerosi (e adottano diverse tecnologie costruttive: transistor, valvole, amplificazione digitale).

Un preamp Phono da collegare direttamente a delle casse attive?
E' fattibile, non so quanto sia pratica come soluzione...

Infine, puoi digitalizzare l'audio da vinile in varie maniere, per quanto la cosa in sé mi pare poco utile:
www.homerecording.it/tutorial/1111-digit...-e-musicassette.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.27 secondi