homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Amplificatori buon rapporto qualità/prezzo

Amplificatori buon rapporto qualità/prezzo 04/02/2013 15:29 #1

  • Giuliano
  • ( Utente )
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 40
Così come per i diffusori, ecco un topic per capire quali sono i migliori amplificatori sul mercato, a basso costo ma con una buona qualità!
Personalmente credo che non vorrò spendere più di 300-400 euro per l'amplificatore. Ditemi se questo è già un errore e se non lo è ecco alcuni modelli che ho adocchiato ma vorrei avere dei consigli anche su altri della stessa fascia di prezzo!

Pioneer A-20 (249 euro) www.pioneer.eu/eur/products/42/98/405/A-20-K/page.html
Denon pma520 (249 euro) www.denon.it/prodotti/denon_pma-520ae/am.../serie-pma/2542.html
yamaha rs300 (229 euro) it.yamaha.com/it/products/audio-visual/h...-s300__l/?mode=model

Re: Amplificatori buon rapporto qualità/prezzo 04/02/2013 19:47 #2

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
Il denon lo ho provato l'altro giorno che lo ho dovuto montare a un amico di famiglia che non riusciva .. È un ampli semplice ha un piccola eq che puoi anche escludere per impostare le frequenze predefinite .. Quanto lo pagheresti ?
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Amplificatori buon rapporto qualità/prezzo 04/02/2013 21:39 #3

  • Giuliano
  • ( Utente )
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 40
I prezzi sono quelli prima dei link, ovviamente presi dai negozi, ma magari cercando da qualche parte li si possono trovare anche a meno!

Re: Amplificatori buon rapporto qualità/prezzo 05/02/2013 06:47 #4

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
Ah scusa non ci avevo fatto caso .. Io parlo per il denon che ho potuto provare .. Secondo me ha un buon rapporto qualità prezzo. Anche con 2 casse non di fascia alta con l'eq sono riuscito a far uscire un buon sound . Sicuramente con diffusori belli e potenti come quelli che vuoi prendere avrà un suono ottimo ! Per gli altri 2 ampli non ti so dire, aspetta l'onniscente Andrea che ti dirà quale è il migliore !!!
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Amplificatori buon rapporto qualità/prezzo 05/02/2013 10:12 #5

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Partiamo con la solita premessa universale: per scegliere un amplificatore, come per le casse, è essenziale ascoltarlo.

Detto ciò, i prodotti che citi sono modelli entry-level, dai quali non c'è da aspettarsi miracoli ma che sicuramente funzionano decentemente e sono comodi da usare. Del resto Pioneer e Yamaha sono marchi più generalisti, più orientati al grande pubblico; Denon invece è un brand più tipicamente Hi-Fi.
Ciò non vuole comunque essere un giudizio, visto che non conosco nessuno dei modelli che indichi nello specifico.
Ad ogni modo riguardo Denon, in generale, anche i prodotti di fascia bassa che mi è capitato di ascoltare in passato di solito mi sono piaciuti molto, specie in rapporto al prezzo. Su Yamaha e Pioneer francamente non ho esperienza (considerato che vuoi metterci casse da pavimento, forse il Pioneer è un pochino preciso come potenza, 50 watts a 4 ohm potrebbero non essere tantissimi con casse di queste dimensioni - anche se non è detto, gli altri due dovrebbero avere un po' di potenza in più).
A livello di ingressi mi pare abbiano tutti l'ingresso phono per giradischi, che magari ti può interessare.
La cosa migliore è che tu riesca a confrontarli dal vero.
Qualche anno fa dovevo scegliere pure io un amplificatore integrato ad un prezzo abbordabile, e dopo molti ascolti optai per un Marantz PM7003 (pagato poco meno di 600 euro).

Considerazioni generali sugli amplificatori
Una cosa che, in base ai messaggi precedenti, vorrei sottolineare (ovviamente, come sempre, è solo un mio personale parere).
Un amplificatore, in teoria, dovrebbe semplicemente amplificare il segnale in ingresso, in teoria senza alterazione alcuna.
Nella pratica ciò non avviene e, nella migliore delle ipotesi, c'è una degradazione trascurabile del segnale stesso che passa attraverso i circuiti di amplificazione.
Complicare il percorso del segnale introducendo equalizzatori, controlli sui toni come il "loudness", processori di segnale (ad es. effetti ecc...) o altro, almeno in ottica Hi-Fi (ovvero di un ascolto fedele), serve solo a degradare maggiormente il segnale stesso.
Tant'è vero che sugli ampli di fascia alta non troviamo alcun controllo, se non il volume (e la scelta dell'ingresso).
Insomma, a mio avviso, in ottica Hi-Fi, meno "gadgets" ci sono, meglio è. Nella migliore delle ipotesi sono inutili.
Fortunatamente, quasi tutti gli amplificatori con un minimo di ambizione audiofila, dispongono (compresi i 3 che citi) della nota funzionalità "Direct", che permette di bypassare i circuiti di questi inutili controlli sulle frequenze: è il primo tasto da premere dopo l'accensione.

@Nld: non sono affatto un esperto sugli amplificatori, ho imparato quel poco che so da altri e per un po' di esperienza personale e di amici...
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Amplificatori buon rapporto qualità/prezzo 05/02/2013 10:56 #6

  • Giuliano
  • ( Utente )
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 40
Grazie mille ad entrambi!
si insomma non prendo una cima di amplificatori semmai, ma una cosa accettabile!..grazie!
si certamente sapevo di non prendere un valvolare, ma le mie tasche... =)

Re: Amplificatori buon rapporto qualità/prezzo 05/02/2013 15:07 #7

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
@Andrea: hai sempre una risposta a tutto, Spero un giorno di avere le tue conoscenze in materia !

Tornando al post: Giuliano hai la possibilità di provare gli ampli prima di acquistarli? Risolveresti i tuoi problemi. Anche perché le caratteristiche sono simili tra questi 3.
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Amplificatori buon rapporto qualità/prezzo 05/02/2013 23:20 #8

  • Giuliano
  • ( Utente )
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 40
Eh il problema è proprio questo!...non conosco posti dove siano così ben forniti a verona per farti ascoltare questi tipi di ampli...e difficilmente trovi un posto tranquillo dove ascoltarli bene!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.32 secondi