homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Problema! Microfono - Scheda Audio USB

Problema! Microfono - Scheda Audio USB 06/02/2013 19:13 #1

Salve a tutti, sono nuovo nel forum ed è da un pò di tempo che cerco di destreggiarmi nel mondo della registrazione. Attualmente sto lavorando all'ultimazione dei lavori di insonorizzazione della camera. Ma il problema è ben diverso, di fatti, si tratta della relazione tra microfono e scheda audio.
Ho un microfono a condensatore Joemeek - JM47a, un interfaccia audio E-MU 0202|USB e, come computer, un HP 630!
Ora, spiego il problema, giorni fa volevo provare la strumentazione, per essere sicuro che essa funzioni alla perfezione prima di cominciare con le registrazioni, ma, così non è stato, infatti quando collego il mio microfono all'entrata della scheda audio la luce che dovrebbe segnalare il funzionamento del mic -posta sulla facciata frontale della scheda audio, alla manopola riguardante i dB- si illumina ad intermittenza. Ho comunque provato a registrare ed il risultato è stato un turbinio di interferenze interminabile, che variava a seconda delle modifiche che apportavo, sul mic, in primis, e sulla scheda audio, dopo! Oltretutto, la voce non viene registrata, nemmeno un pò! Non riesco a spiegarmi il perché, ho provato su 3 sequencer diversi, quali Cubase, Fl Studio e Audacity! Qualcuno sa darmi una spiegazione ed eventualmente una soluzione? Grazie mille in anticipo!

Re: Problema! Microfono - Scheda Audio USB 06/02/2013 19:31 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
L'interfaccia è questa, giusto?
e-mu-0202-usb.jpg


Innanzitutto, i led a cui ti riferisci segnalano il livello di ingresso, quindi non stanno sempre accesi, ma solo se il segnale supera un certo livello o se satura (quello rosso).
In secondo luogo, non ho trovato molte informazioni sul sito di E-MU, ma una domanda banale: l'interfaccia ha l'alimentazione +48 V per i microfoni a condensatore?
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Problema! Microfono - Scheda Audio USB 06/02/2013 19:58 #3

Si dovrebbe averla, almeno su internet, credo dica così! Purtroppo sono ancora alle primissime armi con questi "aggeggi"!

Re: Problema! Microfono - Scheda Audio USB 06/02/2013 20:04 #4

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Giuseppe Forsennato ha scritto:
Si dovrebbe averla, almeno su internet, credo dica così! Purtroppo sono ancora alle primissime armi con questi "aggeggi"!

Come dovrebbe averla?
O c'è o non c'è. La devi attivare con un tasto apposta sull'interfaccia.
Leggi il manuale (tutto e con attenzione), e verifica; ho l'impressione che non ci sia.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Problema! Microfono - Scheda Audio USB 06/02/2013 20:08 #5

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
ho cercato una foto su google della scheda e sembra non abbia il phantom power. sul sito non è dichiarato. Però sembra strano che vada in picco ad intermittenza no Andrea? se un mic a condensatore non riceve il giusto voltaggio non entra in funzione e si sente solo silenzio, almeno a me capita cosi quando mi dimentico di premere il pulsante. Io sto pensando piu a un corto circuito del cavo xlr o una sbagliata posizione dei pin nei connettori. Ho visto anche questa frase che mi ha lasciato perplesso "XLR, 1/4” TRS, and 1/8” 5V condenser mic input". Cosa ne pensi Andrea?
Per incominciare prova a seguire questi punti e a vedere se qualcosa cambia:
1.Questo accade anche senza usare sequencer, ovvero in ripresa diretta? (ho visto che la scheda supporta il direct monitor quindi anche senza sequencer aperto il suono dovrebbe uscire).
2.Verifica la catena di registrazione, ovvero: microfono(collegato tramite cavo XLR all'entrata microfonica della scheda audio posta sul retro)>scheda audio(agli output della scheda andranno collegate le casse tramite 2 cavi jack)>PC(tramite cavo USB)
3.Vorrei accertarmi che tu usi un cavo XLR funzionante, sei sicuro che lo sia?
4. hai installato correttamente i driver, selezionando poi dal pannello audio la scheda audio esterna come predefinita?
5.Se tutto quello detto sopra funziona correttamente Potrebbe essere il microfono il problema, ne hai un'altro da provare? anche un microfono di scarto, solo per fare una prova.
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Problema! Microfono - Scheda Audio USB 06/02/2013 21:01 #6

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Sì, se non c'è alimentazione il microfono semplicemente non dovrebbe funzionare, però può darsi che alzando il gain al massimo si abbia del rumore...
Ad ogni modo, se l'ingresso non è fatto per il collegamento di un microfono a condensatore, non ha senso provare ad usarcelo.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Problema! Microfono - Scheda Audio USB 07/02/2013 15:20 #7

Ciao Nld, ecco cosa succede:

1. Si, collegando il microfono alla scheda audio anche senza sequencer aperto, si può udire del rumore di fondo (a gain al massimo).
2. Ecco come sono collegato io: Microfono (collegato tramite cavo Cannon con uscita jack)> Scheda audio (con all'output delle cuffie collegate)> PC (tramite il cavo USB)
3. Ho provato con due cavi differenti: il primo ha Ingresso cannon femmina collegato al mic ed uscita jack collegata alla scheda audio. Il secondo invece Ingresso cannon femmina collegato al mic ed uscita cannon maschio collegata alla scheda audio (successivamente ho acquistato una riduzione con uscita jack)!
4. Fatto anche questo!
5. Purtroppo ho solo questo microfono.

NB: La scheda audio ha, sul fondo, due interruttori con rispettivamente scritto: "R-GND LIFT" e "L-GND LIFT". Possono centrare qualcosa?

Mi scuso per i disturbi che sto dando!

Re: Problema! Microfono - Scheda Audio USB 07/02/2013 15:40 #8

Ragazzi, ho cercato un pò su internet e ho letto che la mia E-MU 0202|USB non è dotata di alimentazione phantom! A quanto ho capito senza di essa il microfono a condensatore non funziona, giusto? A questo punto cosa devo fare? Ho letto che ci sono degli alimentatori phantom, e che il loro prezzo si aggira attorno ai 20-30 €.. mi conviene acquistare uno dei suddetti?

Re: Problema! Microfono - Scheda Audio USB 07/02/2013 18:00 #9

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ho l'impressione tu sta facendo le cose un po' a caso, con il rischio anche di danneggiare l'attrezzatura.
Non so quante volte ripeterlo, ma per qualsiasi prodotto audio, prima di usarlo leggete il manuale.

Punto primo, non conosco la tua interfaccia, ma devi collegare il microfono all'ingresso microfonico; altri ingressi non vanno bene e non vanno usati con un microfono.
Nel tuo caso, l'ingresso corretto è il microfonico Cannon (XLR).

Poi, per usare il microfono a condensatore, hai varie opzioni:
1) acquisti un alimentatore separato, come dicevi;
2) acquisti un preamplificatore esterno, la cui uscita a livello di linea andrà poi nel relativo ingresso dell'E-MU;
3) cambi interfaccia audio.
Direi che la soluzione più semplice ed economica è la prima.

P.S. per favore rimuovi il link che hai inserito (i link ai negozi sono vietati dal Regolamento), ed eventualmente sostituiscilo con il link alla specifica pagina del produttore.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Problema! Microfono - Scheda Audio USB 07/02/2013 19:09 #10

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
Secondo me la soluzione migliore e cambiare interfaccia.. Ovviamente la più economica rimane l'alimentatore phantom.
Per curiosità , quanto hai pagato quella scheda audio ?
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.31 secondi