homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: consiglio acquisto steinberg mr816x

consiglio acquisto steinberg mr816x 08/02/2013 12:02 #1

  • marco
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
Salve a tutti, è la prima volta che chiedo un consiglio e spero che mi potete aiutare.
sono interessato a scheda steinberg mr816x per poter registrare delle traccie con degli amici, ma insicuro ad acquistarla perchè non ho capito bene se può funzionare come segue:

Se dovessi utilizzare una scheda RME fireface come scheda principale, è possibile connettere la mr816csx tramite ADAT per utilizzare i suoi 8 ingressi preamplificati? in pratica voglio utilizzare la MRE fireface per avere la certezza sulla stabilità dei driver, e aggiungere ad essa la mr816x ottenendo quindi 8 canali preamplificati. inoltre dato che possiedo un mixer yamaha, vorrei connetterlo alla RME, al fine di utilizzare ulteriori 8 canali.
Quindi RME fireface scheda principale, mr816csx collegata tramite ADAT (alla RME) per utilizzare gli 8 IN preamplificati, altri canali del mixer collegati negli otto in della RME, per ottenere 16 canali indipendenti.
Utilizzo Cubase e Ableton, con un pc: processore intel i7 2600k sandy bridge, con 16 gb di ram corsair 1660hz, scheda madre asrock p67 extreme6 , 1 hard disk solid state di 120 gb dove viene istallato il sistema operativo (win7 64bit) e i due programmi (cubase, ableton) e un secondo hard disk di 500 gb (no solid state) per archiviare i lavori, alimentatore coolermaster 750 w
dissipatore in rame silent knight.

P.S. Scusatemi se sono stato poco chiaro, ma non ho molta esperienza nel campo dell'home recording... fin'ora ho giocato con una m-audio 2626 (non mia), e vorrei comprare la mr618csx, ma avendo timore di stabilità driver (aggiornamenti = longevità) ho pensato che un domani mi compro una RME fireface dove collego tutto e sto in pace per stabilità driver.

Scusate ancora se vi ho rubato del tempo.
attendendo risposte utili vi ringrazio anticipatamente.

saluti
Marco

Re: consiglio acquisto steinberg mr816x 08/02/2013 13:18 #2

  • marco
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
Scusate ho fatto un attimo di confusione: intendevo la RME hammerfall...
quindi scheda principale RME hammerfall, scheda STEINBERG mr816x collegata via ADAT alla RME per utilizzare gli otto ingressi preamplificati, mixer yamaha collegato negli ingressi convertitori RME = 16 canali preamplificati indipendenti (8 della della mr816x + 8 del mixer yamaha).

Sono alla frutta...
Attendo notizie
Grazie

Re: consiglio acquisto steinberg mr816x 08/02/2013 15:05 #3

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
Se ho capito bene vuoi fare una catena con 2 schede audio in serie ?
È forse possibile ma alquanto inutile ...
Il mixxer se lo colleghi adat non ti darebbe ingressi preamplificati ma solo di linea... 16 ingressi non ti servirebbero comunque .. 8 bastano e avanzano nel caso tu debba registrare una batteria acustica che ne impiegherebbe tutti e 8. Il mixxer crea solo perdita di qualità in una catena di registrazione sopratutto un mixxer entry level ..
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: consiglio acquisto steinberg mr816x 10/02/2013 10:43 #4

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Allora, vediamo se ho capito:

- scheda audio principale, RME Hammerfall (DIGI9652), che da quanto leggo dispone di vari ingressi SPDIF, AES/EBU, ADAT;

- interfaccia audio Steinberg MR816 X per avere 8 ingressi microfonici; collegata alla RME via ADAT;

- un mixer Yamaha per avere 8 ulteriori ingressi microfonici, collegato alla RME (non ho capito se anch'esso in digitale...).

Sinceramente non so bene cosa dirti.
Se disponi già di parte dell'attrezzatura è un conto, altrimenti se il tuo scopo finale sono 16 ingressi microfonici, partendo da zero punterei su una soluzione più semplice, un unico hardware che ti offrisse 16 input e basta.
Peraltro la RME in questione mi pare di capire sia fuori produzione, e non ho idea del costo (immagino non basso); insomma non mi pare la scelta più facile allo scopo.
Perché non prendi semplicemente una scheda con 16 ingressi o un mixer digitale con 16 ingressi? certo la spesa non sarà bassa, ma almeno semplifichi di tanto tutto il setup...
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.38 secondi