homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording...

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 04/05/2012 22:39 #31

  • pepp
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 32
Allora io avrei deciso con:

mackie 1642 vlz3

via direc out nella firestudio mobile (con cavi stereo-stereo mica ho problemi, tanto le direct out sono bilanciate, mentre gli ingressi della scheda no)

meno regolazioni recording e possibilità di giocare un pò con il multitraccia

Se è il caso prendo il compressore a parte (ma non lo so usare) - per gli effetti poi vedremo

Che ne dite, può darmi problemi la configurazione ? Se mi è piaciuto il ProFx16, vado tranquillo sul vlz3 ?

Vorrei procedere all'acquisto e cominciare a registrare.

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 05/05/2012 09:26 #32

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
I 6 ingressi di linea della FireStudio Mobile sono bilanciati (quindi userai un cavo bilancato mixer->interfaccia).
Strano che le uscite dirette del mixer siano post fader, EQ, ma in effetti è così. Comunque qua hai anche gli insert che sicuramente sono pre fader, EQ ecc...
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 05/05/2012 11:05 #33

  • pepp
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 32
many thanks Andrea

non ho trovato il post dove spiega l'utilizzo del compresore ... hai qualche modello da suggerirmi non troppo dispendioso e magari un pò più facile da usare ?

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 05/05/2012 11:40 #34

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Nella sezione articoli, in Tecnica (comunque è un articolo di teoria, spiega come funzionano i compressori audio):
www.homerecording.it/articoli/tecnica/42...mpressori-audio.html

Francamente sui compressori hardware non so cosa suggerirti; io a parte qualche compressore integrato sui preamplificatori per la voce o sui multieffetti per chitarra/basso, uso tuttta roba software.
A livello hardware ce n'è per tutti i prezzi, puoi partire da 100 euro per arrivare a decine di migliaia di euro.
Per spendere il giusto dai un'occhiata a marche come la solita BEHRINGER, DBX, PreSonus, Alesis...
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 05/05/2012 14:22 #35

  • pepp
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 32
Scusa Andrea, ma per quello che devo fare io secondo te quale configurazione sarebbe meglio scegliere:

- Machie Onyx 1620i (829,00 € compreso sped): 8 mic + 4 stereo - multitraccia pre o post Eq
- Mackie 1642VLZ3 + Presonus Fire Studio Project + cavi di collegamento (962,00 € compreso sped): 10 mic + 2 stereo (oppure 8 mic + 4 stereo) - multitraccia post Eq/Fader

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 06/05/2012 09:15 #36

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Probabilmente io prenderei il Mackie Onyx 1620i, sia perché mi sembra un ottimo prodotto, sia perché come approccio personale mi piace avere meno cose nella catena di registrazione, e quello ha tutto integrato.
Però la scelta deve essere tua, devi ragionare sulle tue esigenze specifiche; ad esempio l'interfaccia PreSonus è sicuramente molto più portatile del mixer, quindi può essere utile se devi portare il setup in giro per riprese live.
Se invece si tratta di uno studio fisso, questa esigenza non c'è, però ad esempio ti può essere comodo portarti l'interfaccia a casa a volte...
Insomma devi decidere te in base a quel che devi fare.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 06/05/2012 14:43 #37

  • pepp
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 32
Vado sul 1620i allora ... quando avrò dei piccioli miei mi prendo un studio mobile per casa. Ora mi serve qualcosa per il gruppo e non finanzio da solo.
Thanks
PS: ti farò sapere quando compro il mixer.

Ciao

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 06/05/2012 14:47 #38

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
bene, quando lo avrai provato per un po' facci sapere come va e come ti trovi!
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 07/05/2012 11:04 #39

  • fabio
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
anche noi siamo li li.. mi sa che prendermo la motu 8r a 300 euro usata.... che dio ce la mandi buona!
tu chiederesti a picasso di vendere una delle sue chitarre?

Re: Quale mixer scegliere tra questi? Sia per live che per l'home recording... 09/05/2012 20:48 #40

  • pepp
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 32
Ciao Andrea,
in questi giorni ho avuto la possibilità di vedere Reaper. Penso di avere un pò di difficoltà iniziali con la registrazione multitraccia. (quale programma mi consigli tu ?)

Stavo pensando quindi, di acquistare un scheda audio, magari usb (così risparmio). In seguito poi opterei per l'Onyx 1640i, almeno mentre "studio" e provo il multitraccia magari i prezzi da una lato scendono, e dall'altro riesco a conservare altri soldini per aumentare il budget.

Che ne pensi ? Hai qualche scheda (usb o fw) da consigliarmi ?

Non so quale scegliere tra queste (alcune in bundle):
Firewire
Presonus FireStudio Mobile Studio
Focusrite Saffire Pro 14

oppure USB:
Presonus AudioBox Studio
Focusrite Scarlett 8i6
M-Audio Mobile Pre
M-Audio Fast Track Pro

Cosa ne pensi ? Mi sembra che già mi avevi consigliato una scheda audio, se non erro, però devo rimanere sotto i 150,00 € solo per la scheda, oppure posso salire a max 300,00 € insieme ad un microfono da studio ed una cuffia da studio.

Co nsideraA casa ho un Intel Dual Core E4500 2.2 Ghz - 6 Gb RAM - Win 7 Home Premium 64 bit - 2 HD sata (320 Gb ST3320620AS + 160 Gb STM3160815AS) - Porte FW ... ho anche un portatile meno performante con FW (non ricordo le caratteristiche però). Se il desktop è "buono" potrei anche optare per uno scambio con il notebook, tanto per quello che ci faccio a casa.

Help me please !
Tempo generazione pagina: 0.28 secondi