homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Korg D3200 usato come mixer e player per le basi nei live (non solo come registratore multitraccia)

Korg D3200 usato come mixer e player per le basi nei live (non solo come registratore multitraccia) 23/02/2013 20:18 #1

  • Dario
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
Ciao a tutti, sono nuovo ed avrei bisogno dei vostri consigli, sperando che qualcuno possieda o abbia posseduto l'apparecchio in oggetto...
Suono in una band elettro-indie così composta: 3 mic, 1 chitarra con DI box, una batteria elettronica suonata live con uscite jack L&R, un MC909 per le basi anch'esso con uscite jack L&R, il tutto entra in un mixer Behringer rx1202fx che vogliamo comunque cambiare non per la qualità ma perché è rack e non ci serve più così.
Vorrei:
1) ridurre la quantità di roba da trasportare e avviare nei live (facciamo spesso concorsi in cui se tra il momento in cui sali sul palco con la tua roba e quello in cui suoni passano più di 2 minuti ti guardano male...)
2) non usare PC/Mac
3) poter avere i nostri suoni "al volo", almeno per ciò che riguarda chitarra-batteria-MC909 (quindi soluzione tipo mixer digitale), le voci spesso entrano nel mixer del locale.
Pensavo di prendere usato lo strumento in oggetto, Korg D3200, ed usarlo sia come mixer per la band nei live, sia come player per le basi, p.es., registrando le basi nei canali 11 e 12 e suonando in diretta nei canali 1-10, dovrebbe avere anche un metronomo integrato utile per il batterista. Inoltre, caricando la base si dovrebbe caricare anche il setup corrispondente del mixer, quindi funzionerebbe un po' come un mixer digitale.
Domande:
1) si può usare nel modo suddetto?
2) la qualità del mixer è buona rispetto ad un piccolo analogico di fascia base o media? Tipo Allen & Heath zed 10fx. So che come mixer non è praticissimo, il D888 lo era di più ma quello non mi preoccupa, è la qualità che mi interessa (il D888 registra a 16bit), è usabile come mixer nei live?
Grazie a tutti per le risposte, ciao!

Re: Korg D3200 usato come mixer e player per le basi nei live (non solo come registratore multitraccia) 24/02/2013 08:08 #2

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
A mio avviso in ambito live, un mixer sarebbe bene averlo sempre diversamente dal pc che è possibile sostituire con campionatori. L'idea di usare un registratore multitraccia non è male, tuttavia sostituire un mixer con uno integrato nel multitraccia della korg non credo sia la soluzione migliore per aumentare di qualità il suono. Io ti posso consigliare questo, piuttosto che usare un registratore multitraccia (registra s 24 non a 16 bit comunque), acquista un mixer di fascia più alta, magari da tavolo che è più comodo e veloce da montare e sostituisci il pc con un campionatore o un lettore waw .. Questo è solo il mio umile consiglio, no ho mai provato il korg in questione percui mi sono basato su quello che ho letto su internet (in italiano non si trova niente)
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Korg D3200 usato come mixer e player per le basi nei live (non solo come registratore multitraccia) 24/02/2013 10:32 #3

  • Dario
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
Grazie Nld per la risposta!
Hai perfettamente ragione, in realtà a me importa poco della possibilità di registrare in multitraccia e preferirei anch'io avere un buon mixer, che serve sempre. il problema è che insieme alle basi devo mandare separatamente in sincro anche il click per il batterista, quindi mi servirebbe qualcosa di poco ingombrante che abbia almeno le due uscite L&R per le basi, che andrebbero al mixer, più una terza uscita separata in cui mandare solo il metronomo (oppure base più metronomo per il batterista). Attualmente il sequencer dell'mc909 manda le basi sulle main out ed il click su una sua uscita secondaria, così va benissimo, però MC909+mixer+batteria yamaha multi12 è una roba davvero scomoda da trasportare, con il korg3200 avrei mixer+riproduttore basi all-in-one, e sfruttando le varie uscite dovrei riuscire a gestire anche il metronomo. Spero di essermi spiegato, è un po' un delirio!
Non ho esperienza di campionatori però, pensi possa fare al caso mio? Come funziona?
Grazie ancora

Re: Korg D3200 usato come mixer e player per le basi nei live (non solo come registratore multitraccia) 24/02/2013 15:28 #4

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Salve Dario e benvenuto sul forum di Homerecording.it (ti invito ad aggiungere un'immagine all'avatar).

Io non conosco l'hardware in questione, e in verità sono anche poco ferrato nei setup live (ad esser sinceri è un ambito, a differenza dello studio, che non mi ha mai attratto molto).

Sia sul dito di KORG che su quello dell'importatore italiano si trovano i manuali del D3200:
www.korg.com/SupportPage.aspx?productid=223 (in inglese)
www.ekomusicgroup.com/viewdoc.asp?co_id=86983 (in italiano, inserisci "D3200" come chiave da cercare; ti devi registrare comunque)

Direi che intanto ti conviene scaricarli, così da capire se il D3200 può assolvere tutte le funzioni di cui necessitate.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Korg D3200 usato come mixer e player per le basi nei live (non solo come registratore multitraccia) 24/02/2013 19:34 #5

  • Dario
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
Ciao Andrea, grazie anche a te per la risposta, ecco l'avatar!
Avevo già scaricato il manuale, sono abbastanza sicuro che come funzioni faccia al caso mio, il grosso dubbio è sulla qualità del mixer... è una settimana che faccio ricerche, sicuramente la cosa migliore sarebbe orientarsi su un buon analogico e gestire basi e metronomo in altro modo, per esempio continuando a fare come ora (oppure usare pc/mac, che però nei live non voglio usare) e come ho scritto nel mio secondo post, ma per una questione di comodità volevo capire se potevo integrare il discorso mixer/basi e lasciare a casa il Roland MC909...

Re: Korg D3200 usato come mixer e player per le basi nei live (non solo come registratore multitraccia) 25/02/2013 21:46 #6

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
Secondo me se proprio vuoi semplificare la catena dovresti focalizzarti su qualcos'altro.. Un mixer in ambito live è fondamentale.. Non ti basta regolare il Gain ( che è l'unica funzionalità di cui dispone il mixer del multitraccia )..
In effetti montare un setup, fare i livelli e iniziare a suonare in 2 minuti senza provarlo è una missione complicata. Puoi riassumerei cosa ti serve nel setup ?
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Korg D3200 usato come mixer e player per le basi nei live (non solo come registratore multitraccia) 25/02/2013 22:45 #7

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
@Nld
Il D3200 funziona anche da mixer, fino a 44 canali leggo...
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Korg D3200 usato come mixer e player per le basi nei live (non solo come registratore multitraccia) 26/02/2013 09:02 #8

  • Dario
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
Ciao ragazzi e grazie per le risposte.

Allora, in sostanza mi serve:
1) un mixer
2) un qualcosa che mandi dei file wave stereo (come backing tracks) e, in sincro, il click per il batterista

Attualmente le due cose sono sdoppiate e faccio così:
- Uso il sequencer del Roland MC-909 per mandare le basi (che in sostanza sono files midi che usano i suoni interni del 909) ed anche il click, il 909 è una gran macchina con 3 uscite stereo separate, quindi posso mandare le basi in stereo (non wave, ma proprio suonate in diretta dal 909) dall'uscita principale, il click su un'uscita secondaria
- le basi vanno ad un mixer analogico dove entriamo anche tutti noi coi nostri strumenti, il click va ad un mini-mixer del batterista che così può suonare a tempo sulle basi

Quello che volevo fare, siccome comunque vogliamo cambiare mixer, era integrare le due cose in una, ossia memorizzare le basi come wave in due canali del D3200, ed usarlo anche come mixer. Ha sia un'uscita main stereo, da cui uscirà il mix generale di tutti gli strumenti più la base, che andrà all'impianto, ed un'uscita monitor, da cui uscirà lo stesso mix generale più il click per il batterista, che andrà appunto il batterista. Il click può essere registrato su un terzo canale (che uscirà solo dall'uscita monitor) oppure si può usare il click interno del D3200.

La domanda è: il D3200 com'è come mixer, confrontato con un buon analogico con effetti, tipo l'Allen & Heath 10fx di cui ho letto un gran bene? Il D888 (simile al D3200) era appositamente pensato per fungere da mixer, infatti ha tutte le manopoline di controllo di eq, pan, ecc., dei mixer analogici per ogni canale, però è ancora più vecchiotto del D3200, registra solo a 16/44.1, e pare abbia dei pre un po' scadenti.

Re: Korg D3200 usato come mixer e player per le basi nei live (non solo come registratore multitraccia) 26/02/2013 09:17 #9

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
Ma il batterista non può usare un metronomo per gli affari suoi senza passare dal
Mixer? Alla fine è quello il problema.. Sono sicuro che esista un metronomo con l'In e l'out ..
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Korg D3200 usato come mixer e player per le basi nei live (non solo come registratore multitraccia) 26/02/2013 19:18 #10

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Come ti dicevo non conosco il D3200, non ti so dire sulla sua qualità come mixer...
C'è una recensione (in inglese) su Sound On Sound, una fonte autorevole a mio avviso:
www.soundonsound.com/sos/jan06/articles/korgd3200.htm
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.31 secondi