homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Focusrite Scarlett 2i4 + mic a condensatore

Focusrite Scarlett 2i4 + mic a condensatore 25/02/2013 16:36 #1

  • Fabrizio
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
Ciao a tutti,

volevo un consiglio da voi sull'hardware che ho intenzione di acquistare a breve... budget intorno ai 500€:

  • Focusrite Scarlett 2i4
  • Rode NT2-A


Uso: registrazione chitarra classica (solo strumentale); registrazione chitarra acustica + voce.

Dico la verità: sulla scheda audio sono convinto, invece sul microfono un po' meno più che altro perchè credo di essermi fossilizzato su questo modello non avendo valutato in modo adeguato le alternative per quella fascia di prezzo... su questo spero che mi possiate dare una mano!

Grazie

Re: Focusrite Scarlett 2i4 + mic a condensatore 25/02/2013 18:01 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Benvenuto, ti invito ad aggiungere un'avatar.

La Scarlett 2i4 a mio avviso è una buona scheda, comunque trovi molte discussioni al riguardo.
Circa l'NT2-A, personalmente lo ritengo un buon microfono; io ho un NT1-A (più o meno uguale, senza la possibilità di scegliere la direzionalità, che è solo cardioide), ha un timbro estremamente pulito e lineare.
Alcuni (trovi varie discussioni al riguardo, e anche qualche recensione degli utenti) lo trovano un po' freddo e sbilanciato verso i medio alti.
Probabilmente dipende anche dal tipo di voce, e dal sound che si cerca.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Focusrite Scarlett 2i4 + mic a condensatore 27/02/2013 21:44 #3

  • Fabrizio
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
Grazie per la risposta. Alternative al rode rimanendo sullo stesso prezzo?

Re: Focusrite Scarlett 2i4 + mic a condensatore 03/03/2013 10:56 #4

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
In alternativa al Rode potresti guardare in casa Audio-Technica (AT2020, AT2035 o AT2050, salendo di prezzo AT4040 o AT4050), AKG (C3000, C 214), o prodotti sulla stessa fascia di prezzo di marchi come sE Electronics, Blue Microphones, MXL...
Alcuni utenti di questo forum hanno parlato bene di un microfono italiano sulla stessa fascia di prezzo (cerca fra le discussioni in questa sezione), il GSA ML-32; io non l'ho mai provato.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Focusrite Scarlett 2i4 + mic a condensatore 04/03/2013 19:27 #5

  • Luca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 211
Ciao,
come microfono versatile su quella fascia forse il rode ha un carattere un po troppo personale e caratteristico. Se cerchi trovi una mia prova comparativa tra alcuni microfoni tra cui il Rode, il GSA e gli altri qui menzionati.

Re: Focusrite Scarlett 2i4 + mic a condensatore 04/03/2013 19:37 #6

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
@Luca
Esco un po' dall'argomento, ma per curiosità, hai esperienza con i microfoni a nastro?
Per caso, hai mai provato il Sontronics Sigma (fra quelli a prezzo accettabile, quello che mi incuriosisce di più...).
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Focusrite Scarlett 2i4 + mic a condensatore 04/03/2013 19:46 #7

  • Luca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 211
Ciao,
si ho usato diversi microfoni a nastro, tra cui Coles, Royer, AEA, ecc. Il Sigma fa parte della nuava generazione di microfoni a nastro attivi, cioè che hanno un preamplificatore interno FET (come i mic a condensatore per intenderci). Il suono di questi microfoni è molto lontano dalla pastosità e dalla naturalezza dei vecchi modelli passivi. Royer comunque fa un nastro attivo degno di nota, ma comunque è un suono più "cristallino" e aperto che non è quello che cerco in un mic a nastro (personalmente ovviamente).
Il Sigma è un buon microfono, ma ripeto, se cerchi il suono del Nastro, non è quello che cerchi.

Re: Focusrite Scarlett 2i4 + mic a condensatore 04/03/2013 19:48 #8

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Capisco, grazie.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.30 secondi