homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Aiuto montaggio sistema home recording

Aiuto montaggio sistema home recording 03/03/2013 15:14 #1

  • HandSmoke
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 25
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, spero di essere nella sezione giusta. Sono in possesso di un pò di attrezzatura a basso costo per home recording: 1 microfono a condensatore samson c01, un mixer peavey pv6 e una scheda audio pci. Io li uso per registrare la voce, la chitarra acustica e la chitarra elettrica. Ora io ho sempre collegato il microfono all'ingresso 1 xlr del mixer, dal main out del mixer mi attacco all'ingresso mic della scheda audio. Volevo chiedere se il collegamento è corretto o se bisogna agire in qualche altro modo, poi volevo sapere quali altri componenti acquistare, eventualmente, per perfezionare il tutto. Grazie mille in anticipo :)

Re: Aiuto montaggio sistema home recording 03/03/2013 15:24 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Salve HandSmoke, benvenuto (ti invito ad aggiungere un'immagine all'avatar).

No, direi che i collegamenti che usi sono sbagliati.
Se colleghi il microfono al mixer, quest'ultimo avrà poi delle uscite a livello di linea da collegare agli ingressi di linea destro e sinistro (line IN, o qualcosa del genere; se è una scheda audio integrata avrà probabilmente un line IN stereo su jack piccolo) della scheda audio, non ad un ingresso microfonico che è preamplificato (e serve, quindi, per collegare direttamente un microfono; se è a condensatore come il tuo è necessaria l'alimentazione +48 V, che credo sia il motivo per cui tu passi dal mixer).
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Aiuto montaggio sistema home recording 03/03/2013 15:38 #3

  • HandSmoke
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 25
Andrea ha scritto:
Salve HandSmoke, benvenuto (ti invito ad aggiungere un'immagine all'avatar).

No, direi che i collegamenti che usi sono sbagliati.
Se colleghi il microfono al mixer, quest'ultimo avrà poi delle uscite a livello di linea da collegare agli ingressi di linea destro e sinistro (line IN, o qualcosa del genere; se è una scheda audio integrata avrà probabilmente un line IN stereo su jack piccolo) della scheda audio, non ad un ingresso microfonico che è preamplificato (e serve, quindi, per collegare direttamente un microfono; se è a condensatore come il tuo è necessaria l'alimentazione +48 V, che credo sia il motivo per cui tu passi dal mixer).


Grazie mille per la risposta! La scheda non è integrata, però possiede sia l'ingresso mic che il line in. Quindi dal main out o dal tape out del mixer (quale delle due?) mi collego alla line in della scheda audio? Posso chiederti le differenze dal punto di vista del suono, fra i due collegamenti? Scusa, ma non so molto in materia.

Re: Aiuto montaggio sistema home recording 03/03/2013 22:47 #4

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Puoi usare le uscite Tape Out (puoi usare anche le Main Out comunque, non cambia molto; se avessi ingressi bilanciati della scheda audio probabilmente ti converrebbe usare queste, ma non è il tuo caso), con un cavo che da un lato abbia due RCA (dx e sx), e dall'altro un mini-jack stereo per il line IN della scheda audio PCI.
Attenzione, se invece il tuo mixer avesse un'uscita USB, a quel punto potresti usare quello come fosse un'interfaccia audio esterna.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Aiuto montaggio sistema home recording 03/03/2013 23:32 #5

  • HandSmoke
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 25
Perfetto, grazie mille :)
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.28 secondi