homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Collegare Preamplificatore valvolare a Scheda audio esterna

Collegare Preamplificatore valvolare a Scheda audio esterna 07/03/2013 10:24 #1

  • Angelo
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 25
Ciao a tutti :)

vorrei sapere come collegare un preamplificatore valvolare alla mia Scarlett Focusrite 2i4 in modo da non usare i preamp della scheda ma quelli del preamplificatore appunto. e vorrei mi consigliaste qualche preamplificatore valvolare buono :)
ho letto da qualche parte che se collego un preamplificatore valvolare alla scheda audio esterna, la scheda audio è come se non esistesse piu, è vera questa cosa? io vorrei solo usare altri preamp.

grazie in anticipo a tutti! in attesa come sempre di un vostro preciso aiuto :)

Re: Collegare Preamplificatore valvolare a Scheda audio esterna 07/03/2013 11:33 #2

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
Cosa vuol dire "non esisterebbe più ?" Un pre esterno si deve collegare agli
Ingressi di linea in modo da escludere quelli interni ...
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Collegare Preamplificatore valvolare a Scheda audio esterna 07/03/2013 11:36 #3

  • Luca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 211
Ciao,
per entrare con un pre esterno devi usare il jack nel pannello frontale e settare lo switch sottostante (LINE - INST) su "LINE".
Facendo così la scheda ha comunque un ruolo molto importante in quanto converte il segnale da analogico a digitale, quindi la qualità della registrazione dipenderà per forza abche dalla qualità dei convertitori (abbastanza bassa).
Per il pre dovresti darci un budget, ad ogni modo con un pre da 1000€ non avresti un cambiamento così grande, data la poca qualità dei convertitori. Pre valvolari abbordabili sono quelli della ART che offrono un buon compromesso tra prezzo e prestazioni.

Re: Collegare Preamplificatore valvolare a Scheda audio esterna 07/03/2013 11:56 #4

  • Angelo
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 25
Luca ha scritto:
Ciao,
per entrare con un pre esterno devi usare il jack nel pannello frontale e settare lo switch sottostante (LINE - INST) su "LINE".
Facendo così la scheda ha comunque un ruolo molto importante in quanto converte il segnale da analogico a digitale, quindi la qualità della registrazione dipenderà per forza abche dalla qualità dei convertitori (abbastanza bassa).
Per il pre dovresti darci un budget, ad ogni modo con un pre da 1000€ non avresti un cambiamento così grande, data la poca qualità dei convertitori. Pre valvolari abbordabili sono quelli della ART che offrono un buon compromesso tra prezzo e prestazioni.


ciao luca, volevi dire 100 euro spero non mille.. :) cmq grazie del consiglio, ma tu intendi che devo entrare nell'ingresso della scheda audio con un cavo XLR col connettore maschio jack da 6.3 e settare su line??? scusa puoi spiegarmi bene il procedimento e i collegamenti? :) cmq grazie anche a Nld :)

Overview1.jpg

Re: Collegare Preamplificatore valvolare a Scheda audio esterna 07/03/2013 12:18 #5

  • Luca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 211
Ciao, si non so il tuo budget, ma era per farti capire che la catena audio deve essere bilanciata. Ad ogni modo con 100€ sul valvolare trovi solo dei giocattoli, che di valvolare hanno solo il nome. Ti consiglio di aspettare e avere qualche soldo in più per prenderti un pre decente (tipo gli ART che partono da 300€) o andare sull'usato.

Ad ogni modo, cosa registri? che microfono hai?

Per la connessione è molto semplice: il pre esterno esce con un connettore XLR, quindi devi prendere un cavo XLR-Jack 6,3mm, e collegare l'uscita XLR del pre esterno al Line In Jack della scheda.

Re: Collegare Preamplificatore valvolare a Scheda audio esterna 07/03/2013 12:56 #6

  • Angelo
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 25
questo cavo vero? collegato così? cmq ho un Akg perception 220.

BMCXJ.jpg

Re: Collegare Preamplificatore valvolare a Scheda audio esterna 07/03/2013 13:14 #7

  • Luca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 211
No, il Jack deve essere di tipo TRS bilanciato (con due cerchietti neri), quelli nella foto è un Jack TS sbilanciato (un solo cerchietto).
Questo

Re: Collegare Preamplificatore valvolare a Scheda audio esterna 07/03/2013 13:25 #8

  • Angelo
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 25
ah ok!!! perfetto! ti ringrazio mi hai chiarito tutti i dubbi! ultima cosa, cosa mi consigli come marca oltre ART? ho akg 220 e focusrite 2i4 grazie :)

Re: Collegare Preamplificatore valvolare a Scheda audio esterna 07/03/2013 13:29 #9

  • Luca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 211
Registri solo Voce? su che fascia di prezzo puoi arrivare?

Re: Collegare Preamplificatore valvolare a Scheda audio esterna 07/03/2013 13:33 #10

  • Angelo
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 25
si solo voce, fino a 250.. poi cmq guardo anche l'usato eh..
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.36 secondi