homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Tastiera midi - usb, midi o usb

Tastiera midi - usb, midi o usb 16/03/2013 00:40 #1

  • Lorenzo
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 11
Vorrei prendere una tastiera , l'ho sempre sognata e non l'ho mai comprata , sono un fesso.
Ora ,escludendo le microtastiere a due ottave da 300mm .. ne prendo una semplicemente midi da far entrare nella scheda audio esterna , o serve comunque usb da far leggere al pc?

Se compro ad esempio una ROLAND PC 180 con uscita midi , a parte la scomodità dell'alimentazione con trasformatore, come
posso processare i suoni dei tasti tramite software ? posso farlo comunque attraverso la scheda esterna?


Grazie

Re: Tastiera midi - usb, midi o usb 17/03/2013 10:31 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Se vuoi usarla semplicemente per suonare strumenti virtuali, ti basta una tastiera/controller MIDI muta.
Non fa alcuna differenza che presenti il segnale MIDI su connessione USB o via connettori MIDI, il segnale rimane lo stesso.
La Roland che citi credo sia un controller infatti.

Una tastiera vera e propria, con con una libreria di suoni integrata o con altra capacità di sintesi sonora, secondo me ha senso soprattutto se la devi usare standalone, senza il computer, come strumento musicale a sé stante insomma.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Tastiera midi - usb, midi o usb 17/03/2013 13:13 #3

  • Lorenzo
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 11
no no la cerco muta , voglio che funzioni solo via pc ... solo voglio essere certo che l'ingresso midi => scheda audio
sia sufficiente a farmela suonare... perchè sono ancora sprovvisto di software tipo cubase,protools e simili e non vorrei prenderla senza poi poterla suonare...
Come funziona , si usa con un software dedicato che legge il segnale dell'input midi della scheda esterna ?

Re: Tastiera midi - usb, midi o usb 17/03/2013 14:26 #4

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
La colleghi al computer via USB o tramite cavi MIDI (come ti dicevo non vi è alcuna differenza, il segnale che passa è identico, cambia la connessione), per poi suonarci uno strumento virtuale (stand-alone o più probabilmente dentro un sequencer). E' molto semplice in genere.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Tastiera midi - usb, midi o usb 17/03/2013 19:13 #5

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
Se il produttore ti fornisce un software puoi suonarla senza sequencer altrimenti hai bisogno di uno strumento virtuale e quindi di un sequencer se è questo che intendi ..
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.26 secondi