homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Come sfruttare il mixer

Come sfruttare il mixer 04/06/2013 10:53 #1

Salve a tutti!
Da un po di tempo mi dedico al mondo dell'home recording e ho avuto un paio di esperienze nel registrare dei demo (tutto con una scheda da un ingresso, quindi chitarre e voci registrate ma batteria fatta con i VST).
Vorrei espandere il mio setup e poter utilizzare il mio mixer, con cui sono molto pratico, per mixare e registrare tutto.
Il mixer in questione è un vecchissimo phonic M2442 (24 canali) con cui riuscirei a sfruttare gli effetti rack che ho..
Il mio problema è come fare ad interfacciarlo con il mio macbook.

Volevo acquistare una tascam us1800 o US1641 ma non so se effettivamente è ciò che fa al caso mio..

Vi rigrazio anticipatamente degli eventuali consigli.

Re: Come sfruttare il mixer 04/06/2013 11:00 #2

  • Luca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 211
Ciao,
Dipende se il tuo mixer ah i direct out su ogni canale. Se cosi fosse ti occorre una scheda audio con pari numero di ingressi di linea e sei a posto. Se invece il mixer non ha i direct allora non ti conviene usarlo e prendere una scheda con almeno 8 input microfonici.

Re: Come sfruttare il mixer 04/06/2013 11:09 #3

In pratica posso suddividere i canali in gruppi e avere un out per ogni gruppo, in alternativa ogni canale ha un insert dal quale esce il segnale di quel canale per poi rientrare dopo essere stato processato da un effetto..
Posso usare l'insert giusto?

Re: Come sfruttare il mixer 04/06/2013 12:35 #4

  • Luca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 211
Se non hai le uscite dirette puoi usare gli insert, si. Basta che colleghi il jack e gli fai fai un solo scatto cosi' da collgare solo il send. Non e' la soluzione piu' comoda, inoltre il segnale viene prelevato subito dopo la sezione di preamplificazione baypassando quella di eq (anche se in registrazione ti puo' andare bene), pero' ti consente di registrare in multitraccia

Re: Come sfruttare il mixer 04/06/2013 13:11 #5

Quindi non ha molto senso usare il mixer.. Se non per avere dei pre in più da sfruttare con gli input di linea della tascam

Re: Come sfruttare il mixer 04/06/2013 13:31 #6

  • Luca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 211
Diciamo che in ambiente homestudio, con mixer economici no, non ha senso il mixer. Se ti servono piu' ingressi ti basta una scheda audio con almeno 8 pre e qualche input di linea e sei a posto, come la tascam.

Re: Come sfruttare il mixer 04/06/2013 13:50 #7

OK ho capito :) grazie mille!

Re: Come sfruttare il mixer 04/06/2013 13:51 #8

  • Luca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 211
Prego, figurati.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.58 secondi