homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Ritardo scheda audio ed altro (aiuto per un principiante)

Ritardo scheda audio ed altro (aiuto per un principiante) 06/06/2013 00:46 #1

  • andrea
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
Buongiorno a tutti;
premetto che con un pizzico di imbarazzo scrivo questo post nel quale manifesterò tutta la mia incompetenza in fatto di home recording.
Non avendo mai avuto esigenze particolari, fino a un anno fa mi divertivo a collegare la mia tastiera yamaha P-250 alla scheda audio del mio pc. Fatto ciò facevo partire un brano su youtube, ad esempio, e, contemporaneamente facevo partire un software di registrazione su pc. Prestata un po' di attenzione ai volumi della tastiera, il risultato (solo a scopo di divertimento, come vi dicevo) mi ha sempre soddisfatto e, in pratica, ottenevo una buona "fusione" del mio strumento con il brano in riproduzione su youtube, tanto che la registrazione, quando riascoltata, mi dava qualche soddisfazione permettendomi di avvertire la mia performance sonora all'interno della traccia riprodotta. Ogni tanto, inoltre, trasferivo questi brani su un cd. Vorrei far notare che tutto questo è stato ottenuto con un pc per nulla performante, vecchio di qualche anno, del quale nemmeno conoscevo il modello di scheda audio montata.
Purtroppo, dopo anni di utilizzo, il vecchio pc mi ha lasciato. Ho acquistato un nuovo pc che utilizzo per scopi professionali e che, non dedicandomi a grafica video ecc, non avrebbe dovuto essere troppo performante. Però, proprio all'atto dell'acquisto, ho specificato che avrei voluto una scheda audio di buon livello, per continuare, ogni tanto, a divertirmi con le registrazioni.
Dopo qualche mese, invece, quando ho ritentato di suonare come facevo con il vecchio pc, mi sono accorto che era diventato impossibile "fondere" il suono della mia tastiera con youtube. Il suono della tastiera, infatti, arriva sempre in ritardo durante l'ascolto, rispetto alla traccia "madre". Pur suonando in contemporanea, quando vado a riascoltare la registrazione, la mia traccia è sempre in ritardo rispetto alla traccia principale (inoltre mi pare sia anche di qualità sonora piuttosto bassa rispetto a quanto ottenevo con il vecchio pc) rendendo impossibile ascoltare la registrazione.
Attualmente sul pc è stata installata una Realtek Hd. Mi domando come sia possibile che sul vecchio pc non avessi alcun problema (pur non avendo mai chiesto una scheda audio performante) mentre con il nuovo pc, pur avendo ribadito la mia piccola necessità, io non possa più dedicarmi a quel semplice divertimento che, comunque, mi permetteva di passare qualche ora in competo relax.
Detto ciò, vorrei chiedervi, oltre che un parere su quanto descritto (in particolare se è possibile ciò accada o se, invece, sono io che non so settare alcuni parametri), anche se poteste consigliarmi una scheda audio che mi permetta di suonare e registrare contemporaneamente a ciò sento dal pc. Insomma, come vedete non ho grosse esigenze, mi accontento di poco, soprattutto perché, non avendo le competenze, non riesco a capire e ad avvicinarmi al mondo dell'Home recording che, invece, mi sembra molto interessante.
Grazie di cuore a tutti per i consigli ed i suggerimenti che vorrete darmi. E perdonate l'utilizzo di termini davvero da profano e per nulla tecnici.

Re: Ritardo scheda audio ed altro (aiuto per un principiante) 06/06/2013 15:57 #2

  • Luca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 211
Ciao,
Per registrare al meglio sul tuo pc dovresti prendere una scheda audio esterna usb, se fai un giro su un qualsiasi negozio di strumenti musicali ne trovi di tutti i tipi. Intanto potresti provare ad installare i driver Asio4All, che sono universali e ti consentono di impostare i buffer sia in acquisizione che in riproduzione. Con questi dovrebbe migliorare la situazione, ma se cerchi qualita' superiore prenditi una scheda esterna anche sui 100€.

Re: Ritardo scheda audio ed altro (aiuto per un principiante) 06/06/2013 16:52 #3

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ciao Andrea e benvenuto sul forum.

Guarda, io diversi anni fa (primi anni 2000) ho registrato con vari computer desktop e portatili (il software era il mitico Cool Edit Pro) usando schede consumer o chip audio standard integrati, e francamente non ho mai avuto problemi di ritardo sull'audio (tutt'altra storia sul MIDI ovviamente).
Molti altri invece lamentano i tuoi stessi problemi.

Di certo un'interfaccia audio esterna anche con caratteristiche di base (full duplex, monitoraggio a bassa latenza, driver dedicati) risolverebbe il problema, comunque prima prova i driver ASIO4ALL come ti ha suggerito Luca.
Che software usi per registrare?
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Ritardo scheda audio ed altro (aiuto per un principiante) 07/06/2013 15:40 #4

  • andrea
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
Grazie siete stati gentilissimi! Per quel che riguarda il software, sul vecchio pc addirittura registravo con il registratore di suoni di windows, pensa un po'. Ma con il pc nuovo il risultato è stato disatroso, e così ho provato altri software tipo audacity ed altro. Con audacity, pur registrando esclusivamente da pc (in pratica quello che sento, senza collegare nessun strumento) il suono registrato diventa quasi inascoltabile nel momento della riproduzione. Sembra provenga da una scatoletta! nessun basso. Un po', per rendere l'idea, come quando si collega una cuffia e la si ponga non a contatto con le orecchie, ma ad un metro dall'ascoltatore. Ecco, avete presente quel suono che esce, lontano, piatto, senza un minimo di dinamica? Questo è quello che ottengo con audacity. Allora ho provato un altro software trovato nella rete (non ricordo il nome e ora sono in ufficio) che ha registrato decentemente l'audio proveniente da pc, ma il ritardo del mio strumento durante la registrazione è stato incredibile. Comunque farò come dite voi, cercando di acquistare una scheda esterna. I driver li ho scaricati ma (non ridete) trovo il programma su programmi installati, ma quando clicco su questo non accade nulla. Se apro la cartella trovo soltanto il collegamento al sito e il manuale. Non so come utilizzare i driver sulla mia scheda audio. Comunque sia, grazie di cuore a tutti e anche per il benvenuto!

Re: Ritardo scheda audio ed altro (aiuto per un principiante) 08/06/2013 15:15 #5

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Se hai questi problemi (parlo di qualità audio) con Audacity sicuramente stai sbagliando qualcosa nelle impostazioni del programma.
Se vai fra i tutorial ce ne sono un paio su Audacity:
www.homerecording.it/tutorial.html
Ad ogni modo, se hai già risolto con un altro programma...

Io comunque proverei:
- registra la base con il programma con cui ti trovi meglio;
- carica la base in una traccia di Audacity, e prova poi a registrare la tastiera in un altra traccia;
- i driver ASIO4ALL, se sono stati installati, devi semplicemente settarli in uso nelle impostazioni del programma di registrazione (quelli che lo consentono; Audacity non so se li supporta).
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.44 secondi