homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Scheda audio con ingresso usb

Scheda audio con ingresso usb 20/05/2012 13:00 #1

Sono un neofita nel mondo dell'home recording è ho un tarlo che, nonostante i miei attuali studi sul tema, non sono riuscito ancora a chiarire: la tipica domanda astrusa dell'incompetente!

Mi chiedo ciò: volendo acquistare un mixer con output digitale usb (come, per esempio, il Behringer X1832 USB) che, quindi, si connette al pc direttamente via usb, immagino di non avere alcun bisogno di dotare il mio pc di una scheda audio.....

Faccio questa affermazione perchè, nelle mie ricerche, non ho mai trovato schede audio (PCI o PCIe) con un ingresso usb e, nella mia ignoranza, mi sono dato la risposta: non esistono perchè la funzione di una scheda audio è, appunto, convertire il segnale elettrico della mia voce in dati digitali e, in questo caso, tale operazione verrebbe svolta direttamente dal mixer sopracitato che digitalizza a valle del suo sistema tutti i segnali.

Mi chiedevo però (e qui sta il motivo della mia ricerca) se i dati digitali che arrivano nel pc via usb possano (debbano?) essere gestiti meglio (con una migliore qualità) con una scheda audio dedicata a tale scopo (sempre che esista) oppure se è tutta una questione di chip set audio alloggiato sulla scheda madre.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e ringrazio fin d'ora chiunque possa aiutarmi a chiarire questo dubbio. Grazie!

Vittorio

Re: Scheda audio con ingresso usb 20/05/2012 14:58 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ciao Vittorio e benvenuto sul forum di Homerecording.it (se vuoi metti un'immagine come avatar, per contribuire a facilitare il riconoscimento degli utenti nelle discussioni).

Come hai già capito da solo, un ingresso USB in una interfaccia audio è inutile, almeno in questo senso; da una connessione USB passano segnali già digitali, ovvero la conversione AD (da analogico a digitale) è già stata svolta dal chip integrato nel mixer che quindi può comunicare direttamente con il computer via USB.
Alcune schede/interfacce audio semmai presentano altri ingressi digitali (tipo S/PDIF o altro), comunque si parla sempre di un segnale già digitalizzato dal dispositivo che glielo invia (ad es. il mixer o una qualsiasi strumentazione con uscita digitale).
Sulla qualità della conversione, ovviamente, è un altro discorso. Come per ogni prodotto, ci saranno mixer dotati di convertitori AD/DA di bassa qualità e altri con chip audio di qualità elevata, esattamente come per le schede/interfacce audio.

Unica cosa, attenzione.
La maggior parte dei mixer economici possiedono un'uscita USB che si limita a inviare in digitale il segnale stereo (in pratica l'uscita stereo principale del mixer, come nel caso del BEHRINGER che hai citato), non possiedono quindi un'uscita digitale in multitraccia.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.24 secondi