homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: yamaha 01x

yamaha 01x 25/05/2012 13:22 #1

  • mpanda
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 8
Ciao a tutti.

uso yamaha 01x con cubase sx2
il mio problema accade quando registro una traccia voce avendo già registrato delle tracce musicali.
in pratica succede che le basi musicali mi entrano nella traccia voce che sto registrando.
ovviamente va bene 'monitorare' in cuffia le parti musicali già registrate perché funzionano da 'guida' però io vorrei averle solo in 'ascolto'. non in rec.
se disattivo le tracce 'pad' chiaramente non vengono ri-registrate nella traccia 'voce', però non le ho più in monitor.
non sono un 'recorder' molto esperto (vengo dall'analogico), mentre lo 01X è un mixer digitale assai complesso, tuttavia credo che il problema non sia insormontabile per chi ha dimestichezza con l'uso dei mixer digitali dove l'assegnazione dei 'bus'. in e out sono fondamentali e se non li sai usare creano dei grattacapi.
superfluo sottolineare che il manuale d'uso di yamaha è complicatissimo e quindi di scarsa utilità.

Ogni aiuto è assai apprezzato.
Grazie.

Re: yamaha 01x 26/05/2012 00:11 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ciao mpanda e benvenuto sul forum di Homerecording.it (se vuoi metti un'immagine come avatar, per contribuire a facilitare il riconoscimento degli utenti nelle discussioni).

Personalmente non sono un esperto di mixer digitali, ma evidentemente c'è qualcosa di sbagliato nella configurazione del tuo setup, probabilmente a livello software.
Da quanto ho capito, le varie tracce delle parti musicali già registrate presenti nell'ambiente multitraccia di Cubase, vengono nuovamente registrate durante la ripresa del cantato.