homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: yamaha 01x

yamaha 01x 25/05/2012 13:22 #1

  • mpanda
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 8
Ciao a tutti.

uso yamaha 01x con cubase sx2
il mio problema accade quando registro una traccia voce avendo già registrato delle tracce musicali.
in pratica succede che le basi musicali mi entrano nella traccia voce che sto registrando.
ovviamente va bene 'monitorare' in cuffia le parti musicali già registrate perché funzionano da 'guida' però io vorrei averle solo in 'ascolto'. non in rec.
se disattivo le tracce 'pad' chiaramente non vengono ri-registrate nella traccia 'voce', però non le ho più in monitor.
non sono un 'recorder' molto esperto (vengo dall'analogico), mentre lo 01X è un mixer digitale assai complesso, tuttavia credo che il problema non sia insormontabile per chi ha dimestichezza con l'uso dei mixer digitali dove l'assegnazione dei 'bus'. in e out sono fondamentali e se non li sai usare creano dei grattacapi.
superfluo sottolineare che il manuale d'uso di yamaha è complicatissimo e quindi di scarsa utilità.

Ogni aiuto è assai apprezzato.
Grazie.

Re: yamaha 01x 26/05/2012 00:11 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ciao mpanda e benvenuto sul forum di Homerecording.it (se vuoi metti un'immagine come avatar, per contribuire a facilitare il riconoscimento degli utenti nelle discussioni).

Personalmente non sono un esperto di mixer digitali, ma evidentemente c'è qualcosa di sbagliato nella configurazione del tuo setup, probabilmente a livello software.
Da quanto ho capito, le varie tracce delle parti musicali già registrate presenti nell'ambiente multitraccia di Cubase, vengono nuovamente registrate durante la ripresa del cantato.
Io immagino ci siano degli errori nelle impostazioni di configurazione degli input/output dell'hardware in Cubase, o anche a livello di percorso che viene assegnato alle singole tracce...
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: yamaha 01x 26/05/2012 00:57 #3

  • mpanda
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 8
Ciao Andrea,

grazie del benvenuto e mi scuso dell'area in cui ho aperto il thread... era sbagliata ma imparo in fretta ;o)
Sì è probabilmente un setting errato nei bus out ma non riesco a venirne fuori.
Sto caspita di 01X è un gran 'digitale' per la completezza di package ma è anche di un complicato micidiale...
Yamaha Italia lo ha supportato poco e male fin dall'inizio, oggi che Yamaha Jap non lo produce più figurati... Yamaha Milano non ti risponde neanche...
Ricordo che per avere un minimo di supporto fui costretto ad andare a Lainate alla loro sede e tutto sommato quelle 4 indicazioni in croce che ebbero la compiacenza di dare furono praticamente inutili perché davano per scontato la tua buona conoscenza di certe funzioni....
Spero che qui sul forum ci sia qualcuno 'expert' che possa darmi la dritta giusta per risolvere, dunque rimango bloccato perché tutto quello che potevo provare dal 'basso' della mia modestissima conoscenza l'ho già fatto ma con scarsissimi risultati.

Re: yamaha 01x 26/05/2012 08:49 #4

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
comunque - se ho capito bene il problema - io ho l'impressione che sia più una questione di configurazione I/O di Cubase. In pratica c'è un "ritorno" delle tracce di Cubase che evidentemente non ci dovrebbe essere, una cosa strana insomma...
C'avrai già guardato, comunque qui trovi guide e manuali dello Yamaha 01X:
download.yamaha.com/search/product/?lang...mp;product_id=100004

Ad ogni modo prova a vedere i settaggi I/O su Cubase (ora non ce l'ho sotto mano, dovrebbe essere una cosa tipo Periferiche->Connessioni VST).
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: yamaha 01x 28/05/2012 11:12 #5

  • mpanda
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 8
Ho provato Connessioni VST creando un bus mono 'in' e assegnandolo al canale 1 dello 01x (dove è fisicamente connesso il mic) ma in rec non entra nulla nella traccia audio 'voce', né voce né basi sebbene mi arrivino tutte le tracce in cuffia.
Le basi sono nei canali/ingressi 4 e 5 del mixer e il bus stereo 'in' porte mlan 1 e 2.
Il mic è connesso al canale 1 del mixer e il bus 'in' è: 'mono in' porta mlan 3.
Il bus 'out' è uguale per tutte le tracce: 'mlan stereo out' porte mlan 1 e 2.
Se assegno al mic 'mono in' la porta mlan 1 la voce viene registrata ma entrano anche la altre tracce.
Per completare il quadro della situazione sto usando lo 01x in modalità 'internal' (l'altra modalità è 'remote', ovvero quella che consente allo 01x di 'controllare' fisicamente cubase via midi, e che generalmente uso solo in missaggio)

Re: yamaha 01x 28/05/2012 20:35 #6

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Purtroppo non ho modo di provare Cubase in questi giorni, ce l'ho installato sul desktop dell'home studio e sono fuori per diverso tempo... (peraltro io Cubase lo uso solo per il MIDI, per l'audio lavoro con Audition che conosco molto meglio a livello di mixer/routing ecc...).

Comunque (magari sbaglio perché non conosco il tuo mixer) non capisco perché le basi sono assegnate a dei canali in ingresso. Le basi le stai suonando in tempo reale (collegando al mixer una sorgente per le stesse sui canali 4 e 5), o sono già sul sequencer?
Nella seconda ipotesi, non capisco perché sono assegnate agli ingressi 4 e 5 del mixer...

A parte questo, cosa c'è impostato sull'ingresso della traccia in registrazione? (intendo propro dai controlli della singola traccia, non da Connessioni VST).
Ci dovrebbe essere solo l'ingresso mono 1 del mixer.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: yamaha 01x 28/05/2012 22:28 #7

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
comunque scorrendo velocemente la pagina Yamaha del tuo mixer, mi sembra tu debba capire come funziona il collegamento mLAN via FireWire (soprattutto come gestisce i vari canali), e il modo migliore mi sa che rimane il manuale...
Del resto credo si tratti di chiarire alcuni aspetti di base, poi non credo sia difficile arrivare al setup corretto; il mixer mi sembra un ottimo prodotto, ne vale la pena.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: yamaha 01x 29/05/2012 08:24 #8

  • mpanda
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 8
Corretto, sono 'tracce audio' di cubase 4 e 5, non fonti esterne collegate al mixer.
L'unica fonte esterna è il mic ed è connesso al canale 1 dello 01X.
A parte 'connessioni vst', la traccia audio 1 di cubase (che coincide con il canale 1 del mixer) ha nell'inspector il 'bus in' settato su 'mono in' e il 'bus out' settato su 'mlan streo out'.

Re: yamaha 01x 29/05/2012 08:34 #9

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Sulle tracce 4 e 5, cosa c'è settato nell'inspector sia per l'ingresso che per l'uscita?
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: yamaha 01x 29/05/2012 17:15 #10

  • mpanda
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 8
nell'inspector le tracce audio 4 e 5 sono 'bus in' -> 'mlan stereo in' porte 'mlan 1 e 2', come 'bus out' -> 'mlan stereo out' porte 'mlan 1 e 2'
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.28 secondi