homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Consiglio circa nuovo home studio

Consiglio circa nuovo home studio 06/08/2014 20:42 #1

Salve a tutti.
Espongo la mia situazione:

Ho la possibilita di adibire una stanza a home studio. Non dispongo di moltissimo budget, e quindi per avere un sistema completo, spendendo meno, ho pensato di:

Prendere un mac pro carrozzato ma senza possibilita di usare mavericks, quindi un vecchio 2.1, ma con 32Gb di ram, disco ssd osx, disco ssd campioni, piu un disco archivio.
Usare quindi logic 9 pro, licenziato, senza poter upgradare al 10.
Comprare una scheda dsp tc electronic powercore firewire.
Acquistare un solo ma buon paio di nearfield perle mie orecchie
Prendere un mobile serio, per evitare polvere e grovigli di cavi
Usare una vecchia versione di komplete, compatibile con lion, e logic 9
Scheda projectmix maudio per avere anche un controller con fader motorizzati
Sonorizzare la stanza con progetti bass traps e diffusori "DIY" seguendo tutorial su internet
Una buona sedia.

Premetto che non devo acquisire audio tramite microfoni, ma mi occupo solo di arrangiare dei provini, date le tracce di canto e linea accordi con chitarra o piano.

L'alternativa è comprare tutto "piu nuovo" ma non subito, ma nel giro di anni.


Cosa ne pensate? Tutto subito ma non nuovo, oppure lungo calvario?

Re: Consiglio circa nuovo home studio 07/08/2014 13:23 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Opinione mia personalissima, prenderei il "vecchio" subito, che ha tutta la potenza di cui hai bisogno (32 GB di RAM sono un'esagerazione comunque, non te ne fai nulla).
Io ho un home studio basato su una macchina ben più vecchia, e per le mie esigenze va benissimo.
Semplicemente uso dei programmi comprati qualche anno fa, e mi vanno benissimo.

Poi ognuno ha la sua filosofia.
Io sono per cercare di avere un numero limitato di software (originali), e imparare a sfruttarli bene (il ché può richiedere anche molto tempo), passando a versioni più nuove solo quando se ne ha davvero il bisogno.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.18 secondi