homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Quali monitor nearfield per homestudio entry-level

Quali monitor nearfield per homestudio entry-level 17/09/2014 10:41 #1

Salve a tutti, e grazie per avermi dato l'opportunità di scrivere in questo forum.

Sono uno studente di tecniche di registrazioni alle prime armi (seguo il secondo anno di un corso privato in Sicilia).
E' arrivato ormai il momento di cominciare ad acquistare dell'attrezzatura per dedicarmi alle mie prime produzioni e magari mettere su un piccolissimo home studio senza nessuna pretesa (per adesso).
Avevo pensato di cominciare subito da delle discrete casse monitor. Il mio budget è di massimo 500 euro, considerato anche che per adesso si tratterebbe di progetti personali, e che lavorerei nella mia stanza, ambiente totalmente non trattato acusticamente.
Essendo comunque non molto addentro alle marche, e alle varie differenze tra i modelli, vi invito a consigliarmi gentilmente qualche buon modello di nearfield monitor non eccessivamente costosi, ma che facciano il loro lavoro in maniera discreta.

Io avevo dato un'occhiata alle KRK e alle ADAM.. In particolare alle KRK Rokit 6 G3, le VXT6 (usate) o le Adam A5X (anch'esse usate).

Attendo un vostro prezioso consiglio!
Ciao!!

Re: Quali monitor nearfield per homestudio entry-level 18/09/2014 16:21 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Io ho delle KRK, e mi piacciono molto.
Altra marca classica a prezzi accessibili può essere Yamaha, in genere casse dal carattere molto diverso dal marchio americano.
Citerei, oltre ad ADAM che hai detto sopra, anche Genelec (ma forse sali di prezzo).

Ci sono molte altre discussioni al riguardo, leggile; anche questo articolo può aiutarti (è del 2010, quindi alcuni modelli citati possono essere fuori commercio):
www.homerecording.it/articoli/tecnica/89...lhome-recording.html

Infine, è fondamentale l'ascolto.
Insomma, non comprare mai a busta chiusa, prendi un paio di CD che conosci bene e fai un giro nei negozi ad ascoltare.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Quali monitor nearfield per homestudio entry-level 21/09/2014 12:04 #3

Grazie mille!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.26 secondi