homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Dubbi PC portatile per home studio

Dubbi PC portatile per home studio 21/09/2014 12:27 #1

Ciao a tutti
Ho intenzione di comprare un laptop e una scheda audio adat (in modo tale da espanderla in futuro) per fare le mie registrazioni fuori casa (sale prove, live..) ecc..

La mia intenzione più ferma era quella di evitare la apple, risparmiando su quello che costa un macbook pro per comprare altre attrezzature. Ho notato però che gran parte delle schede non firewire (usando un pc mi trovo "costretto" a usare la usb 2.0) non hanno la possibilità di collegare un espensore tramite ADAT.
Le poche schede che sono riuscito a trovare con queste caratteristiche sono (come la Saffire 18i6) però, non sono presenti nella lista di prodotti certificati per Pro Tools 11 (lista dellla quale c'è da fidarsi?).
Glissando sul fatto che è insopportabile che chi non voglia passare a Mac per forza di cose debba incappare in queste problematiche dettate semplicemente dall'assenza del firewire nei moderni portatili, siano pure top gamma, cosa mi consigliate di fare?
Un Pc portatile top gamma con Focusrite Saffire 18i6 collegata tramite usb 2.0 mi darebbe molta latenza? La usb reggerebbe la registrazione/riproduzione di 10 tracce (batteria + altri strumenti) simultanee senza errori o crepitii?


Grazie ciao!

Re: Dubbi PC portatile per home studio 23/09/2014 08:12 #2

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
A meno che non ci siano motivi specifici (es. preferisci il Mac per altro uso, o vuoi un programma presente solo su Mac OS come Logic), puoi prendere tranquillamente un PC.
Non vedo alcun vantaggio sostanziale ad oggi nell'uso della FireWire rispetto ad un USB 2.0 (la FireWire 800 aveva una banda maggiore, poco meno di 800 Mbit contro i 480 Mbit dell'USB2, ma non credo ti faccia grandi differenze).

In questa discussione (è riferita a un disco esterno) trovi qualche calcolo sulla banda richiesta da una registrazione in multitraccia:
www.homerecording.it/forum/hardware-audi...-hd-esterno.html#247
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.33 secondi