homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Consiglio casse (economiche) per Home Recording

Consiglio casse (economiche) per Home Recording 19/11/2014 19:09 #1

  • Matteo
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
Ciao a tutti!

Sono nuovo in questo forum e mi scuso in anticipo se le domande che sto per farvi vi risulteranno totalmente fuori luogo… d’altra parte sono assolutamente un neofita e ho tutto da imparare da voi!

In pratica, diciamo che nel tempo libero mi diverto a registrare qualche base su Garageband (la chitarra la registro io collegandola con Guitar Link, mentre il resto lo faccio utilizzando gli strumenti midi del programma, che per le mie esigenze non sono affatto male!). Le mie difficoltà, però, sorgono quando arriva il momento del mixaggio. Finora ho sempre usato le casse cui attacco lo stesso portatile su cui registro: un modello con subwoofer + 2 mini casse, che però costano sulle 25 euro. Quindi, al di là dei miei limiti personali, potete capire le difficoltà a mixare in tali condizioni!

Volevo quindi acquistare delle casse che, anche se non proprio professionali, mi tradissero un po’ meno nel momento del mixaggio… da quel che leggo, dovrei orientarmi su dei monitor da studio. Tuttavia, i miei problemi sono i seguenti:
- ho poco posto in casa, per cui le vorrei possibilmente piccole (da mettere addirittura sulla scrivania e quindi anche molto vicine a me!)
- non vorrei spendere molto (l’ideale sarebbe se non più di 100 euro), visto che si tratta veramente di un hobby, per il quale tra l’altro ho ben poco tempo
- vorrei poter attaccare tali casse (direttamente) al pc, così da poterle usare anche come ascolto musica.

In realtà, visto che non conosco bene l’articolo di cui parlo, non sono del tutto sicuro che tali casse “esistano” ☺ E questo è il motivo per cui sto scrivendo. Se, come temo, non esistono delle casse da studio che rispondano a questi requisiti, ci sono – secondo voi – altri tipi di casse in commercio che invece li rispettino e, se non proprio perfette, rendano possibile una qualche forma di mixaggio, anche se veramente a livello dilettantistico?

Vi ringrazio molto per ogni aiuto che vorrete darmi!
Matman981

PS se ho sbagliato sezione, spostatemi pure! :-)

Re: Consiglio casse (economiche) per Home Recording 30/11/2014 22:30 #2

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Forse puoi dare un occhiata alle casse monitor di fascia bassa Yamaha, che come prezzi sono molto abbordabili.
In questo articolo (di qualche anno fa) trovi più informazioni, e un po' di marche da considerare:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/89...lhome-recording.html
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.24 secondi