homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: Microfono nuovo e mixer USB o scheda audio?

Microfono nuovo e mixer USB o scheda audio? 08/12/2014 19:43 #1

  • Shinegod
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 24
Ciao a tutti, sono nuovo, piacere :D
Registro canzoni rap, e al momento possiedo un Audix i5 collegato ad un piccolo mixer USB. Però, non sono più molto soddisfatto: il microfono, anche se buono, non ha quel suono brillante e dettagliato di un microfono a condensatore, e modificando le bande dell'EQ non si fanno i miracoli...per questo, volevo passare per l'appunto ad un microfono a condensatore, dove la mia scelta ricadrebbe su un AKG o un Behringer. Avete consigli? Il mio budget per il microfono sarebbe di un massimo di 150 € (non cerco qualità eccelsa, ma perlomeno ottima). Poi, cambiando microfono, dovrei cambiare anche mixer, visto che quello che possiedo al momento non è dotato di alimentazione Phantom 48 V. E anche qui, ho un dubbio...per quello che faccio io (rap, quindi semplice voce senza ulteriori strumenti) andrebbe bene un altro mixer USB oppure consigliate una scheda audio esterna? Personalmente, eviterei una scheda audio esterna, per questioni di prezzo... Il mio obiettivo, tuttavia, è avere un'ottima qualità, per cui se mi consigliate caldamente una scheda audio al posto di un mixer USB potrei farci un pensierino :D
Grazie in anticipo per le risposte, saluti.

Re: Microfono nuovo e mixer USB o scheda audio? 08/12/2014 22:29 #2

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Microfono, fra le due marche andrei su AKG (un condensatore cardioide per voce di fascia bassa, dato il budget).

Se devi solo registrare la voce, un mixer non ti serve a nulla, e di certo la qualità di un mixer economico in termini di preamplificazione e convertitore A/D sarà peggiore di un'interfaccia audio dello stesso prezzo.

Re: Microfono nuovo e mixer USB o scheda audio? 08/12/2014 22:39 #3

  • Shinegod
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 24
Vero. Infatti ho adocchiato una scheda audio Behringer che sembrerebbe avere una buona qualità: 24 bit e frequenza di campionamento 96 kHz, 2 ingressi e 2 uscite (mi basta solo il microfono), interfaccia USB. Per quanto riguarda il microfono, ho trovato ottimo per me il Rode NT1a anche se costa 185 circa. Che ne pensate?

Re: Microfono nuovo e mixer USB o scheda audio? 09/12/2014 10:14 #4

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Secondo me (ne ho uno) è un buon microfono, secondo alcuni un po' troppo brillante, poi dipende anche dal tipo di voce.

In questa categoria del forum comunque trovi numerose discussioni al riguardo.
Leggiti anche gli articoli sui microfoni da qua, ce ne sono diversi:
www.homerecording.it/articoli/tecnica.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Microfono nuovo e mixer USB o scheda audio? 09/12/2014 22:42 #5

  • Shinegod
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 24
Sì, credo proprio che la mia voce abbia bisogno di un pizzico di brillantezza. Per la scheda audio, mi è stato detto che la Behringer non è affidabile, mi è stata consigliata invece la Fast Track Pro della M Audio, che in effetti ho trovato anche nell'articolo sulle schede audio, quindi suppongo che sia già più rinomata come marca e più affidabile.

Re: Microfono nuovo e mixer USB o scheda audio? 11/12/2014 18:24 #6

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Credo sia fuori produzione quel modello, comunque M-Audio è un classico marchio del settore home recording, in linea di massima di tratta di prodotti che cercano di coniugare un prezzo accessibile ad una qualità discreta/buona.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Microfono nuovo e mixer USB o scheda audio? 11/12/2014 22:03 #7

  • Shinegod
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 24
Sono stato in un negozio di strumenti, dove a capo c'è un fonico con oltre 20 anni di esperienza alle spalle...mi ha detto che Rode e M Audio sono delle cazzate come marche così come AKG, facendomi capire che non valgono il prezzo a cui vengono proposti i loro prodotti. Mi ha invece consigliato come microfono un Joemeek JM37, affermando che presa una fascia di microfoni da 100 a 500 euro, codesto sbaraglierebbe tutti. Per quanto riguarda la scheda audio, mi ha consigliato una Icon Cube Nano, che effettivamente sembra superiore alla Fast Track...voi avete avuto modo di provare tale strumentazione? Ne avete sentito parlare? La qualità dei preamplificatori di questa Icon è accettabile? Come ultima altra cosa invece, un mio conoscente sarebbe disposto a vendermi un AKG Perception 120 a 80€.

Re: Microfono nuovo e mixer USB o scheda audio? 12/12/2014 15:15 #8

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Non sono d'accordo.
Nel senso che le schede M-Audio a mio avviso sono buoni prodotti per quel che costano, ovvero parliamo di una fascia amatoriale, livello qualitativo comunque adeguato per molte applicazioni in ambito home recording.
E, in linea di massima, pensare che fra 2 schede di marche diverse, ma sempre nel range di prezzi di 150-200 euro, ci siano differenze abissali, a mio avviso è illusorio; i convertitori sono quelli, la componentistica è standard e la qualità è più o meno quella...
Discorso ancora più vero per AKG, che non mi pare proprio in ambito microfonico si possa liquidare come marchio low cost...

Detto ciò, io non conosco nello specifico né l'interfaccia audio né il microfono che citi.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Microfono nuovo e mixer USB o scheda audio? 12/12/2014 17:36 #9

  • Shinegod
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 24
Sto arrivando alle conclusioni.. è da stamattina che mi informo sulla scheda audio Focusrite Scarlett 2i2. Pare ottima per me, dicono che i preamplificatori sono di buona qualità, ho visto anche dei test su youtube... l'unica pecca che ho sentito, è riguardo l'impiego della CPU e della latenza.. comunque io ho un comune portatile, CPU Dual core da 2 GHz, non è proprio il massimo della potenza. Se ne sapete qualcosa possibilmente... se invece tutto va bene non esito a comprarla! Altrimenti, prendo questa scheda Icon Cube 4 Nano, che comunque sia ha una frequenza di campionamento fino a 192 KHz, che ai miei livelli però, non so quanto sfrutterei. Per quanto riguarda il microfono invece, a breve dovrei andare a provare in negozio questo Joemeek J37, se vedo che ha un suono pulito e brillante vada per questo, altrimenti prenderei l'AKG Perception 120.

Re: Microfono nuovo e mixer USB o scheda audio? 15/12/2014 17:29 #10

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Non credo la Scarlett 2i2 abbia particolari problemi di latenza, o almeno io non ne so niente; ovviamente dovrai installare e impostare gli specifici driver ASIO forniti con l'interfaccia.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
Tempo generazione pagina: 0.30 secondi