homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Consiglio cuffie monitor

Consiglio cuffie monitor 25/12/2014 21:15 #1

  • Shinegod
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 24
Ciao a tutti, per completare il mio home studio mi mancano cuffie e monitor. Premetto che i monitor li acquisterò in un secondo momento per questioni economiche, quindi registrerò ed eseguirò i mix in cuffia sebbene non sia la scelta più ottimale.
Alla luce di quanto detto, le mie esigenze sono di una cuffia neutra chiusa (per evitare il rientro nel microfono), che suoni pulito su una buona gamma di frequenze, e che quindi sia affidabile anche per interi mixaggi. Il mio budget si aggira intorno ai 150€, forse anche qualcosina in più. Inizialmente avevo adocchiato le AKG K271 MK2, però leggendo le specifiche e le recensioni pare che questa cuffia tenda a suonare più sugli alti e meno sui bassi. Invece adesso sto prendendo in considerazione le KRK KNS8400, ottima risposta in frequenza (5-23000) e stando a quanto si sente in giro, pare siano neutre. Sembrerebbero ciò che fa per me...voi confermate? Se avete altre cuffie da consigliare per quella fascia di prezzo ben venga :)

Re: Consiglio cuffie monitor 30/12/2014 11:25 #2

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Le AKG sono un marchio ben noto per le cuffie.
Le KRK non le ho mai sentite e sarei anche curioso di sentirle, però conoscendo il sound della casa ci sta che siano più decise anche sulla gamma bassa.

Se le dovessi prendere facci sapere, sono molto curioso.

Re: Consiglio cuffie monitor 30/12/2014 11:44 #3

  • Shinegod
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 24
Dopo molte recensioni, commenti e feedbacks letti sulle varie cuffie piú consigliate, ho preso le Sennheiser HD 380 Pro che dovrebbero arrivarmi domani. Mi hanno convinto, credo che siano adatte alle mie esigenze. Anche le KRK pare siano ottime, infatti ero alquanto indeciso, ma seppur abbiano un suono piuttosto lineare e ben dettagliato (a detta della gente) sembra che abbiano dei bassi leggeri ma degli alti un pò piú frizzanti...questa cosa non mi ha convinto molto, invece poi delle Sennheiser mi sono imbattuto in un mare di commenti positivi, bassi decisi ma non invadenti, alti non frizzanti e puliti, linearitá buona, isolamento buono, comfort buono (probabilmente superiore nelle KRK però), ampia risposta in frequenza, suono pulito, ottimo prezzo..insomma mi hanno convinto, ma anche le KRK potevano essere una valida alternativa. Vi farò sapere appena arrivano le Sennheiser :)

Re: Consiglio cuffie monitor 30/12/2014 12:18 #4

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Ok, aspettiamo la "prova su strada" delle Sennheiser allora!

Re: Consiglio cuffie monitor 09/01/2015 11:19 #5

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Come vanno dunque queste Sennheiser HD 380 Pro?
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Consiglio cuffie monitor 09/01/2015 15:12 #6

  • Shinegod
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 24
Molto bene, le cuffie sono ottime.
Il primo impatto decisamente positivo va alla gamma bassa, bassi profondi, presenti, precisi ma mai invadenti proprio come si dice.
Mi ci è voluto invece qualche ascolto per abituarmi agli alti, essendo abituato ad ascoltare cuffie/auricolari più o meno squillanti. Gli alti sono morbidi, puliti e non frizzanti, anche alzando il volume non danno troppo fastidio.
Il passaggio dalle basse frequenze alle medie è fluido e lineare, non si ha l'idea di ascoltare qualcosa di "fangoso".
Al contrario di quanto mi aspettavo, le cuffie sono ottime anche per ascoltare musica e giocare. Ascolto principalmente rap e un po' di rock/metal: voce su base suona ottimamente, invece la chitarra elettrica inizialmente mi è sembrata un po' vuota ascoltando Unforgiven e Unforgiven 2 dei Metallica. Vuota nel senso un po' priva di incisività, restando comunque presente e dettagliata.
Le cuffie hanno un'impedenza di 54 Ohm, è chiaro che collegate a cellulari, uscite del pc con schede audio integrate e apparecchi consumer perdono di qualità. Sono stato piacevolmente sorpreso dal fatto che la Focusrite Scarlett 2i2 le piloti bene e che il volume sia più che sufficiente, visto che ero partito dal presupposto di dover avere un amplificatore a parte.
L'isolamento è buono anche se mi aspettavo qualcosa di più. A volumi adeguati e adatti per la registrazione sono silenziose, bisogna però stare attenti a non alzare tanto il volume per evitare rientri nel microfono, specie se si ha un condensatore sensibile. Ad ogni modo, rimanendo in volumi assolutamente accettabili, svolgono bene il loro lavoro.
A livello di comfort sono comode e leggere, ho avuto giusto qualche fastidio solo dopo 2 ore circa di utilizzo continuativo, ma nulla di significativo.
Sarebbe stata più carina una selezione di materiali un attimino più pregiati, visto che la cuffia è tutta in plastica eccetto padiglioni e cuscinetto sotto arco, nell'insieme tuttavia si presenta bene.
Il cavo spiralato è comodo a brevi distanze in quanto poco ingombrante, un po' meno se la postazione del microfono è relativamente lontana dalla scheda audio/amplificatore alla quale è collegata la cuffia.
La valigetta inclusa è molto comoda, sfrutta la pieghevolezza della cuffia rendendola ergonomica da trasportare.
Come ultime impressioni, nel mixaggio si comporta molto bene, essendo dettagliata e lineare, tenete a mente però che non ho modo di effettuare confronti con diffusori di riferimento in quanto al momento non possiedo monitor.
Alla fine ho scritto una piccola recensione su quanto ho potuto provare/sentire, ricordatevi però che vi sta parlando un orecchio non esperto :D

Re: Consiglio cuffie monitor 09/01/2015 18:19 #7

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Grazie per la tua recensione, completa e dettagliata!
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Consiglio cuffie monitor 09/01/2015 22:10 #8

  • Shinegod
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 24
Di niente, è stato un piacere!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.32 secondi