homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Scheda audio al posto di mixer?

Scheda audio al posto di mixer? 28/12/2014 14:03 #1

  • Marcel
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
Salve a tutti, sono nuovo e completamente inesperto del mondo della musica, vi chiederete cosa ci faccio qui dunque, allora mia moglie è appassionatissima di canto, passione che segue fin da bambina ma non si è mai procurata chissà quale attrezzatura per l'home recording (quello che avrebbe intenzione di fare) a parte un paio di microfoni low cost dato che fino ad adesso si divertiva semplicemente a cantare. Ora per natale le ho voluto regalare qualcosa, tra diversi consigli che ho trovato utili sul web o da persone del settore le ho preso un microfono a condensatore behringer b2 pro che per il budget che avevo andava più che bene. Fin qui tutto bene, ho notato però che non bastava perché va collegato attraverso una phantom al pc che ho notato essere presente sui mixer o sulle schede audio, poi informandomi meglio ho visto pure che serviva un preamplificatore un EQ ed un compressore e mi sono buttato su un mixer in particolare il behringer xenix502 usb perché ho visto che comprendeva tutte queste cose, pensavo infatti che il mixer oltre a comprendere un pre un EQ ed un comp fungesse da scheda audio. Una volta che le arrivato tutto e collegando microfono a mixer e mixer a pc in usb notavo che registrando il canto (senza ascoltare il cantato dalle casse) la voce si usciva molto bene ma sugli alti non era perfetta ed inoltre se ascoltavamo il cantato dalle casse del pc o esterne mentre cantava fischiava di brutto. Pensavo dipendesse dal fatto che non sapendo regolare l'eq fosse quello il problema, ma anche tenendo gli EQ in posizione centrale come c'è scritto sul manuale di guida del microfono per ottenere una voce pulita, sempre la stessa storia, gli alti rimbombavano. Leggendo sul web la risoluzione del problema ho letto che servirebbe una scheda audio esterna perché quelle di base del pc non supportano queste attività, addirittura ho letto che in presenza di una scheda audio esterna il mixer sarebbe inutile. Mannaggia a me che pensavo che il mixer fungesse anche da scheda audio. Adesso che cosa ci conviene fare? ovviamente prendere una scheda audio ma è così netta differenza? ma del mixer che cosa ne facciamo lo teniamo o lo portiamo indietro? tutti i comandi del mixer posso usarli anche tramite un software? se un giorno volessi collegare delle casse posso collegarle senza mixer? Grazie a tutti anticipatamente alcune delle vostre guide mi hanno veramente aperto gli occhi so che qui siete dei veri esperti.

Re: Scheda audio al posto di mixer? 28/12/2014 14:04 #2

  • Marcel
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
Dimenticavo: ovviamente le ho preso un filtro antipop.

Re: Scheda audio al posto di mixer? 30/12/2014 11:42 #3

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Il tuo mixer, se ha un'uscita USB, funge anche da interfaccia audio: non sarà di elevata qualità probabilmente, ma dato che al momento hai questo, a meno non te lo riprendano indietro, lo userei per cominciare.

Circa gli alti, parti dal presupposto che i molti microfoni a condensatore, specie su una fascia di prezzo relativamente bassa, tendono a essere un po' troppo frizzanti, freddi, con una prevalenze dei medio alti.
Fai attenzione che la direzionalità impostata sul microfono sia quella cardioide per registrare la voce.
Poi prova a lavorarci con l'EQ, magari anche via software una volta registrata la traccia.

Infine considera che i microfoni a condensatore sono pensati in primis per registrare, e si registra in cuffia: se ascolti con le casse, abbassa i livelli e sposta la posizione del microfono, per limitare l'effetto Larsen.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.25 secondi