homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Consiglio Scheda Audio

Consiglio Scheda Audio 28/04/2015 17:42 #1

  • Claudio
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
Ciao a tutti!
Spero davvero di venirne a capo con il vostro aiuto perchè sto andando a male.

Vi spiego brevemente.
Io attualmente possego un mac mini con Mountain Lion e pro tools 9.
Ho appena venduto la mia vecchia 002 (ormai aveva fatto il suo) per cercare di fare un piccolo upgrade, sopratutto in termini di convertitori.

Pian pianino sto cercando di costrutirmi un piccolo studio dove poter far qualche lavoretto (senza pretese enormi) e quindi sto passando il piu possibile ad Outboard esterno.

Ora arriviamo al tasto dolente.
Con cosa rimpiazzare la 002?

Non ero particolarmente legato alla scheda (anzi a livello di convertitore e pre...signore salvaci) pero avevo il vantaggio di avere 8 IN \ 8 OUT "caonici" + adat (dove attualmente utilizzo la classica Bheringer ADA8000)

L'idea in generale è quella di comprare una scheda con meno pre possibile integrati per poter sfruttare l'outboard esterno e avere dei buoni convertitori.

Ho visto anche soluzioni con schede (Maudio) esclusivamente adat in modo di collegare direttamente dei convertitori ma anche qui mi si è aperto un mondo di dubbi.

Tagliando la testa al toro, potrei dire facilmente RME FF400 o MOTU 828 Mk3 (su qualche usato)

Pero prima di andare definitivamente per questa via volevo chiedere un parere (anche perchè purtroppo il budget non è elevato)

- Avete qualche scheda da consigliarmi su questo genere?

- Con una scheda adat come la lightbridge quali convertitore (compatibili) mi consigliereste? (in questo caso avrei anche il dubbio della "resa" della scheda con protools...tipo errori di buffer/DAE etc..)

- Un amico mi ha proposto un vecchi 828 MK 2, considerando il mio "stato" potrebbe valerne la pena?

Grazie in anticipo a tutti!

Ciao!!

Re: Consiglio Scheda Audio 07/05/2015 22:16 #2

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Forse se non ti interessa lo step della preamplificazione, puoi prendere in considerazione convertitori con solo ingresso digitale tipo quelli RME o Focusrite o altre marche...
Sulla qualità dei convertitori puoi partire dai dati tecnici principali (gamma dinamica in primis...) e poi una volta individuati 2-3 modelli cercare qualche recensione da fonti affidabili.

Per le schede che indichi (RME e MOTU), credo siano ambedue modelli di qualità.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.17 secondi