homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Qualità audio uscita cuffie

Qualità audio uscita cuffie 09/06/2015 19:09 #1

  • daniele
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 34
Ciao ragazzi, scusate il disturbo, volevo porvi un quesito circa miei tentativi di effettuare piccoli lavori di home recording, probabilmente la risposta è banale, ma nel dubbio chiedo lo stesso.. Oggi per la prima volta ho collegato delle cuffie chiuse alla mia scheda audio per ascoltarmi mentre suono (suono un'acustica, non ce ne sarebbe bisogno ovviamente) e ho effuato una registrazione. Usando audacity come software mi sono accorto che se ascolto ciò che ho suonato tramite cuffia collegata alla scheda audio, ovviamente spuntando nel softare audacity la scheda "scarlet 2i2" come periferica di output ottengo un certo tipo di suono che sinceramente mi soddisfa...Se riascolto invece collegando le cuffie al pc e usando come output "cuffie a due canali indipendenti" il suono è decisamente più scadente e privo di dettagli...Probabilmente sto dicendo delle banalità, ma in pratica per ascoltare a pieno la qualità del mio mic dovrei sentire le registrazioni attraverso la mia scheda audio? Quindi chi non ha una scheda ascolterà delle registrazioni ciofeca ? XD

Re: Qualità audio uscita cuffie 09/06/2015 23:42 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ho spostato il tuo messaggio essendo cambiato l'argomento della discussione.

In linea di massima, la differenza di qualità potrà dipendere da:
- convertitore D/A della scheda
- amplificazione uscita cuffie
- diverse impostazioni software. Ad esempio un volume più elevato, la presenza di equalizzazioni ecc... possono cambiare o stravolgere la resa sonora. Per un confronto devi fare attenzione che il segnale sia assolutamente flat (niente EQ né effetti di alcun genere), e il volume lo stesso fra le due periferiche.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.22 secondi