homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Registrazione voce e musica su tracce separate?

Registrazione voce e musica su tracce separate? 27/07/2015 11:39 #1

  • Voxmea
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
Gentilissimi avventori di Homerecording,
premetto che non sono un musicista!
Sono un “giovane” 50enne che, a causa anche di perdita del lavoro, si ritrova a rispolverare i trascorsi da speaker radiofonico e voce per spot radio/tv.
Negli anni ho sempre fatto, per diletto e anche remunerato (!), vari spot con il PC, una scheda audio PCI (M-Audio OmniStudio Delta 66), un microfono a condensatore cardioide (Behringer B1) e un programma di editing quale Cool Edit/Adobe Audition.

Nei mesi scorsi ho realizzato un tavolo “homerecording” equipaggiato di PC laptop Sony VAIO VPCEB2M1E/WI (Intel Dual-Core i3 350M / 2.26 GHz, RAM DDR3 SDRAM - 1066 MHz), un monitor video 27” (da usare in accoppiata con lo schermo del notebook), una scheda audio Focusrite iTrack Solo, un mixer Behringer Eurorack MX602A, un microfono a condensatore cardioide SE 2200a II C, processore audio DBX 286A, casse monitor Edifier R1000TCN, cuffie AKG K141 e software di editing Adobe Audition 3.0.

Fino ad oggi non ho avuto problemi di sorta per la realizzazione di spot con basi musicali, in quanto la voce la registro collegando il mic con panthom al processore DBX 286A e da questo alla scheda audio Focusrite, poi monto la traccia vocale con una traccia stereo di un brano commerciale o free-copyright (in wave o mp3) in Adobe Audition e faccio il “mix down” finale.