homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Registrazione voce e musica su tracce separate?

Registrazione voce e musica su tracce separate? 27/07/2015 11:39 #1

  • Voxmea
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
Gentilissimi avventori di Homerecording,
premetto che non sono un musicista!
Sono un “giovane” 50enne che, a causa anche di perdita del lavoro, si ritrova a rispolverare i trascorsi da speaker radiofonico e voce per spot radio/tv.
Negli anni ho sempre fatto, per diletto e anche remunerato (!), vari spot con il PC, una scheda audio PCI (M-Audio OmniStudio Delta 66), un microfono a condensatore cardioide (Behringer B1) e un programma di editing quale Cool Edit/Adobe Audition.

Nei mesi scorsi ho realizzato un tavolo “homerecording” equipaggiato di PC laptop Sony VAIO VPCEB2M1E/WI (Intel Dual-Core i3 350M / 2.26 GHz, RAM DDR3 SDRAM - 1066 MHz), un monitor video 27” (da usare in accoppiata con lo schermo del notebook), una scheda audio Focusrite iTrack Solo, un mixer Behringer Eurorack MX602A, un microfono a condensatore cardioide SE 2200a II C, processore audio DBX 286A, casse monitor Edifier R1000TCN, cuffie AKG K141 e software di editing Adobe Audition 3.0.

Fino ad oggi non ho avuto problemi di sorta per la realizzazione di spot con basi musicali, in quanto la voce la registro collegando il mic con panthom al processore DBX 286A e da questo alla scheda audio Focusrite, poi monto la traccia vocale con una traccia stereo di un brano commerciale o free-copyright (in wave o mp3) in Adobe Audition e faccio il “mix down” finale.

Il mio problema riguarda la registrazione di un programma radiofonico (di circa due ore, da registrare in 8 file di circa 13 minuti ciascuno, che verranno poi inviati via e-mail alla radio emittente) con l’uso di un mixer che riproduca su un canale la voce da microfono/DBX e su un altro canale (stereo) la musica proveniente da software specifico di regia automatica radiofonica (tipo ZaraRadio, Xautomation FM, MBstudio, etc.)

Certo posso registrare ogni file in una traccia unica (stereo) dove si possono sentire voce e musica insieme, ma la mia richiesta di suggerimenti è in merito alla possibilità di registrare simultaneamente in due canali separati la voce (mono) e la musica (stereo) con i volumi di “fader”.

Per spiegarmi meglio, vorrei sapere se esiste in commercio un mixer multitraccia (ho visto sul web l’Alesis MultiMix 16 USB 2.0 o lo ZOOM R16) che dia la possibilità di registrare, per esempio, la voce sulla traccia 1 e la musica sulla traccia 2, ognuna con un proprio livello del volume proveniente dal fader e non dal gain.
Cioè alla fine dovrei avere una traccia 1 con la sola presenza della voce e nella traccia 2 la sola presenza della musica con il volume (comandato dal “fader”) che si abbassa ogni volta che è presente la voce.
Questo per apportare delle modifiche in postproduzione, con dei plug-in appositi, alla sola traccia vocale, senza incidere sulla musica come avverrebbe se registro il tutto in un'unica traccia.

Esiste questa possibilità o chiedo l’impossibile?
Grazie a chi mi potrà dare lumi!

Re: Registrazione voce e musica su tracce separate? 28/07/2015 11:27 #2

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Se ho capito bene (probabilmente no), non ti serve necessariamente un mixer, ti basta una scheda audio con almeno un ingresso microfonico, e input stereo a livello di linea (non so da quale sorgente ti arrivi per la musica)...
Sennò un mixer digitale con uscita digitale multitraccia.

Ma perché non fare tutto su computer, se la musica è già in formato digitale (mi pare di capire?), mettendo semplicemente musica e voce su due tracce separate, e usando sulla prima delle automazioni per abbassare il volume quando necessario?

Re: Registrazione voce e musica su tracce separate? 28/07/2015 17:59 #3

  • Voxmea
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
Grazie per la risposta David,
probabilmente quella più realistica che mi hai fornito è "mixer digitale con uscita digitale multitraccia", ma porrebbe dei seri problemi alle mie risorse finanziarie!!!

Gli altri suggerimenti non vanno bene, perchè ho bisogno di registrare "in diretta" simultaneamente le due tracce, quella della voce (track 1) e quella della musica (track 2).
Prova a pensare a quando ascolti un programma alla radio, quando il conduttore parla la musica si abbassa.
Il tecnico audio o (nelle piccole radio) lo speaker stesso abbassa la musica dal fader del mixer, in modo che la voce sia più udibile e non in confusione con la musica.
Ecco io dovrei registrare in due tracce separate (track 1 e track 2) "in diretta-simultaneamente" quanto suddetto, in modo che finita la registrazione, posso intervenire solo sulla traccia voce per le modifiche con plug-in dedicati.

Ad esempio immaginiamo di avere un mixer usb multitraccia dove inserisco un mic sul canale 1 (mono) e la fonte musicale sul canale 2 (stereo), a questo punto vorrei che al computer andasse il segnale del canale 1 (voce) sulla traccia 1 del software (Audition, Cubase, etc.) e il segnale del canale 2 (musica) sulla traccia 2 del sw, passando dal volume del "Fader" e non dal "Gain", vorrei cioè registrare l'abbassamento della musica sulla traccia 2 ogni qualvolta che viene abbassata dal suddetto fader per poter parlare dal mic.

Non so se mi sono fatto comprendere!
... probabilmente non c'è possibilità di fare da me sperato!

Re: Registrazione voce e musica su tracce separate? 29/07/2015 08:35 #4

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Sicuramente un mixer digitale multitraccia può essere una soluzione, ma forse potresti anche semplicemente utilizzare il mixer software dedicato della tua scheda audio (per la gestione degli I/O, in genere è integrato nel pannello di controllo software della scheda, poi dipende dai vari produttori) per abbassare in tempo reale l'output del canale della musica; mentre la registrazione non verrebbe modificata.
Si tratta di fare delle prove per capire se fa al tuo caso, almeno temporaneamente.
Con un mixer digitale è più comodo, ma probabilmente più costoso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.28 secondi