homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Mixer Mackie 32.8

Mixer Mackie 32.8 03/09/2015 00:16 #1

  • Cristian89
  • ( Utente )
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 42
Ciao ragazzi,

un mio amico sta svendendo un Mackie 32.8. Sono un novellino in questo ambiente.. Sono un compositore-arrangiantore e non un fonico.. Però un bel mixer lo vorrei per anche avere più della voglia di imparare a registrare qualcosa invece di usare solo VST e al massimo incidere solo la voce.

Io non conosco molto il mondo Mackie. Ho letto qualcosa in rete ma vorrei confrontarmi con qualcuno che lo ha usato o lo usa..
Voi ne sapete più di me? Che mi consigliate? Lo prendo o non lo prendo?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!

Saluti

Re: Mixer Mackie 32.8 04/09/2015 14:09 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Il mixer in questione non l'ho mai usato.
Mackie è un marchio noto per i mixer, e viste le caratteristiche penso possa essere un buon oggetto.
Il resto dipende dai tuoi scopi.

Ossia, il mixer ha un senso aggiungerlo alla catena se davvero ti serve, altrimenti è un passaggio inutile (che, inevitabilmente, non farà altro che degradare il segnale; come sempre, più la catena è breve meglio è, quindi tutto ciò che è inutile va tolto).
Io non ho mai avuto l'esigenza di un mixer fisico in home studio, ma dipende dal tuo home studio e da come/cosa registri.
Tipicamente, un mixer ti sarà utile se vuoi registrare tanti canali in contemporanea. Chiaramente, se vuoi avere questi canali come tracce separate una volta digitalizzate, ti servirà una scheda audio con tanti ingressi a livello linea quante sono le tracce singole che desidere avere (il tuo mixer dovrebbe avere di direct out su tutti i canali).
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Mixer Mackie 32.8 04/09/2015 17:25 #3

  • Cristian89
  • ( Utente )
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 42
Ciao Andrea,
grazie per la tua risposta.
Ti posso dire che ora come ora non avrei l'esigenza di avere un mixer con 32 canali. Ma ho sentito della super occasione e ho un sacco di voglia di mettermi a registrare e di ampliare il mio home studio. Ora come ora se devo incidere qualche mio brano-arrangiamento per un cliente, devo andare in uno studio professionale. Ho registrato a casa solamente una voce e una chitarra ma con una scheda audio con solo 2 ingressi non è che posso fare molto. Avrei voglia di registrare anche la batteria.. un bel quartetto d'archi con fiati.. Oppure anche un ensemble più grande.. E sommando il tutto mi sembra una bella idea!

Ora se posso ti faccio qualche domanda:
Secondo te 32 canali sono troppi? Direct out, cosa vuol dire? Che scheda audio mi consiglieresti?

Grazie!

Re: Mixer Mackie 32.8 07/09/2015 08:55 #4

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
32 canali, secondo me, in un contesto home studio sono veramente tanti (ma del resto non sei mica obbligato a usarli tutti...): possono servire in uno studio professionale, o in ambito live, in un home studio io non saprei che farmene, poi dipende anche dall'ambiente che hai a disposizione e cosa vuoi registrare.

Le direct out sono uscite specifiche di ogni singolo canale, che puoi indirizzare verso altrettanti ingressi a livello di linea della scheda per avere una ripresa multitraccia.

Scheda... innanzitutto cerca di capire quanti canali davvero ti servono per il multitraccia.
Personalmente non sono granché esperto in soluzioni AD/DA con tanti canali.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Mixer Mackie 32.8 09/09/2015 19:37 #5

  • Cristian89
  • ( Utente )
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 42
Grazie Andrea.

Ho capito.. meglio che lascio perdere perché ho visto i costi di qualche scheda oggi in negozio.. prezzi troppo alti.. mi conviene veramente con quei soldi comprare qualcosa di digitale..
Ok, torno all'idea originale: un mixer digitale con daw controller e addio al mondo analogico (purtroppo)!

Re: Mixer Mackie 32.8 11/09/2015 15:12 #6

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Non è detto tu non possa usare strumentazione analogica in uno studio centrato su DAW e relative periferiche di conversione (che siano sotto forma di scheda audio, mixer digitale ecc...).
Io ad esempio uso un pre valvolare per i microfoni, così come puoi usare compressori o altri effetti in versione analogica, volendo.
Ovviamente i costi di solito sono maggiori, ci vuole in genere più esperienza per sfruttare bene l'attrezzatura, e magari il tutto è meno comodo, però anche in home studio alcune attrezzature analogiche possono starci.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.28 secondi