homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Interfaccia audio e microfono

Interfaccia audio e microfono 26/11/2015 15:43 #1

  • Elphias
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
Salve a tutti!
Perdonate il disturbo e spero di star scrivendo nella sezione corretta e che mi possiate aiutare!
Il mio insegnante di chitarra mi ha indicato questo sito per farmi un'idea sulla strumentazione di cui devo disporre per registrare casalingamente i miei pezzi. Ho trovato molte informazioni utilissime e quindi per prima cosa vi ringrazio. Ad ogni modo volevo comunque chiedervi un parere più specifico sui miei ipotetici acquisti.
Partiamo dal presupposto che prevalentemente mi interessa registrare Voce (più tracce per pezzi in polifonia), e Chitarra, tuttavia non escludo in futuro di voler registrare anche Cajon (strumento a percussione) e forse tastiera.
Quindi ora come ora mi focalizzo con le prime due ma magari preferirei non dover sostituire ciò che ho comprato nel momento in cui desiderassi aggiungere questi due nuovi strumenti.

Informandomi un po' su prezzi e qualità (desidero una buona qualità ma comunque prezzi contenuti), ho trovato interessante l'acquisto del microfono a condensatore MXL 990. lo conoscete? sapete se è un buon acquisto?
Più dubbi ho invece sull'acquisto di una interfaccia audio. Qualcuno mi ha consigliato lo Scarlett 2i2, e per ora è l'unica interfaccia che ho un po' guardato, ma non riesco a capire se sia un buon acquisto e con che criteri dovrei giudicare. Mi potete dare una mano?

Nell'eventualità, grazie in anticipo!

Re: Interfaccia audio e microfono 27/11/2015 01:27 #2

  • michele
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
Ciao,
la Focusrite 2i2 è un'ottima scheda, forse la migliore nella sua fascia di prezzo. Ha degli ottimi preamplificatori, è veloce, ma l'output cuffie ha un volume un po' basso. Tuttavia considerando le tue premesse ti consiglio di orientarti sulla focusrite 2i4, avendo così a disposizione una entrata midi per un'eventuale tastiera.

Re: Interfaccia audio e microfono 27/11/2015 16:47 #3

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Sulla Focusrite, come già detto in tante discussioni, secondo me è una buona scheda in rapporto al prezzo.

Circa il microfono, il modello che citi non lo conosco.
Comunque se cerchi sul forum, in questa stessa sezione, trovi un'infinità di discussioni su microfoni abbordabili e versatili per l'home recording.

Dai un'occhiata anche a:
www.homerecording.it/articoli.html
e
www.homerecording.it/recensioni/recensioni-degli-utenti.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.25 secondi