homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Consiglio microfono per chitarra acustica

Consiglio microfono per chitarra acustica 20/12/2015 20:42 #1

  • Nicolò
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
Ciao a tutti!
Mi sto affacciando al mondo dell' home recording e avrei bisogno di voi...io ho bisogno di registrare esclusivamente chitarra acustica e voce e ho deciso di orientarmi su un microfono a condensatore con diaframma largo per la ripresa della mia Martin (una 0018 del 1948).
Vorrei chiedervi consigli sul miglior microfono da abbinare alla chitarra acustica...se fosse un modello utilizzabile anche per la voce tanto meglio ma visto che la mia chitarra ha un suono che adoro come prima spesa vorrei affrontare quella in cui lei ne uscirebbe la privilegiata...
come interìfaccia audio ho una akai eie pro!
Grazie a tutti per l aiuto!!!

Re: Consiglio microfono per chitarra acustica 26/12/2015 11:32 #2

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Se vuoi coniugare voce e chitarra acustica, come hai detto te la scelta è più o meno obbligata verso un modello a condensatore a diaframma largo (in caso di solo acustica potresti valutare anche modelli a diaframma piccolo; ad esempio AKG C451 e C452, per citare due fra tanti).
Sul diaframma largo la scelta è vasta... dipende anche dai gusti. Non so, AKG C214 o C414, Audio Technica AT2020 o della serie AT40xx, Rode NT1 o NT2, se non è un problema la spesa puoi valutare anche Neumann.
Su questo forum in passato si è parlato bene dei modelli GSA, un marchio italiano.
Ma alla fine, oltre al budget, è anche il gusto personale, il sound che uno cerca.
Prova ad ascoltare esempi di registrazioni da vari modelli per farti un'idea.

Re: Consiglio microfono per chitarra acustica 30/12/2015 16:34 #3

  • Nicolò
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
Ciao!Grazie per la risposta...ho provato un po' di mic e ho preso un Jz microphones V11 e un Neumann tlm103...ora passo alla ricerca del pre...;)

Re: Consiglio microfono per chitarra acustica 31/12/2015 10:43 #4

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Bene, facci sapere poi come ti trovi!

Re: Consiglio microfono per chitarra acustica 01/01/2016 10:11 #5

  • Nicolò
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
Allora,il JZ mi piace molto sulla voce,meno sulla chitarra...vorrei avere le competenze linguistiche (in termine di lessico) per spiegare i motivi ma sulle acustiche lo trovo un po' "legnoso"...sul Neumann invece non posso che dire belle cose...sulla chitarra è brillante,preciso e con quel carattere prettamente Neumann!
Ora un mio amico mia ha prestato un po' di bella roba...un UA610,un focusrite isa one e un pro audio store TM101...il mio ordine di preferenza (ovviamente soggettivo) è 610,TM101,isa one...
Poi mi ha prestato anche un M149 e devo dire che la cremosità di questo mic è un altro mondo (ma anche un altro prezzo)...
Credo che prenderò un UA610 e poi inizierò a mettere da parte i soldi per prendere l' M149...per quanto riguarda i microfoni sono innamorato del mio Tlm103 e molto soddisfatto del JZ!
Buon anno a tutti!!!
image.jpeg

Re: Consiglio microfono per chitarra acustica 01/01/2016 14:08 #6

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Grazie per la tua "recensione",
buon anno anche a te!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.30 secondi