homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Acquisto scheda audio, microfono e pc portatile

Acquisto scheda audio, microfono e pc portatile 29/07/2012 13:51 #1

  • antonio
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
salve sono nuovo =) ho la passione per l'home recording principalmente per registrare la mia voce su base musicale.... utilizzo magix music 17 che è molto buono... adesso avrei il desiderio di acquistare un pc portatile un microfono a condensatore e una scheda audio esterna.... non voglio avere registrazioni da sala di registrazione ma qualcosa di buono da poter pubblicare su youtube e da far ascoltare ad amici e conoscenti..

il mio budget è di 600 euro vi prego aiutatemi =P grazie

ps. mi sono fissato con questa scheda audio

global.focusrite.com/usb-audio-interfaces/scarlett-2i2

e questo microfono

www.behringer.com/EN/Products/B-2-PRO.aspx

per il pc non sò... aiutatemi =/

Re: Acquisto scheda audio e microfono 29/07/2012 14:29 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ciao Antonio e benvenuto sul forum di Homerecording.it (ti invito a mettere un'immagine come avatar per facilitare il riconoscimento degli utenti del forum).

La discussione è stata spostata nella categoria di appartenenza, e l'oggetto è stato editato: come già detto in altre occasioni e spiegato dal regolamento, l'oggetto deve specificare in maniera sintetica e chiara l'argomento della discussione, che altrimenti si rivela di poca utilità per altri lettori interessati alla stessa tematica.

Circa le tue domande, in breve la mia opinione (nei prossimi giorni approfondiamo se vuoi):
- l'interfaccia audio che hai indicato mi sembra una buona soluzione per i tuoi scopi
- il microfono BEHRINGER credo possa essere una discreta scelta in termini di rapporto qualità/prezzo, anche se personalmente non ho mai usato microfoni di questo produttore quindi non so dirti molto di più... in alternativa, salendo un po' di prezzo (ma non molto) trovi marchi più specializzati in microfoni come AKG, Audio-Technica, RODE ecc...

In generale, per cominciare ti consiglio:
- se non l'hai già fatto, leggi alcuni articoli relativi a queste tematiche, ovvero su schede audio, microfoni, e anche hardware informatico per l'home recording
- dai un'occhiata ad altre discussioni simili in questa sezione/categoria del forum
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Acquisto scheda audio e microfono 29/07/2012 18:31 #3

  • antonio
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
grazie per il benvenuto nel forum... molto bello e ricco di informazioni curiosità ecc...
per quanto riguarda il pc portatile che requisiti deve possedere????

Re: Acquisto scheda audio e microfono 29/07/2012 18:38 #4

  • antonio
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
vi prego aiutate un povero ignorante che possiede come strumento solo la voce... =(

Re: Acquisto scheda audio e microfono 29/07/2012 19:54 #5

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Un qualsiasi notebook attuale di fascia media va più che bene per registrare senza problemi la voce su delle basi; anzi, direi che va bene anche una macchina più vecchia, magari puoi tranquilllamente cominciare provando l'interfaccia audio e il microfono sul computer che usi adesso.

Re: Acquisto scheda audio e microfono 30/07/2012 18:26 #6

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Anche secondo me.
Per registrare semplicemente la voce sopra delle basi, non serve particolare potenza o altro. Una volta scelta l'interfaccia audio e il microfono puoi metterti a lavorare con un qualsiasi PC tu abbia disponibile; poi vedrai con il tempo se veramente ti serve una macchina nuova.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Acquisto scheda audio e microfono 18/08/2012 16:43 #7

  • simone
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 21
Ciao Antonio,
io mi sono inserito da poco nell'home recording, dunque avevo i tuoi stessi problemi fino a 4-5 mesi fa.
Possiedo la tua stessa scheda audio e te la consiglio. Nell'acquisto di schede audio la cosa più importante da guardare è la latenza. La focusrite scarlett 2i2 secondo me è tra le migliori per il rapporto qualità-prezzo. Ha una latenza bassissima se non pari a zero. L'unico limite (una delle cause del prezzo notevolmente basso) è la presenza di soli 2 output. Non è affatto un problema, a meno che tu non voglia usare la scheda audio live, come una sorta di mixer e dunque collegarvi 2 chitarre e la voce o qualsiasi altro strumento. Questo non dovrebbe essere affatto un problema per te, dato che registri solo la voce (ti basterà dunque un solo output!). Conclusione: farai un grande acquisto.
Microfono: possiedo un behringer c-3 a condensatore(costo 50-55 euro). Non mi da nessun tipo di problema però tornando indietro spenderei 40-50 euro in più per uno shure sm-58 (dinamico). Detto questo, il behringer c-3 è un buon microfono. Non conosco questo b-2 invece.
Computer: io ho comprato un asus k53s, computer leggermente superiore alla media (pagato 660 euro). Puoi spendere molto meno, a 400 euro anche compri un signor computer per quello che devi fare. Devi guardare fondamentalmente la Ram(minimo 2 gb),il processore ti consiglio di prendere un intel i5 o i7. Penso che con 450 euro te la cavi alla grande.
Spero di esserti stato d'aiuto,
Simone
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.30 secondi