homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Hardware con preamp per registrazione strumenti acustici tramite microfono/pickup

Hardware con preamp per registrazione strumenti acustici tramite microfono/pickup 30/09/2012 11:56 #1

Ciao a tutti,
sono un banjoista, e per la produzione del mio showcase ho bisogno di rinnovare il mio setup di registrazione. Finora mi sono arrangiato con schifezze varie recuperate qua e là (Creative X-fi 5.1), ma finalmente ho deciso di rinnovarmi.

Dato che la mia esigenza è quella di registrare fondamentalmente banjo tenore irlandese, irish bouozuki e fisarmonica, vi chiederei di aiutarmi a scegliere un'interfaccia audio minimale in termini di canali disponibili (in teoria anche 1 IO va bene), ma che abbia come caratteristica imprescindibile un ottimo preamp microfonico (registro e suono live normalmente con Shure SM57 o equivalenti dinamici). Ho individuato, leggendo anche altri post, la serie Scarlett della Focusrite: immagino che la 2i1 faccia al caso mio. Ho un budget massimo di 250€.

Aggiungo che probabilmente ho la possibilità di rilevare una Saffire PRO 10 I/O a 250€. E' un prodotto legacy e in passato l'ho usata (in prestito) solo come interfaccia per sequencing. Che ne pensate?

Altra domanda: conto, a medio termine, di farmi realizzare un banjo tenore di liuteria, e penso di farmi montare un pickup piezo per questioni di praticità on stage. Consigliereste l'acquisto di un pre dedicato o mi dovrei affidare all'interfaccia che andrò a comprare?

Grazie mille in anticipo
Paddy

Re: Hardware con preamp per registrazione strumenti acustici tramite microfono/pickup 01/10/2012 21:38 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ciao Giuseppe e benvenuto sul forum di Homerecording.it.

La Scarlett 2i2 (credo ti riferissi a quella, la 2i1 non so cosa sia) può probabilmente essere una buona scelta per il tuo scopo; un'alternativa sempre Focusrite mi pare possa essere anche la recente Forte.
Altrimenti puoi guardare i prodotti in una fascia di prezzo simile di PreSonus, MOTU, M-Audio ecc...
Fra l'altro mi pare che ultimamente siano uscite diverse interfacce audio con un numero limitato di I/O, se scorri un po' le ultime notizie sull'hardware audio forse puoi trovare qualcos'altro da prendere in considerazione.
La Saffire PRO 10 non la conosco, è fuori produzione e non ne conosco le caratteristiche; ad ogni modo se l'hai usata puoi giudicare tu stesso come va, se ti trovi bene e sei sicuro che l'interfaccia non presenta problemi... unica cosa, non so assolutamente quanto costasse ma 250 euro mi sembrano parecchini, considerato che una Saffire PRO 14 nuova la trovi decisamente a meno (sui 250 si trova la Saffire PRO 24 nuova).

Per il banjo io non so aiutarti molto, nel senso che conosco poco o nulla questo strumento, e non ho mai provato a registrarlo.
Personalmente, trattandosi di uno strumento dotato di cassa armonica, tenderei ad usare un microfono esterno (io penso opterei per un microfono a condensatore), facendo un bel po' di prove sul posizionamento dello stesso fino a trovare la soluzione migliore. Magari parti con un posizionamento frontale a 20-30 cm di distanza dalla cassa dello strumento, poi provi ad aggiustare il suono (se necessario) spostando il microfono stesso verso il manico o verso il ponte, più in alto o più in basso.
Con un pick-up piezo secondo me si perde parte della timbrica di uno strumento acustico, poiché si "elimina" la cassa armonica.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Hardware con preamp per registrazione strumenti acustici tramite microfono/pickup 03/10/2012 09:15 #3

Grazie mille. In effetti la Saffire PRO 24 non sembra male in termini di qualità/prezzo, e sembra avere esattamente quello che mi occorre, anche qualcosa in più per eventuali sviluppi. Inizio la ricerca di un usato a prezzo "civile".

PS: naturalmente intendevo Scarlet 2i2, la 2i1 non esiste :)
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.26 secondi