homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Consigli su microfono per home recording

Consigli su microfono per home recording 28/11/2012 00:21 #1

Buongiorno a tutti, anzi buona sera!
La mia domanda è abbastanza semplice, ma richiede una risposta che può essere complicata, in quanto io non sono un esperto in microfoni per l'home recording.
Allora, il problema è questo, io sono seriamente intenzionato a comprare un micofono che abbia prestazioni decenti per iniziare a incidere canzoni/cover a casa (in quanto ho già un microfono che fa però abbastanza pena), e nelle mie ricerche ho ridotto la scelta principalmente a tre microfoni:
1. Blue Yeti
2. Audio Tecnica At2020
3. Samson G Track
Chiedo il vostro aiuto, e (perdonate la mia ignoranza ma sono nuovo nell'ambiente) se è possibile avere risposte il più "terra-terra" poossibili :D
Ultima cosa, poi ho finito, il microfono deve avere una certa sensibilità, in quanto registrerei acuti molto alti sia maschili ma soprattutto femminili, e vorrei evitare distorsioni indsiderate.
Ringrazio in anticipo chiunque si prenderà la briga di aiutarmi!! :D
La musica non è una semplice sequenza di vibrazioni, è un'amica, una confidente, una consolatrice, una droga.
Sì una droga, una droga che fa volare la mente su pianeti sconosciuti, scoprire mondi inesplorati e affrontare situazioni difficili.
La musica è forse l'unica vera speranza per l'uomo, quella che ci accomuna tutti, nessuno escluso.
La musica è la nostra salvatrice.

Re: Consigli su microfono per home recording 29/11/2012 21:39 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Per cominciare, se non l'hai già fatto, dai una lettura a questo articolo:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/87...lhome-recording.html

I microfoni che citi io non li ho mai provati.
Due presentano connettività USB, quindi con preamplificazione e convertitore AD/DA integrato, e anche l'AT2020 Audio-Technica volendo esiste in versione USB. Personalmente non ho mai usato microfoni con convertitore integrato e, forse per pregiudizio o per abitudine, nutro qualche scetticismo al riguardo.

Ad ogni modo, marchi come Audio-Technica in genere hanno prodotti di buona qualità anche sulle fasce di prezzo più basse; Blue Microphones la conosco solo per nome (dei 3 citati è l'unico che ha pattern direzionale variabile, che potrebbe servirti se devi registrare altro oltre alla voce), mentre Samson è un marchio consumer più generalista meno specializzato sui microfoni (il ché non significa nulla, giusto per informazione).
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Consigli su microfono per home recording 30/11/2012 16:05 #3

Andrea ha scritto:
Per cominciare, se non l'hai già fatto, dai una lettura a questo articolo:
www.homerecording.it/articoli/tecnica/87...lhome-recording.html

I microfoni che citi io non li ho mai provati.
Due presentano connettività USB, quindi con preamplificazione e convertitore AD/DA integrato, e anche l'AT2020 Audio-Technica volendo esiste in versione USB. Personalmente non ho mai usato microfoni con convertitore integrato e, forse per pregiudizio o per abitudine, nutro qualche scetticismo al riguardo.

Ad ogni modo, marchi come Audio-Technica in genere hanno prodotti di buona qualità anche sulle fasce di prezzo più basse; Blue Microphones la conosco solo per nome (dei 3 citati è l'unico che ha pattern direzionale variabile, che potrebbe servirti se devi registrare altro oltre alla voce), mentre Samson è un marchio consumer più generalista meno specializzato sui microfoni (il ché non significa nulla, giusto per informazione).


Sìsì l'articolo l'avevo già letto diverse volte, e sono giunto alla conclusione che (dopo aver ascoltato ore e ore di test sui vari microfoni) le qualità dell' AT2020 e del Blue Yeti sono leggermente maggiori (a mio avviso) del G Track, e credo comprerò il Blue Yeti, in quanto grazie alla modalità bidirezionale (oltre che cardioide) mi permette migliori rese e facilità d'esecuzione nei duetti.
Ti ringrazio comunque per la risposta perchè mi hai comunque indirizzato sulla "retta" via :)
La musica non è una semplice sequenza di vibrazioni, è un'amica, una confidente, una consolatrice, una droga.
Sì una droga, una droga che fa volare la mente su pianeti sconosciuti, scoprire mondi inesplorati e affrontare situazioni difficili.
La musica è forse l'unica vera speranza per l'uomo, quella che ci accomuna tutti, nessuno escluso.
La musica è la nostra salvatrice.

Re: Consigli su microfono per home recording 30/11/2012 18:47 #4

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Di niente.
Facci sapere come ti trovi poi, e se ne hai voglia scrivi un piccola recensione:
www.homerecording.it/recensioni/invio-recensione.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Consigli su microfono per home recording 01/12/2012 00:06 #5

Certamente, appena comprato e arrivato il microfono scriverò senza dubbio una recensione :)
La musica non è una semplice sequenza di vibrazioni, è un'amica, una confidente, una consolatrice, una droga.
Sì una droga, una droga che fa volare la mente su pianeti sconosciuti, scoprire mondi inesplorati e affrontare situazioni difficili.
La musica è forse l'unica vera speranza per l'uomo, quella che ci accomuna tutti, nessuno escluso.
La musica è la nostra salvatrice.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.25 secondi