homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Scheda audio Motu o Focusrite?

Scheda audio Motu o Focusrite? 09/12/2012 22:30 #1

  • David Key
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 33
Ciao a todos!!!!! Sono in procinto di comprare una scheda audio abbastanza decente...ma come per ogni cosa...ne esistono una miriade di modelli...il mio budget è di 500Euro...
sono indeciso tra una Motu ( audio express, hybrid )
e la saffire pro della focusrite!
Considerando che per me 4 ingressi sono più che sufficienti...non capendo una mazza della qualità dei componenti che sono all'interno di queste schede, quale potrei scegliere??
Io uso cubase 5 e perlopiùnei pezzi che compongo sono presenti orchestrazioni e chitarre ovviamente

Grazie in anticipo!!!

D K
Dk

Re: Scheda audio Motu o Focusrite? 11/12/2012 14:47 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
A quali modelli ti riferisci precisamente?
Che tipo di strumenti devi registrare?
In generale mi pare che le Saffire PRO (i modelli con una quantità di I/O minore, ma adatti forse alle tue esigenze) costino decisamente meno dei modelli MOTU a cui forse ti riferisci...

P.S.
non capendo una mazza
per favore evitiamo certe espressioni su questo forum, cerchiamo di utilizzare un linguaggio chiaro e, possibilmente, anche corretto sul piano tecnico.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Scheda audio Motu o Focusrite? 11/12/2012 23:05 #3

  • David Key
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 33
ciao grazie per la risposta!!! Il modello è la saffire pro 24 dsp!! Io registro solo le chitarre e il basso...poi ho una tastiera midi con la quale adopero i vst!!
mi sorge un dubbio però.....secondo te io possiedo un mixer....e una scheda audio della line 6 che è quella che voglio cambiare!
comprando la saffire pro il mixer praticamente non lo vado ad utilizzare più, o sbaglio? registrerò tutto tramite la scheda!
boiata??
Dk

Re: Scheda audio Motu o Focusrite? 12/12/2012 13:38 #4

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
La Saffire PRO 24 DSP mi pare una bella scheda, considerato anche che il DSP integrato che dovrebbe gestire alcuni effetti... attenzione che va sulla FireWire, non sull'USB.
Con quale modello di MOTU di preciso, volevi confrontarla?

Riguardo al mixer, cerchiamo di chiarire una cosa che spesso sembra essere fonte di confusione.
In una qualsiasi catena audio (anche di ascolto, e non solo di registrazione), in generale, meno elementi ci sono, meglio è; aggiungere un passaggio non essenziale, nella migliore delle ipotesi lascerà il suono quasi intatto, nella stragrande maggioranza dei casi porterà ad una sua degradazione più o meno importante.
Detto ciò, se posso evitare di usare il mixer ed entrare direttamente nella scheda audio, tanto meglio.
Insomma, la semplicità spesso è la soluzione migliore.
Ovvio che se poi necessito di un mixer (magari per avere tanti ingressi) o di altro hardware nella catena (che ne so, un preamplificatore valvolare, un effetto ecc...), sarà intelligente usarlo, ma solo se mi serve davvero e la sua presenza apporta un contributo fondamentale.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Scheda audio Motu o Focusrite? 12/12/2012 16:56 #5

  • David Key
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 33
Ciao! Guarda per la scheda audio ho risolto...andrò sulla saffire firewire ovviamente!
Chiedo questa cosa del mixer perchè non sapevo se era meglio rivenderlo o no! sò che la scheda in questione ha più ingressi...alla fine a me serve un in per la chitarra, una per il basso e una per il microfono...per il momento non devo pilotare altro.
che mi consigli???
Grazieeeeee
Dk

Re: Scheda audio Motu o Focusrite? 12/12/2012 20:19 #6

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
Il mixxer non ti serve più per registrare a questo punto .. Un mixxer rimane comunque uno strumento utile . Io non lo rivenderei se fossi in te . Ti potrebbe venir bene se devi fare qualche live o simili
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Scheda audio Motu o Focusrite? 12/12/2012 21:00 #7

  • David Key
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 33
OOOOOOOOOk accetterò il tuo consiglio allora!!!!!!
Grazie per la pazienza!!!!!!

Buona serata
DK
Dk
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.28 secondi