homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Collegare più monitor insieme

Collegare più monitor insieme 13/12/2012 12:42 #1

  • David Key
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 33
Eccomi di nuovo!!!

Vorrei chiedere un info! Sono in attesa di comprare la scheda audio saffire pro dsp della focusrite e i monitor hs 50 della yamaha, per ora come casse ho delle trust ( rapide e indolore per il prezzo ) appena mi arriva l'equipaggiamento vorrei poter collegare sia i monitor yamaha sia le casse trust alla scheda audio così da poter avere un'ulteriore riferimento audio in fase di missaggio...come posso fare?
Dispongo anche di un mixer! Potrei collegare le yamaha all'uscita della scheda e le casse trust al mixer....oppure entrambe alla scheda....come posso fare per i collegamenti? Mi piacerebbe poter selezionare le casse o i monitor in fase di missaggio tramite la scheda..senza staccare o attaccare niente, c'è una soluzione?

Grazieeeeeeeee
buona giornata!!
Dk
Dk

Collegare più monitor insieme 13/12/2012 13:25 #2

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
Le soluzioni ci sarebbero .. Ma non credo che abbia utilità questa operazione .. Le trust non essendo casse monitor potrebbero falsarti il mixxaggio. La cosa più semplice è attaccare le trust alla scheda audio integrata e le ns.10 alla scheda audio .. Quando vuoi cambiare cambi la sorgente hardware dal programma . Oppure se il tuo mixxer ha il control room le attacchi li ... Ovviamente ci sono molte altre soluzioni . Che mixxer hai ?
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Collegare più monitor insieme 13/12/2012 13:37 #3

  • David Key
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 33
Ciao grazie per la risp!!!
Il mio mixer è un phonic am240!! le trust le volevo usare solo per un' ulteriore prova...giustamente il missaggio lo farei con le hs50!!! quindi tu dici che posso attaccare le trust all'hardware .....e i monitor alla scheda esterna? giusto?
Ma poi posso decidere le sorgenti di uscita, cioè se voglio sentire l'audio dalle trust o dalle yamaha?
Dk

Re: Collegare più monitor insieme 13/12/2012 17:49 #4

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Certo che si può fare, ed ha senso farlo.
In genere si usano, oltre alle casse monitor principali, della casse di scarsa qualità (le cosiddette "mutine", tipo le classiche cassettine multimediali o simili) per avere un'idea di come suoni il mix, o meglio il master finale (durante il missaggio secondo me non ha sostanzialmente senso usarle) su una tipologia di ascolti mediocri ma molto diffusi.

La Focusrite Saffire PRO 24 DSP che vuoi comprare ha almeno 6 uscite a livello di linea (quindi 3 ascolti stereo), semplicemente collegherai i monitor Yamaha agli output 1-2, e le mutine agli output 3-4.
Evidentemente dovrai impostare correttamente i settaggi a livello software, tramite il pannello di controllo della scheda audio, ed eventualmente anche dal sequencer audio/MIDI.

In linea di massima, una volta realizzato un missaggio, è sempre buona cosa ascoltarlo anche su altri impianti più generalisti (che però si conoscano bene e si usino abitualmente, altrimenti serve a poco): auricolari/cuffie di un lettore MP3, cassettine multimediali, impianto Hi-Fi, autoradio in auto ecc...
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Collegare più monitor insieme 13/12/2012 20:06 #5

  • David Key
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 33
Oooooooooooooooooook!!!!! Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma qualcuno di voi sà se i monitor nearfield posso metterli per lungo o per forza devono stare per altro? e soprattutto a che altezza?
Dk

Re: Collegare più monitor insieme 13/12/2012 21:01 #6

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
Le ns 10 possono stare sdraiate senza problemi ... Anzi molta gente che conosco preferisce averle sdraiate . Devono essere all'altezza della testa ... Sotto le casse è consigliabile mettere un panno di gomma piuma . Le casse monitor dovrebbero essere inclinate di 104 gradi rispetto al naso di chi le ascolta (me lo ha detto un mio amico fonico molto bravo ma sinceramente non ho capito come si faccia a fare questa cosa )
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Collegare più monitor insieme 13/12/2012 21:26 #7

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
David Key si riferisce alle Yamaha HS50M, non alle famose NS10 a cui vagamente si ispirano (quest'ultime fuori produzione da molti anni, peraltro erano casse passive e non attive come le HS).

Ci sono casse pensate per essere posizionate in orizzontale, mentre per altre un posizionamento del genere ha un impatto importante sulla resa sonora, ed è sconsigliabile.
In genere il manuale specifica chiaramente i posizionamenti previsti.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Collegare più monitor insieme 13/12/2012 21:54 #8

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
Oh cavolo scusate avevo letto male !!! Mi scuso ..
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Collegare più monitor insieme 13/12/2012 22:09 #9

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Sì, le NS10 le ho viste posizionate in orizzontale, ma erano casse diverse e la cosa era prevista (su alcune versioni la stessa scritta "Yamaha NS10" era in orizzontale).
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Collegare più monitor insieme 13/12/2012 22:31 #10

  • David Key
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 33
Grazie a entrambi!!!! ho visto il manuale ma non dice niente sulla vera posizione nella quale devono essere messe le casse...( intendo se orizzontali o verticali) preciso la posizione ovvero all'altezza dell'orecchio e basta!!!! Dai male che va sperimento!!!
Che dite?
Dk
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.34 secondi