homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Scheda audio.... Dilemma!!!

Scheda audio.... Dilemma!!! 23/12/2012 11:26 #1

  • Massimo
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e mi presento sono Massimo, tanta voglia di imparare, conoscere.... Poche risorse... Purtroppo. Sono molto attratto dall'argomento audio e, recentemente recording. La mia situazione è questa: Mi diverto molto con una sorgente (p.c.) la quale comanda un programma Karaoke (Karafun), entro in un mixer (Behringer 1622fx), ed esco verso due casse mackie th 15 ed un sub autocostruito di indubbio impatto! La voce entra nel mixer da due mic radio ed uno su cavo ed esce verso un ampli (Lab gruppen 1600) per poi proseguire verso una coppia di, performanti, passive con coni ciare da 38... Ora mi sto impantanando perchè vorrei registrare qualche performance canora... Non mia, naturalmente (io posso solo "ragliare").... Mi occorrerebbe una scheda audio esterna, da quanto ho letto nell'articolo.... Ma quale posso cercare senza spendere una fortuna??? E come si collega, poi, il tutto per avere la registrazione ma, contemporaneamente la base e la voce in diretta? Io mi scuso se sono stato prolisso, ed anche per l'ingenuità delle mie domande di fronte ad esperti come voi.... Magari, se poteste darmi qualche indicazione.... Ve ne sarei veramente grato. Massimo.

Re: Scheda audio.... Dilemma!!! 23/12/2012 12:40 #2

  • Massimo
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
Non è che, per caso.... Qualcuno ne avrebbe una economica da vendermi per farmi provare.... Vero?

Re: Scheda audio.... Dilemma!!! 23/12/2012 15:30 #3

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ciao Massimo e benvenuto sul forum di Homerecording.it (ti invito ad aggiungere un immagine come avatar per favorire il riconoscimento degli utenti del forum).

Da quanto leggo nel sito di BEHERINGER, il tuo mixer integra una scheda audio (dubito di qualità eccelsa, ma magari al momento può andare), per cominciare potresti provare con quella.
Nel manuale del mixer sarà sicuramente spiegato come realizzare i collegamenti (semplicemente via USB credo), e probabilmente saranno indicati anche dei software consigliati per l'uso in questo senso.

In alternativa puoi pensare ad un'interfaccia audio USB entry level; ci sono modelli M-Audio, Focusrite, PreSonus, Roland, TC Electronic, MOTU ecc... intorno ai 200 euro o poco sopra, riguardo ai quali puoi trovare decine di discussioni in questa stessa sezione del forum, e alle quali ti rimando per maggiori informazioni, restringendo così il campo per poi magari approfondire nello specifico in questo topic.

Non ho capito bene cosa intendi per base e voce in diretta; qualunque scheda full duplex (sostanzialmente tutte le schede pensate per l'home recording o superiori) ti permette di registrare e riprodurre contemporaneamente l'audio, anche se evidentemente dovrai ascoltare in cuffia mentre registri, a meno che non si parli di un setup live.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Scheda audio.... Dilemma!!! 23/12/2012 15:38 #4

  • Massimo
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
Tutto molto chiaro.... Addirittura non sapevo che il mio mixer poteva fare una cosa del genere!!! Anche se non eccelso, mi potrà dare la soddisfazione per registrare qualche pezzo.... Ed è proprio ciò che intendevo... Grazie anche della spiegazione sulla registrazione in diretta e mi scuso dell'ignoranza....
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.27 secondi