homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: sE 2200 a II

sE 2200 a II 16/01/2013 16:52 #1

  • Giuliano
  • ( Utente )
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 40
Alla fine dal venditore , dopo essermi fatto consigliare anche da lui, ho optato per questo microfono, che stando a quanto dice lui, è meglio di un Akg p420 che lui ritiene proprio la base dell'akg.
Lo ritiene inoltre molto versatile! Me lo ha consigliato quando gli ho detto che volevo registrare voce ma anche sassofono e soprattutto pianoforte!..
A quel punto dall'akg che gli avevo detto di prendere mi ha detto: " Bè ma allora se è per questo quasi quasi ti consiglio l'sE... ( siamo andati a vederlo)...."costa qualcosina in più ma la differenza è sostanziale"...( da 229 a 299)...
www.seelectronics.com/se2200a-ii-multi-pattern-mic
Per ora cmq ho provato gran poco per darvi le mie impressioni.
Prende molto bene le alte e le basse frequenze..ha davvero un bel timbro!
L'antipop in metallo devo dire che è strabiliante anche quello!...attutisce quasi completamente anche getti d'aria cospicui e attenua eventuali "S" sibilanti (non chiedetemi come =) )...

Mi sembra invece di aver notato, ma sicuramente è per mia incompetenza, che nel momento in cui alzo i decibel quando canto, non capti bene ma perda la registrazione..o meglio...sembra quasi che succeda la stessa cosa di quando canti con un microfono da 2 euro...che si "sgrana" la voce...non riesco a capire se è perchè canto troppo vicino..perchè ho regolato male le impostazioni..o magari è un limite del microfono!

Un'altra cosa che mi interesserebbe è questa (non ho trovato nulla che spieghi cosa sia ne sul manuale ne in internet) :
cosa diavolo serve questo?
img252.imageshack.us/img252/8162/20130116164452.jpg

Re: sE 2200 a II 16/01/2013 21:06 #2

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
dovrebbe essere l'attenuazione in ingresso.. ma non ne sono sicuro, è presente anche sul mio mic ma non noto differenze tra le 2 selezioni...
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: sE 2200 a II 16/01/2013 22:34 #3

  • Giuliano
  • ( Utente )
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 40
Ma quello non dovrebbe essere -10dB /0 dB/ -20 dB che c'è dall'altro lato del microfono? ossia la compressione?

Re: sE 2200 a II 17/01/2013 00:17 #4

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Quando "sgrana", come dici tu, forse stai semplicemente mandando il segnale in saturazione (livello troppo elevato)?
Ricorda che non devi mai superare gli 0 dB in ambito digitale, quindi regola il livello di ingresso (preamplificazione) dalla scheda audio in modo da non saturare mai.

Il controllo che indichi nella foto è un filtro passa alto: se lo attivi, ti taglia tutto ciò che sta sotto una certa frequenza (sarà tipo 70 Hz); è utile ad esempio per eliminare rumori di fondo o frequenze comunque irrilevanti rispetto allo strumento che si sta registrando.
Dovrebbe essere specificato nel manuale.

L'attenuazione (che è appunto l'altro controllo) è una cosa diversa dalla compressione; non hai nessun compressore integrato sul microfono.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: sE 2200 a II 17/01/2013 10:39 #5

  • Giuliano
  • ( Utente )
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 40
Lol ok grazie!..come si può notare sono un vero neofita! =)

quindi l'attenuazione...attenua soltanto?

Re: sE 2200 a II 17/01/2013 17:21 #6

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Giuliano ha scritto:
quindi l'attenuazione...attenua soltanto?
sì, ti serve nel caso di sorgenti con un livello di pressione sonora molto elevato, che mandano in saturazione il segnale.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: sE 2200 a II 17/01/2013 21:46 #7

  • Giuliano
  • ( Utente )
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 40
Ah ok grazie!

Re: sE 2200 a II 21/01/2013 20:35 #8

  • Luca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 211
Cosa non si inventano i negozianti per guadagnare qualche euro in più :).
Il brutto è che molte volte (secondo la mia esperienza) non è gente competente, specialmente su queste cose....e confonde le idee anche ai clienti che da neofiti si approcciano al mondo dell'audio.

Re: sE 2200 a II 01/02/2013 15:28 #9

  • Giuliano
  • ( Utente )
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 40
Luca ha scritto:
Cosa non si inventano i negozianti per guadagnare qualche euro in più :).
Il brutto è che molte volte (secondo la mia esperienza) non è gente competente, specialmente su queste cose....e confonde le idee anche ai clienti che da neofiti si approcciano al mondo dell'audio.


perchè? non è stato un acquisto felice il mio? mi trovo molto bene devo dire!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.32 secondi