homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Prove microfoni Home-studio

Prove microfoni Home-studio 21/01/2013 21:34 #1

  • Luca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 211
Ciao a tutti,
posto qui una mia prova comparativa fatta con i microfoni che ho in studio:

AT4040
Rode NT2
AKG C3000
GSA ML32

Sono tutti mic della stessa fascia più o meno...registrazione di voce maschile, preamp integrati della mia scheda audio RME, no comp, no EQ tutto flat.
Spero possa essere utile a chi deve farsi un'idea sul microfono da comprare....o semplicemente è curioso di sapere come suonano i diversi microfoni.

LINK CARTELLA

Re: Prove microfoni Home-studio 21/01/2013 22:00 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Salve Luca e benvenuto sul forum di HR.

Stranamente scompattando la tua cartella compressa sotto Windows (immagino sia stata compattata su Mac OS), con la funzionalità di default, si ottengono degli errori.
Estraendolo con un software come il classico X-7Zip invece nessun problema.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Prove microfoni Home-studio 21/01/2013 22:09 #3

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
io con win rar non ho avuto problemi. mi ha un po deluso il rode comunque
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: Prove microfoni Home-studio 22/01/2013 11:22 #4

  • Luca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 211
Grazie del benvenuto.
Si la cartella è stata compressa con un mac. Se ci dovessero essere problemi vedo di caricare le tracce separatamente. Per quel che riguarda le registrazioni invece questa è la mia personale classifica:
1° GSA ML32 e AT4040 parimerito

3° Rode NT2
4° AKG C3000

La battaglia per il primo posto in realtà è dura, perchè sia il 32 che il 4040 suonano molto bene. Alla fine ho usato il 32 perchè una volta inserita la voce nel mix con questo mic si è subito inserita bene, mentre con l'AT ho dovuto lavorare un po di EQ.
IMHO.

Per quel che riguarda Rode e AKG invece si sono palesati quelli che sono i loro difetti: il rode è un microfono molto "frizzante" che tende a diventare "acido" (come tutti i rode in questa fascia) e l'akg invece è il contrario, con un suono "cupo" e poco musicale, non molto adatto sulle voci (come tutti gli akg in questa fascia).

Re: Prove microfoni Home-studio 22/01/2013 12:28 #5

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ho riprovato adesso ad decomprimere la cartella, e in verità questa volta non ho avuto problemi nemmeno con la funzionalità integrata di W7 (da dei messaggi di errore legati all'uso o meno della crittografia, ma ignorandoli tutto va a buon fine).

Confrontavo i grafici delle frequenze (anche se, sulla gamma alta, va tenuto presente che parliamo di MP3, pur a 320 kb/s) delle registrazioni relative ai primi 3 microfoni della tua classifica - i Rode gli conosco bene, gli AT un po', GSA solo di nome: simili fino ai 1000 Hz circa, ancora abbastanza omogenei fino a 4500-5000 Hz, dove si evidenziano invece curve ben distinte (il Rode ha medio alti e alti più accentuati degli altri due, che rimangono abbastanza omogenei fino a molto in alto 17-18 kHz).

Se nel fine settimana ho tempo provo a giocherellarci un po' con l'EQ.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Prove microfoni Home-studio 23/01/2013 12:59 #6

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
@Luca
Se ti va puoi inviare mini-recensioni di questi microfoni fra le Recensioni degli utenti tramite questo form:
www.homerecording.it/recensioni/invio-recensione.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Prove microfoni Home-studio 23/01/2013 13:43 #7

  • Luca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 211
Ciao Andrea,
con molto piacere, vedrò di scrivere le mie impressioni appena possibile.

Re: Prove microfoni Home-studio 23/01/2013 15:26 #8

  • Luca
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 211
Ok...recensioni fatte, spero vadano bene

Re: Prove microfoni Home-studio 23/01/2013 15:55 #9

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Grazie, interessanti!
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Prove microfoni Home-studio 24/01/2013 22:27 #10

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
@Luca
Senti per curiosità, come avete registrato? perché la ripresa è la stessa no?
Qualche microfono era fuori asse?
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.29 secondi