homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: insonorizzazione e monitor audio

insonorizzazione e monitor audio 26/01/2013 09:48 #1

  • Over
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
Salve a tutti , sono un nuovo utente del forum anche se seguo gia da qualche settimana il vostro portale web. Sto entrando in questi giorni nel mondo della registrazione , ho acquistato una scheda audio saffire pro 40 e adesso ho bisogno di una stazione di missaggio decente e vorrei un vostro parere , secondo voi è piú utile avere dei monitor buoni come gli hs50 della yamah quindi semi-professionali in un ambiente non trattato oppure dei monitor base come gli empire r1000 in ambiente trattato ? Vi ringrazio per le eventuali risposte

Re: insonorizzazione e monitor audio 26/01/2013 11:00 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
A mio parere dei monitor anche di fascia bassa (dei due che citi gli Yamaha HS50M, gli Empire direi sono cassettine multimediali) e una loro corretta collocazione sono un'esigenza imprescindibile a livello di home studio.
Mentre l'insonorizzazione, sia perché parliamo appunto di home studio (quindi un setup in ambiente domestico, necessariamente un adattamento), sia per le caratteristiche del monitoraggio near-field stesso, non la vedo come una necessità stringente.
Ovviamente questa è solo la mia opinione.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: insonorizzazione e monitor audio 26/01/2013 11:06 #3

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
sicuramente un'ambiente trattato aiuta molto. Ovviemente non c'è paragone di esigena, acquista le monitor piuttosto che trattare acusticamente. le empire r1000 sono dei giocattolini da 16 watt, lasciale in negozio e prendi le yamaha che sono nettamente superiori.
PS: se mi descrivi la tua stanza ti do qualche consiglio per trattarla a basso costo.
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: insonorizzazione e monitor audio 26/01/2013 11:33 #4

  • Over
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
Intanto vi ringrazio e proseguo spiegando meglio la mia situazione. Allora io ho intenzione di creare una mini sala di piu o meno 4 mq dedicata al missaggio delle registrazioni col mio gruppo. IL mio budget purtroppo non è elevato ho circa 300 euro e vorrei trovare un compromesso , pensavo di prendere le casse m-audio bx5 d2 e trattare le stanza

Re: insonorizzazione e monitor audio 26/01/2013 12:02 #5

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Nicola, per favore rimuovi il link al negozio (i link ai negozi sono vietati da Regolamento) e sostituiscilo con il modello di monitor o un link alla relativa pagina del produttore.
Personalmente non conosco i monitor M-Audio, ma tendenzialmente punterei su prodotti più conosciuti come gli stessi Yamaha che citavi (poi dipende dal genere che fate, dal sound che cerchi ecc...).

Se hai un budget limitato comincia con gli elementi essenziali, e migliora il setup e l'ambiente progressivamente con il tempo.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: insonorizzazione e monitor audio 26/01/2013 12:05 #6

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
aspetta, schiariamoci le idee... vuoi insonorizzare o trattare acusticamente? le cose sono differenti! se vuoi insonorizzare per non disturbare i vicini è un conto se vuoi trattare acusticamente per aver una migliore resa sonora è un'altro. Se vuoi trattare acusticamente ti consiglio di lasciar stare e comprare solo le monitor, se invece vuoi insonorizzare qualcosa si può fare ma la scelta primaria rimangono comunque le casse.
PS: rimuovi il link, come da regolamento sono vietati i link a negozi.
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: insonorizzazione e monitor audio 26/01/2013 13:53 #7

  • Over
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
Mi scuso per il link provvederó a leggere il regolamento a breve , comunque vorrei eli
minare i reverberi e fattori somili che potrebbero compromettere la resa dei monitor . Come genere stiamo tra l hard rock e il blues

Re: insonorizzazione e monitor audio 26/01/2013 14:15 #8

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
se il tuo problema è il trattamento acustico e non l'insonorizzazione lascia stare. concentra le spese sulle casse monitor. se ci dovessero essere riverberi metti nella parete difronte alle casse monitor (quindi alle tue spalle) degli oggetti frastagliati, come uno scaffale con oggetti al suo interno oppure una pianta. Usa anche i vecchi ma funzionanti cartoni delle uova che anche se sembra una sciocchezza, funzionano e sopratutto non spendi nulla!(li puoi trovare chiedendo a qualche negoziante se te li tiene da parte ad esempio un pasticcere o un pollaio).
Vai in ordine negli acquisti, prima compra lo stretto necessario (hardware di ripresa, interfacce ecc ecc.), poi il necessario (casse monitor di fascia semiprofessionale come le yamaha,krk ecc ecc.) e poi, semai, il non necessario in ambito amatoriale (insonorizzazione, trattamento acustico, upgrade vari).
spero di aver chiarito ogni tuo dubbio.
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com

Re: insonorizzazione e monitor audio 26/01/2013 14:37 #9

  • Over
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
Perfetto ,grazie per le delucidazioni adesso dovrei selezionare una buona coppia di monitor , visto che la discussione è aperta tra i duecento e i trecento euro cosa consigliate per vostra esperienza personale ?

Re: insonorizzazione e monitor audio 26/01/2013 14:46 #10

  • Nld
  • ( Utente )
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 240
yamaha hs50m(povere di bassi, suono che ricorda le ns10), krk rp5 o rp6(bassi molto decisi), genlec( sali un po di prezzo)... le casse monitor vanno ascoltate prima di essere acquistate, quello che piace a me non è detto che piacie a te. Quindi ti consiglio di andare in negozio e ascoltarle portandoti un cd con musica che conosci. Rimani sempre su marche conosciute.. yamaha e krk sono una garanzia nella qualità prezzo.
Beat maker, Follow me on instagram: Naldo95
REGALO beat Hip Hop raggae e drum and base contattami a: naldoni.f[at]gmail.com
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.31 secondi