homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Miglior riverbero per voce?

Miglior riverbero per voce? 02/12/2013 19:23 #1

  • max76
  • ( Utente )
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 28
Ciao,
mi piacerebbe avere delle opinioni riguardo i migliori plugin (VST) di riverbero per la voce, soprattutto in una fascia di prezzo accettabile per un uso home recording.
Che ne pensate?

Re: Miglior riverbero per voce? 05/12/2013 11:30 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Questione che interessa anche a me.
Io in genere ho finito per utilizzare i plug-ins di riverbero presenti di default nel software di registrazione, o provare qualche riverbero gratuito (qui ne trovi alcuni).
Fra i riverberi commerciali, tolte soluzioni dai costi elevati (centinaia o migliaia di euro, fuori budget per un home studio), tempo fa mi aveva incuriosito MPX Native Reverb di Lexicon, ma alla fine non l'ho mai provato: da quanto avevo letto, utilizza gli stessi algoritmi delle celebri versioni più costose, ma con meno controlli disponibili.
Quando ho tempo e voglia proverò la demo.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Miglior riverbero per voce? 08/12/2013 22:37 #3

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Sul sito getthatprosound, ci sono un paio di interessanti liste dei migliori riverberi software, e fra quelli gratuiti consigliano:

- Variety Of Sound EpicVerb (un riverbero stereo descritto come molto flessibile)
- Kjaerhus Audio Classic Reverb (ispirato ai riverberi analogici)
- Smartelectronix Ambience (riverbero basato su algoritmo)
- Knufinke SIR1 (riverbero a convoluzione)

Essendo gratuiti ti consiglio di provarne qualcuno.

Re: Miglior riverbero per voce? 10/12/2013 13:51 #4

Ciao.
Non ho una grande esperienza, ma ho notato che in genere i plugins, qualsiasi cosa essi facciano, possono introdurre disturbi o rumori di fondo a seconda di alcune variabili:
- la piattaforma sulla quale si lavora
- la compatibilità col sequencer
- il numero di bit con cui si lavora
A livello reverberi e delay software ne ho provati tanti ma ti posso dire che ogni sequencer ha le sue "preferenze".
Ti faccio un esempio...
A me piaceva il 2C-Aether per le sue innumereveoli possibilità.
Lo infilo dentro e lo provo...tutto benissimo...grande soddisfazione.
Poi inizio ad abbinarlo ad una serie di tracce complesse (inteso come numero di tracce, send, bus, etc.....) e all'improvviso, mi compare un BSOD (il classico schermo blu col crash del sistema).
Vado a vedere l'utilizzo della CPU all'interno del sequencer e scopro che questo plugin "ciuccia" una enormità, tale per cui richiamando un canale send da una decina di tracce, provocava un dump del sistema.
A quel punto ho dovuto rinunciare ad usarlo sul mio sequencer preferito.
Poi ho provato a metterlo su Logic Pro X e non mi pare che su quello ci sia lo stesso problema, anche se però sul Pro X ho un'altra serie di problemi sui VST che è quesi infinita.
Alla fine, sul mio sequencer preferito sto usando un reverbero fornito in bundle con Studio One, che non è malaccio ma che "non mi pare" che possa darmi tutto quello che il mio orecchio vorrebbe.
Il mio consiglio.....qualsiasi cosa scegli, freeware o a pagamento, prima provala e controlla 2 cose sostanziali prima di fare una valutazione:
1) che non "ammazzi" la CPU
2) che non introduca rumore di fondo nemmeno a bassissimo livello
Ciao
Daniele


Presonus Studio one V2.6
Windows 8.1 assemblato QuadCore i5 16GB 5,5TB
Monitors Yamaha HSM50 e cuffia
Camera non preparata acusticamente

Re: Miglior riverbero per voce? 06/05/2014 00:58 #5

  • Dario
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
Ciao, io utlilizzo TrueVerb e Rverb entrambi Waves.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.26 secondi