homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Effetti e parametri

Effetti e parametri 04/05/2014 11:03 #1

  • Giuliano
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio.

Con il mio PC fisso, scheda audio esterna Alesis io2 express, mi diverto a realizzare soprattutto editing e mix o semplice taglio di basi musicali per svariate necessità (sono in un gruppo di musical), e a volte realizzare basi ex novo, con strumenti virtuali (MIDI) o chitarra. Ah dimenticavo, utilizz(av)o linux e programmi open source (Ardour), al momento mi sto un po' orientando in ambiente windows, e ho mixcraft in versione di prova che mi scade tra 6 gg, intendo acquistare un software audio appena ho finito di provare quelli che posso :) Questo era per fare una breve presentazione.

Al topic: quando si tratta di effetti, mi trovo ad andare un po' a casaccio e a orecchio. I vari delay, riverbero, compressore, distorsore etc hanno vari parametri che non capisco in pieno.

Come pensate si possa fare per orientarsi meglio?

Re: Effetti e parametri 08/05/2014 10:22 #2

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Mi sembra un po' generica come questione.
Ogni tipologia di effetto (EQ, compressore, riverbero...) ha parametri diversi, dati dalla natura stessa dell'effetto.

Alcune informazioni e consigli al riguardo puoi cercarli fra questi articoli:
www.homerecording.it/articoli/tecnica.html
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Effetti e parametri 13/05/2014 07:04 #3

  • Giuliano
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
ti ringrazio. Mi rendo conto che è un po' generica, il fatto è che puntavo ad avere una cultura "generale" sull'argomento :) consulterò il link che mi hai postato appena possibile allora!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.26 secondi