homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Dopo strumenti VST fx stereo o mono?

Dopo strumenti VST fx stereo o mono? 01/08/2016 22:34 #1

  • Rays
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 10
Questa è la volta buona che mi bannate dal Forum per negligenza totale lo so... pietà :/

Ho un dubbio - scemo - a cui non ho trovato risposta spulciando nel forum. Se apro uno strumento vst su una traccia midi, gli effetti audio sul canale li devo mettere mono o stereo? So bene che fx come rev e delay sono stereo e vanno in send, ma un comp in insert, ad esempio, va messo mono o stereo sulla traccia? Il dubbio m'è venuto perchè un sintetizzatore può emulare teoricamente sia un piano che un suono di basso... (un piano dovrebbe essere stereo, e il basso mono...)

Io uso Ableton principalmente e la domanda riguarda anche gli strumenti integrati come Operetor... devo considerarle come tracce mono o stereo? -.-'

Faccio appello alla vostra clemenza, non mi ammazzate :)

Re: Dopo strumenti VST fx stereo o mono? 02/08/2016 08:37 #2

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Forse dipende dal programma che usi, in linea di massima è la traccia ad essere mono o stereo.
Una traccia di basso in genere sarà mono, e il compressore lavorerà su un segnale mono. Una traccia di un ensemble di archi presumibilmente sarà stereo, e un riverbero lavorerà in stereo...
Poi non è detto ci siano regole assolute, volendo sperimentare.

Re: Dopo strumenti VST fx stereo o mono? 02/08/2016 10:23 #3

  • Rays
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 10
Ciao David, intanto grazie per la risposta

io uso Ableton, in cui il flusso del segnale tra i dispositivi è sempre stereo (così c'è scritto nel manuale), anche in una traccia audio mono (se ho capito, diventano dual mono con il livello abbassato)... e questo accresce ancora di più la mia confusione. In pratica in Ableton gli fx dovrebbero essere sempre stereo o usare un comp mono o stereo su una traccia dual mono è indifferente?
Riguardo al midi, se con un sintetizzatore voglio emulare un basso considero quella traccia midi come fosse mono e, invece, se voglio emulare un piano la considero stereo? che confusione...
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.31 secondi