homerecording

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Importanza plug in?

Importanza plug in? 28/10/2012 23:33 #1

  • Danny
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 12
Stò per acquistare una scheda audio usb, lo scopo principale consisterà nel registrare tracce di chitarre elettrica.
Ora ho guardato sul web e ho notato che sulla fascia di prezzo 100-200 euro tutti i prodotti si equivalgono, io vorrei capire l'importanza dei plug in che si andranno ad utilizzare.
Dato che questa volta voglio iniziare sul serio a cimentarmi con l'home recording vorrei sapere quali sono i migliori plug in per chitarra.
v
Vorrei anche sapere quanta importanza giocano i plug in sulla resa finale dato che al riguardo ho trovato pochissime notizie

Re: Importanza plug in? 29/10/2012 18:10 #2

  • David
  • ( Utente )
  • Offline
  • Collaboratore
  • Messaggi: 230
Dipende molto a quale tipo di plug-in ti riferisci.
Parli di simulatori di amplificatori tipo AmpliTube o Guitar Rig?
In questo caso ovviamente influiscono in maniera significativa sul suono, sulla sua caratterizzazione ecc...
Quelli che ti ho citato sopra sono 2 software conosciuti e di buona qualità, ce ne sono comunque molti altri, alcuni anche gratuiti (spesso sono versioni molto semplificate, ma possono andare bene per farsi un'idea e sperimentare un po').
Ad esempio cerca qualcosa in questa pagina:
www.homerecording.it/software/plug-in-simulatori.html

Re: Importanza plug in? 29/10/2012 19:15 #3

  • Danny
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 12
esatto, io parlavo di guitar rig e amplitube....vorrei sapere come si comportano anche i simulatori di amplificatori che si trovano dentro pro tools

Re: Importanza plug in? 29/10/2012 22:45 #4

  • Danny
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 12
Ho notato che alcune schede audio costano di più di altre ma all'interno ci sono molti più programmi da poter utilizzare con quest'ultima. A livello qualitativo sembrano simile a schede con prezzi inferiori ma queste ultime pur costando meno all'interno hanno molti meno plug in e programmi.
In definitiva, preferirei spendere qualche cosa in più ma trovarmi con un prodotto completo e di qualità, invece di optare per una scheda validissima ma senza plug in e programmi, dovendo provvedere alla cosa acquistando il tutto a parte.
Il mio ragionamento regge ?

Re: Importanza plug in? 30/10/2012 15:56 #5

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Ciao Danny, benvenuto sul forum di Homerecording.it (ti invito ad aggiungere un'immagine all'avatar per facilitare il riconoscimento degli utenti del forum).

AmpliTube e GUITAR RIG sono due dei plug-ins di questo genere più diffusi; ce ne sono altri meno famosi (prova quelli gratuiti o in versione demo descritti nella pagina che ti ha linkato David), e ormai molti sequencer li includono fra gli effetti presenti di default.
Non ti so dire francamente circa la qualità dello specifico plug-in presente di default in Pro Tools 10, che credo sia Eleven Free (evidentemente versione semplificata di Eleven): www.avid.com/US/products/Eleven

Personalmente per la chitarra uso il POD 2.0 di Line 6, un simulatore hardware, ma essendo attrezzatura di diversi anni fa c'è sicuramente di meglio sia a livello software che hardware. Io mi trovo meglio con l'attrezzatura hardware in questo senso, mi pare più "chitarristica" con i potenziometri fisici simili a quelli di un vero amplificatore, anche se senza dubbio un plug-in è più comodo e flessibile.
Volendo c'è anche POD Farm, che propone le simulazioni POD sotto forma di plug-in.

Per concludere, però, personalmente non legherei la scelta e l'acquisto della scheda audio al software in bundle; sono due cose diverse, e comunque il software lo puoi scegliere successivamente, magari dopo averlo provato in versioni demo. Del resto, al di là della qualità, ci possono essere vari motivi per preferire un plug-in ad un altro, ad esempio i modelli di amplificatori o i suoni simulati...
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Importanza plug in? 30/10/2012 17:07 #6

  • Danny
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 12
Grazie mille per la delucidazione, in passato ho avuto una line 6 studio ux1 ma mi sono trovato malissimo, con il pod farm non riuscivo a tirare fuori un suono decente che fosse uno e anche con altri plug in non sono riuscito a risolvere nulla. Alla fine per la disperazione l'ho venduta. Questa volta preferirei spendere di più per un prodotto migliore e utilizzare plug in validi.

Re: Importanza plug in? 30/10/2012 23:46 #7

  • Andrea
  • ( Moderatore )
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 693
Alla fine sono anche gusti personali. Nel caso del POD c'è chi lo ama e chi lo odia... magari dipende molto anche dal genere musicale.
Io a volte registro anche la chitarra "pulita", passando solo da un preamplificatore valvolare, senza poi aggiungere nessun tipo di simulazione sonora software; per certe cose può funzionare bene.

Comunque ti consiglio di tenere le due cose separate.
Intanto scegli l'interfaccia audio, poi magari decidi il sequencer ed eventualmente prova gli effetti per chitarra integrati; poi, se non ti piacciono, prova delle demo di altri prodotti commerciali prima di acquistarne uno.
Il forum di Homerecording.it è un contesto di discussione e scambio di esperienze, non un servizio di assistenza.
Se chiedi aiuto, dimostra anche di essere disposto a darlo agli altri, partecipando attivamente alla vita del forum stesso.

Re: Importanza plug in? 07/11/2012 20:31 #8

  • Danny
  • ( Utente )
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 12
Grazie mille Andrea per le info, a questo punto aprirò un nuvo topic dedicato alla scelta della scheda audio, inizio a concentrarmi sull'acquisto di una buona scheda, poi vedrò come muovermi.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.33 secondi